Paolo Naldini alla conferenza finale del progetto “Ottomans & Europeans”, al BOZAR di Bruxelles il 20 aprile 2016

La Redazione,19/04/2016

La conferenza è l'evento di chiusura del progetto europeo "Ottomans and Europeans - reflecting on five centuries of cultural relations".

BOZAR, Bruxelles
20 aprile 2016
INCONTRO: OTTOMANS & EUROPEANS – REFLECTING ON FIVE CENTURIES OF CULTURAL RELATIONS
 
Da secoli, tra ottomani ed europei esiste un rapporto improntato ad un misto di fascinazione e paura, capace di ispirare una moltitudine di artisti e di stimolare il dialogo interculturale. Ma cosa possiamo ricordare dei tempi dei sultani, e come possono le relazioni culturali di ieri nutrire gli scambi artistici e la diplomazia culturale di oggi? Attualmente le relazioni tra Unione Europea e Turchia sono più concentrate sulle statistiche migratorie, piuttosto che su un possibile futuro comune. Da questo punto di vista, come possono le arti offrire risposte, stimolare il dibattito, trasformare il discorso in essere e contribuire ad affrontare meglio sfide collettive come memoria, diversità o territorio?
La conferenza è l’evento di chiusura del progetto europeo “Ottomans and Europeans – reflecting on five centuries of cultural relations”, avviato nel 2013 da BOZAR Brussels, KUNSTHISTORISCHES MUSEUM – VIENNA, THE NATIONAL MUSEUM – KRAKOW WITTE DE WITH – ROTTERDAM, CITTADELLARTE-FONDAZIONE PISTOLETTO e THE ISTANBUL FOUNDATION FOR CULTURE AND ARTS.
PROGRAMMA:
17,00-17,30: Welcome coffee
• 17,30-18,00: Introduzione di Paul Dujardin, CEO BOZAR
• 18,00-18,20: Guido Messling, conservatore Kunsthistorisches Museum Vienna; la mostra “The Sultan’s World, the Ottoman Orient in Renaissance” Art
• 18,20-18,40: Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto; la residenza “Blind Dates”  e la mostra “Ottomans and Europeans: Pasts and Prospectives”
• 18,40-19,30: dibattito
Dr. Robert Born (Università di Lipsia, capo del Projectgroup “Osmanischer Orient und Ostmitteleuropa”)
Driant Zeneli (Artista)
Moderatore: Defne Ayas (Direttore Witte de With Center for Contemporary Art di Rotterdam)
• 19,30-19,45: Q & A
• 20,00-21,00: Drink di chiusura