As_Tide Networks: prossimo workshop a Malta, 9-15 marzo

La Redazione,08/01/2009

Si svolgerà a Malta dal 9 al 15 marzo 2009 la prossima sessione di As_Tide. Il progetto As_Tide nasce dalla collaborazione tra cinque centri europei attivi nell'ambito dell'arte e della creatività, uniti dall'idea che l'arte e la creatività giochino un ruolo fondamentale nell'approccio a molte delle sfide proposte dalla società contemporanea.

Si svolgerà a Malta dal 9 al 15 marzo 2009 la prossima sessione di As_Tide.

Il progetto As_Tide nasce dalla collaborazione tra cinque centri europei attivi nell’ambito dell’arte e della creatività, uniti dall’idea che l’arte e la creatività giochino un ruolo fondamentale nell’approccio a molte delle sfide proposte dalla società contemporanea. Il progetto, che ha ottenuto il consenso ed il supporto finanziario della Commissione Europea attraverso il bando Cultura 2007-2013, ha durata biennale ed è iniziato ufficialmente a novembre 2007.

Diversi sono gli obiettivi:
sviluppare e promuovere l’utilizzo di arte e creatività come mezzi per fronteggiare i conflitti culturali, creando uno spirito di cooperazione attraverso lo sviluppo di azioni comuni
creare una massa critica di artisti e operatori culturali, che operino a favore di una trasformazione responsabile della società attraverso il dialogo interculturale – promuovere le differenze come fonte di unione e non di conflitto
promuovere le differenze culturali nell’area Europea come base per la creazione di un’ identità europea condivisa.

Nello specifico il progetto si articola su tre livelli:
– educativo: attraverso un Residence Multiculturale a Cittadellarte di quattro mesi rivolto a studenti, artisti, professionisti, ricercatori da ogni parte del mondo, volto a formare questi ultimi come attivatori di processi glocali per la trasformazione sociale e il dialogo interculturale.
– di azione: attraverso quattro Workshop Interdisciplinari in diverse sedi europee, rivolti a circa 80 partecipanti tra artisti, operatori sociali e culturali, associazioni interculturali, aziende e operatori turistici. Obiettivo dei workshop è far nascere o implementare processi già esistenti di trasformazione sociale proponendo case studies, esperienze e nuovi approcci riguardo alle tematiche affrontate.
– di comunicazione: attraverso un sito internet dedicato al progetto e una rivista. Si prevede inoltre al termine del progetto l’organizzazione di un evento di presentazione che avrà luogo a Bruxelles.

Partner operativi coinvolti nel progetto:
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto (Biella-Italia)

(Graz-Austria)
(Bruxelles-Belgio)
(La Valletta-Malta) 
(Barcellona-Spagna) 

I workshop di As_Tide di Bruxelles, Graz, Biella e Barcellona.