MONTEDELLARTE: sulle Prealpi biellesi il progetto di Griet Dobbels in collaborazione con Cittadellarte

La Redazione,30/05/2017

MONTEDELLARTE è un evento artistico dell’artista belga Griet Dobbels che verrà realizzato nelle Prealpi biellesi e consisterà in una camminata in cui i partecipanti disegneranno una mappa fisica nel paesaggio camminando lungo una linea di contorno.

MONTEDELLARTE
Progetto dell’artista belga Griet Dobbels
in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto

 
 
 
MONTEDELLARTE è un evento artistico dell’artista belga Griet Dobbels che verrà realizzato nelle Prealpi biellesi e consisterà in una camminata in cui i partecipanti disegneranno una mappa fisica nel paesaggio camminando lungo una linea di contorno.
Un perito misurerà, attraverso una sofisticata attrezzatura di misurazione, la linea indice di contorno di una curva di livello con un’approssimazione massima di 1 cm.
Questa linea verrà quindi tracciata con delle aste che segneranno il percorso della passeggiata.
Gli escursionisti, partecipanti alla performance, cammineranno lungo questo sentiero e, attraverso i loro smartphone o computer, avranno la possibilità di interagire con altri partecipanti da tutto il mondo che avranno aderito al progetto virtualmente. I partecipanti virtuali e reali contribuiranno collettivamente alla realizzazione dell’opera.
MONTEDELLARTE è composto da escursionisti reali e virtuali ed è basato sulla pratica della condivisione delle informazioni e del convincimento tramite la conoscenza tra i partecipanti. La collaborazione diretta tra l’artista e la cittadinanza è un aspetto fondamentale del progetto.
Un altro punto importante del lavoro è costituito dalla relazione tra natura e cultura: proprio per questi due aspetti l’artista ha scelto come realtà ospite quella di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, da sempre attenta all’interazione tra natura e arte, e attiva sul territorio biellese.
MONTEDELLARTE è un evento senza scopo di lucro, pensato per connettere persone provenienti da diversi luoghi e ambienti culturali, e volto a indagare la relazione tra la percezione della realtà e la realtà stessa, in un’epoca in cui la presenza della realtà virtuale influisce e condiziona la vita di tutti i giorni. Questo status spesso porta a confondere la rappresentazione del reale con i fatti e gli eventi effettivi.
 
Domenica 1° ottobre 2017 l’artista proporrà la performance sulle Prealpi biellesi che prende spunto da una performance simile dal titolo The Map is not the Territory, realizzata precedentemente in versione ridotta sulle Ardenne fiamminghe, in Belgio.
 
PER PARTECIPARE:
Chi volesse partecipare realmente o virtualmente all’evento dovrà iscriversi su www.montedellarte.com, e da lì inizierà il proprio viaggio all’interno del progetto: basterà seguire le istruzioni fornite.