“Art in Fashion”: un corso su arte e moda a Cittadellarte e Polimoda, settembre 2016

La Redazione,04/05/2016

Un corso di quattro settimane frutto della collaborazione tra Polimoda, Istituto internazionale di fashion design e business, e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. Un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che pone l'arte in diretta interazione con i diversi settori della società, per ispirare e produrre una trasformazione responsabile attraverso idee e progetti creativi.

ART IN FASHION
The ultimate fashion experience
DUAL CITY COURSE: Polimoda & Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
David Leathlean “Blending New Technology with English Eccentricity, Quality and Craftmanship”,
installation for the 17th Annual IFFTI Conference 2015 – Momenting the Memento (Santa Croce, Firenze)
Photography – Letizia Francini Naldi
Polimoda e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto insieme per un nuovo corso su Arte e Moda, a settembre 2016
Partirà a settembre il nuovo corso di quattro settimane Art in Fashion, frutto della collaborazione tra Polimoda, Istituto internazionale di fashion design e business, e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che pone l’arte in diretta interazione con i diversi settori della società, per ispirare e produrre una trasformazione responsabile attraverso idee e progetti creativi.
OBIETTIVI
Un programma full-immersion che fonde arte e moda. Durante le prime due settimane i partecipanti saranno condotti da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto in un percorso attraverso le ultime novità in materia di arte, moda e sostenibilità: dalla creazione di abiti con i migliori tessuti italiani, alla visita e alla collaborazione con i più esclusivi produttori di tessuti al mondo che hanno sede sul territorio biellese, nonché con Tessile e Salute, autorevole organizzazione in termini di sostenibilità dell’industria tessile.
Nella seconda metà, a Firenze, potranno trasformare questo percorso creativo in un portfolio, con elementi di styling e comunicazione.
DESCRIZIONE
Il piano di studio presenta: elementi fondamentali del tessuto, rapporto tra arte e moda, metodologia di ricerca visiva, workshop sulla creazione di capi d’abbigliamento, elementi di styling, creazione di un portfolio, comunicazione del prodotto, elementi fondamentali di direzione creativa.
Il corso include: visite presso i massimi produttori di tessuti a Biella, una visita alla Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, una conferenza di un relatore internazionale, con una comprovata esperienza nel mondo della moda, un progetto personale, un colloquio individuale per scoprire il potenziale di ognuno ed ulteriori opportunità di studio.
Partecipare al corso costituisce un ottimo viatico per affrontare un percorso formativo all’interno del settore moda, che continua in seguito con il programma quadriennale undergraduate di Fashion Design e Fashion Art Direction o in alternativa con il master di nove mesi in Collection Design e Fashion Brand Management.
PIANO DI STUDI 

• PRIMA PARTE (a Biella presso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto)
INTRODUZIONE/TEORIA Elementi introduttivi sul mondo dell’arte contemporanea, visita alla collezione di Arte Povera e alle opere di Michelangelo Pistoletto, visita e scoperta della Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e dei suoi ambiti di lavoro.
ARTE E MODA, ETICA ED ESTETICA L’importanza e il ruolo della moda come linguaggio, l’arte come strumento in grado di annunciare il cambiamento, sostenibilità tra regolamentazione, responsabilità e fattibilità.
ALLE ORIGINI DEL TESSUTO MADE IN ITALY L’eccellenza del tessuto italiano, Biella ed il suo distretto tessile, visita presso uno stabilimento di produzione alla scoperta del processo produttivo, del materiale, dei filati, del tessuto.
CREAZIONE DEL MOOD E DELL’IMMAGINE La ricerca alla base del progetto: sviluppo e elaborazioni di immagini, creazione di un mood panel e individuazione del tema (soggetto o concetto da sviluppare).
DISEGNO DI MODA Dialogo di un progetto costruito attorno al corpo: pianificare, creare, immaginare nuove silhouette, nuovi volumi, nuove strutture, utilizzando diverse tecniche di disegno creativo.
REALIZZAZIONE DI MODELLI E CONFEZIONAMENTO Dall’idea al capo d’abbigliamento, il processo di sviluppo del prototipo, dalla carta alla tridimensionalità.
DESIGN TESSILE Materiali, interventi, elaborazioni e manipolazioni.

• SECONDA PARTE (a Firenze presso Polimoda)

COMUNICAZIONE VISIVA Importanza dell’immagine e l’estetica della fotografia in relazione allo storytelling in riviste e progetti personali, realizzazione di servizi fotografici, fotografia (pratica).
ESTETICA Corpo del tessuto/colore, spazio, pensiero creativo.
FASHION DEVELOPMENT Raccolta e ricerca di informazioni, creazione di un portfolio.
DIREZIONE ARTISTICA Modello aziendale, elementi di brand building, comunicazione visiva & comunicazione sensoriale.
FASHION COMMUNICATION Copywriting, comunicazione, pubblicità, media planning (sotto il profilo strategico).
CRAFT TO BUSINESS Comunicazione del prodotto & posizionamento del prodotto, vip e celebrity come testimonial, comunicazione web del prodotto.
COLLECTION MANAGEMENT Processo creativo, organizzazione del prodotto e della collezione. Servizi fotografici con modelli, parrucchieri e make-up artist.
Allestimento della presentazione del lavoro finale e del portfolio presso la Villa.
PER PARTECIPARE 
Il corso si rivolge a studenti in possesso di un diploma di scuola superiore.
DURATA: 4 settimane
PERIODO: settembre 2016
COSTO: € 5.000

LINGUA Inglese

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
http://bit.ly/1rq57vN 

oppure rivolgersi a Polimoda, Ufficio Informazioni e Orientamento: orientation@polimoda.com | 055.2750628