Approccio

Per raggiungere la sua mission – ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi – Cittadellarte ha scelto un approccio sistematico, dove tutte le attività sono incentrate su cinque obiettivi fondamentali, e sono strutturati in una serie di uffici, chiamati Uffizi, e da progetti attentamente selezionati.

Attraverso i suoi Uffizi, Cittadellarte si propone di: sviluppare nuove modalità di pensiero all’interno delle diverse aree sociali per guidare le attività verso una società più responsabile enfatizzare l’importanza della creatività e porre l’arte al centro della nostra società avviare e seguire esempi di progetti sostenibili, in collaborazione dinamica con partner esterni, che possano cambiare le esperienze, ispirare gli altri nelle loro attività e diventare modelli utilizzabili ovunque condividere idee, concetti, progetti e attività e coinvolgere gli individui nel farsi attivatori del processo di creazione di una società più responsabile stabilire reti di collaborazione e attivazione Questi cinque obiettivi organizzativi formano lo schema di lavoro di ciascuno degli Uffizi.

Cittadellarte si è attivata nel processo di trasformazione sociale responsabile, che rappresenta la linea guida di tutte le sue attività. La sua struttura organizzativa può essere concepita come un nucleo che riflette, come uno specchio, tutti i fatti e i fenomeni del contesto umano e sociale.

Il nucleo principale di Cittadellarte si divide, come le cellule in natura, in un numero di nuclei, ognuno dei quali condivide l’impegno di coinvolgere le persone nel processo di trasformazione sociale responsabile e di lavorare sui cinque obiettivi dell’organizzazione.

Questi nuclei, prodotti dalla scissione del nucleo principale, prendono il nome di differenti componenti della società. Conosciuti come “Uffizi” (il nome si riferisce agli uffici originari dei giudici fiorentini), danno forma organica a tutte le attività di Cittadellarte. Ogni nucleo-ufficio è indipendente ma allo stesso tempo relazionato con gli altri.

Gli Uffizi attualmente attivi si occupano di Arte, Educazione, Ecologia, Economia, Politica, Spiritualità, Produzione, Lavoro, Comunicazione, Architettura e Nutrimento; altri sono in processo di formazione.

Cittadellarte cerca di raggiunge i suoi obiettivi e spiega i suoi concetti-base attraverso il suo lavoro su progetti-esempio concreti, definiti modelli di progetto. I progetti sono scelti secondo criteri precisi e riflettono i valori di Cittadellarte.

In breve, Cittadellarte s’impegna in progetti che sono:
Responsabili: mostrano cosa significa trasformazione socialmente responsabile
Partecipativi: sono sviluppati in collaborazione con altri, provvedono a una sponsorizazzione di questi ed espandono la loro rete di partner
Coinvolti: sono altamente high-specific ma hanno anche implicazioni globali
Stimolanti / motivanti: stimolano e motivano le persone ad assumere capacità e competenze
Organici: sono sostenibili, ben gestiti e producono valori tangibili e visibili
Creativi: la creatività, il modo in cui vediamo l’arte intervenire nella società, è la base da cui sviluppiamo i nostri approcci innovativi
Relazionali: i progetti sono sviluppati da gruppi di persone interdisciplinari e internazionali e enfatizzano il bisogno di instaurare relazioni profonde fra diversi settori della società e differenti parti del mondo.

News

Tutte le news