2013 Visible Award: vince Ahmet Ögüt. L’evento pubblico al Van Abbemuseum, Eindhoven il 14 dicembre 2013

La Redazione,11/12/2013

Il Visible Award 2013, in occasione della seconda edizione, si evolve nel formato, cercando un approccio innovativo espresso attraverso una metodologia più trasparente per la la sua sessione di giuria, che prende quindi la forma di un evento pubblico presso il Van Abbemuseum ad Eindhoven, nei Paesi Bassi.

2013 Visible Award
sessione pubblica della giuria
Van Abbemuseum – Eindhoven, 14 dicembre 2013
 
Visible è un progetto di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Fondazione Zegna 
Curato da Matteo Lucchetti e Judith Wielander
 
Il vincitore del Visibile Award 2013 è Ahmet Ögüt con "The Silent University".
 
 
2013 Visible Award: la giuria come evento pubblico
 
Il Visible Award 2013, in occasione della seconda edizione, si evolve nel formato, cercando un approccio innovativo espresso attraverso una metodologia più trasparente per la la sua sessione di giuria, che prende quindi la forma di un evento pubblico presso il Van Abbemuseum ad Eindhoven, nei Paesi Bassi.
La sessione di giuria non sarà solo un dibattito fra esperti, mirato a selezionare un esempio eccellente di progetto artistico socialmente impegnato, ma piuttosto un momento di condivisione, di conoscenza e di apprendimento collettivo. Durante il processo di selezione del progetto vincitore, si coglie l’opportunità di mettere al lavoro la vasta rete di professionisti coinvolti in Visible, che al momento vede impegnati 45 curatori, oltre 200 artisti e 30 spazi artistici indipendenti, sparsi in tutto il mondo.
 
Visible. On Display, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, dal 5 ottobre 2013
 
Il 14 dicembre 2013 una prestigiosa giuria interdisciplinare, presieduta da Charles Esche e composta da un gruppo di intellettuali attivi in diversi campi della cultura,è chiamata a raccolta per valutare il merito dei progetti artistici e quindi selezionare il vincitore del 2013 visibile Award.
I membri della giuria sono:
Tania Bruguera (artista, New York), Joseph Grima (architetto, scrittore, già editor per Domus, Milano), Jeanne Van Heeswijk (artista, Rotterdam), Koyo Kouho (curatore, Artistic Director of Raw Material Company, Dakar), Nikos Papastergiadis (professore di studi socio-culturali contemporanei, Sydney) e Michelangelo Pistoletto (artista, Direttore Artistico di Cittadellarte, Biella). Il pubblico presente all’evento presso il Van Abbemuseum rappresenta, col suo voto collettivo, il sesto membro della giuria.

Per partecipare all’evento registrati sul sito del Van Abbemuseum

 
I 10 progetti che saranno valutati sono frutto di una selezione dei 34 segnalati dal 2013 Visible advisory board e dai 48 progetti ricevuti, per la prima volta, attraverso un’open call.
I 10 progetti sono:
Sammy Baloji, Kumbuka (Congo); Beta Local, From-­Tool‐to-­Tool! (Portorico); Mabe Bethonico, Museum of Public Concerns (Brasile); Bophana Audiovisual Resource Center, One Dollar (Cambogia); Beatrice Catanzaro, Bait Al Karama, (Palestina); Fernando García ‐ Dory, Paese Nuovo / New Country – Borgate (Italia); Inkanyiso (Zanele Muholi), Oui Twenty/20 (Sudafrica); Ahmet Ögüt, The Silent University (Turchia); The Propeller Group, Christ the King of Bling (Vietnam); Ruangrupa, The Gerobak Bioskop (Cinema Cart) Network (Indonesia).
 
La lista dei progetti preselezionati è disponibile sul sito www.visibleproject.org e comprende progetti dei seguenti artisti e collettivi:
Arteam, Beyond Pressure (Moe Satt), Caminul Cultural, Futurefarmers, Thierry Geoffroy / Colonel, Marlon Griffith, Dor Guez, Honf – House of Natural Fibers, Suresh Kumar G, Iconoclasistas, Les Palettes du Kamer, Maha Maamoun and Ala Younis, Amina Menia, Mosireen, Maria Papadimitriou, Rafani collective, Rigo 23, Meir Tati, Temporary Occupations, Teatro de Operações, Bert Theis, Yeh Wei-­‐li, Siren Eun Young Jung, and Arseniy Zhilyaev. Il team di Visible ringrazia tutti gli artisti per avere condiviso la loro attività con il network.
 
Il Visible Award
Il Visible Award è un premio di produzione internazionale che ammonta a 25000 euro, destinato ai lavori artistici inseriti nella sfera sociale. Il premio contribuisce a produrre progetti artistici innovativi capaci di rendersi visibili in altri campi oltre a quello strettamente artistico.
 
 
Programma 14 dicembre 2013:
 10.00  Benvenuto di Charles Esche – Presentazione della giuria e del sistema di voto
 10.30  Presentazione dei 10 progetti in lizza dei curatori di Visible Matteo Lucchetti e Judith Wielander
 13.30  Lunch break
 15.00  Discussione tra i componenti della giuria sulle pratiche artistiche socialmente impegnate, moderata da Charles Esche
 16.30  Sintesi dei 10 progetti candidati di Charles Esche
 17.00  Motivazioni di voto da parte dei giurati
 18.00  Coffee break
 18.45  Annuncio dei primi 3 classificati / Q&A tra i giurati e il pubblico
 19.30  Voto del pubblico
 20.30  Drinks
 21.00  Proclamazione del vincitore del 2013 Visible Award da parte di Michelangelo Pistoletto e Andrea Zegna
 
 
Van Abbemuseum
Bilderdijklaan 10, 5611 NH Eindhoven, Paesi Bassi
 
Per ulteriori informazioni su Visible:
www.visibleproject.org
visibleprojectdesk@gmail.com
 
 
L’evento 2013 Visible Award public jury è sostenuto da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Fondazione Zegna, Van Abbemuseum (Eindhoven), si ringrazia per il generoso contributo Stichting Doen (Paesi Bassi).