Open Studios UNIDEE: a Cittadellarte il 28 ottobre 2015

La Redazione,23/10/2015

Da settembre a novembre cinque artisti hanno vissuto e lavorato in gruppo negli spazi di Cittadellarte, frequentando i moduli settimanali di Unidee-Università delle Idee, creando e producendo le loro opere.

Programmi di residenza per artisti internazionali a Cittadellarte – autunno 2015
Open Studios UNIDEE-Università delle Idee
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, 28 ottobre 2015, ore 17:00
Da settembre a novembre cinque artisti hanno vissuto e lavorato in gruppo negli spazi di Cittadellarte, frequentando i moduli settimanali di Unidee-Università delle Idee, creando e producendo le loro opere.
È stato chiesto loro di confrontarsi con i principali temi del programma Unidee: temporalità, responsabilità e partecipazione.
Alcuni degli artisti già avevano affrontano questi temi, mentre per altri è stata una nuova modalità di lavoro.
Il programma della residenza è stato concepito e progettato secondo il metodo scelto da Unidee, che unisce la pratica alla teoria, attraverso workshop e seminari.
I 5 artisti Mariangela Aponte, Juhikadevi Bhanjdeo, Rebecca Blocksome, Aya Kirresh, Muhammad Taymour, provenienti da Egitto, India, Palestina, Stati Uniti e Colombia, presentano le loro ricerche e i loro progetti in progress il 28 ottobre; a seguire è in programma una discussione collettiva.
Gli artisti sono a Cittadellarte grazie a: AM Qattan Foundation, Inlaks Shivdasani Fondazione, UNIDEE in Residence e Resò-International Network for Art Residencies and Educational Programs.
I residenti sono seguiti dallo staff di Unidee-Università delle Idee (Cecilia Guida, Giulia Crisci e Roberta Bernasconi) e da Juan Esteban Sandoval dell’ufficio Arte di Cittadellarte.