The Silent University, Visible Award 2013 a Oxford e Londra il 20-21 maggio 2014

La Redazione,07/05/2014

Questi due eventi riuniranno membri della London Silent University per dialogare con artisti, curatori e teorici che stanno lavorando su progetti che si occupano di questioni migratorie nel quadro giuridico delle democrazie occidentali.

The Silent University
Visible Award 2013
 
Martedi 20 maggio 2014, Queen Elizabeth House, University of Oxford
Mercoledi 21 maggio 2014, The Showroom, Londra

Il 14 dicembre 2013 la seconda edizione del Visible Award è stata assegnata The Silent University, una piattaforma di scambio culturale avviata dall’artista Ahmet Öğüt e condotta da un gruppo di richiedenti asilo, rifugiati e migranti.
La giuria, diretta da Charles Esche – Direttore del Van Abbemuseum di Eindhoven e curatore della prossima Sao Paolo Biennial – ha scelto i 10 progetti candidati e i criteri per la loro valutazione, mentre la decisione finale è stata presa dopo una vivace discussione dal pubblico raccolto al Van Abbemuseum. maggiori informazioni sull’evento al Van Abbemuseum

I membri invitati a far parte della giuria erano Tania Bruguera (artista, New York), Jeanne Van Heeswijk (artista, Rotterdam), Koyo Kouho (curatore, Artistic Director of Raw Material Company, Dakar), Nikos Papastergiadis (University of Melbourne, Sydney), e Michelangelo Pistoletto (artista e Direttore artistico di Cittadellarte, Biella).
Il premio di 25000 euro andrà alle sezioni già esistenti dell’Università, a Londra, Stoccolma e Parigi, e contribuirà a rafforzare l’infrastruttura attraverso cui The Silent University e i suoi membri operano.

La sezione di Londra di the Silent University presenta un evento di due giorni, il 20 e 21 maggio, in collaborazione con la Oxford Migration Studies Society e il Refugee Studies Centre dell’University of Oxford, e con lo spazio per l’arte contemporanea The Showroom, Londra.
Questi due eventi riuniranno membri della London Silent University per dialogare con artisti, curatori e teorici che stanno lavorando su progetti che si occupano di questioni migratorie nel quadro giuridico delle democrazie occidentali.
Il Visible Award, che nella sua mission è alla ricerca di arte che "lascia il proprio campo e diventa visibile come parte di qualcos’altro", è orgoglioso di accompagnare The Silent University nel suo incontro con il mondo accademico al di fuori dello spazio dell’arte .

 
La cerimonia di premiazione ufficiale del Visible Award 2013 avrà luogo nell’ambito dell’evento all’Università di Oxford, dove Paolo Naldini e Andrea Zegna – rappresentanti di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e di Fondazione Zegna – consegneranno il premio a Ahmet Öğüt.
Öğüt, artista curdo proveniente dalla Turchia, è il secondo vincitore del Visible Award dopo il collettivo colombiano Helena Producciones, cui è stato assegnato il premio nel 2011  (www.cittadellarte.it)  durante la cerimonia tenutasi presso la Serpentine Gallery a Londra, per l’8ª edizione del Festival de performance de Cali, che ha avuto luogo con grande successo nell’autunno del 2012.
 
The Silent University è una piattaforma ddi scambio di conoscenze autonomo guidato da rifugiati, richiedenti asilo e migranti.
I membri di The Silent University hanno avuto una vita accademica e una formazione professionale nei loro paesi d’origine, ma non sono in grado di utilizzare le proprie competenze e la loro formazione professionale a causa di una serie di motivi legati al loro status. Agendo come un gruppo di docenti, consulenti e ricercatori, ognuno contribuisce al programma in modi diversi, che comprendono corsi di formazione legata alle loro qualifiche, ricerche specifiche su temi chiave, nonché riflessioni personali su ciò che significa essere un rifugiato o un richiedente asilo. 
The Silent University vuole indirizzare e riattivare la conoscenza dei partecipanti e rendere il processo di scambio reciprocamente vantaggioso. L’obiettivo di The Silent University è quello di mettere in discussione l’idea di silenzio come stato passivo, e di esplorare il suo grande potenziale attraverso una riflessione di gruppo per rendere evidente il fallimento sistemico e la perdita di competenze e conoscenze causato dal processo di "costrizione al silenzio" sperimentato dalle persone in cerca di asilo.
The Silent University a Londra è stata avviata nel 2012 in collaborazione con Delfina Foundation e Tate e successivamente è stato ospitato da The Showroom. Attualmente è attiva in Svezia, in collaborazione con Tensta Konsthall e ABF Stoccolma, e in Francia, a Le 116 a Montreuil, nella regione di Parigi.

Gli eventi sono curati dal team di The Silent University team in collaborazione con i curatori di Visible – Matteo Lucchetti e Judith Wielander – e Catherine L. Crooke (Refugee Studies Centre, University of Oxford) e Louise Shelley (The Showroom, Londra).

 
Programma

Oxford, 20 maggio 2014
Queen Elizabeth House, University of Oxford
3 Mansfield Road, Oxford OX1 3TB

 3.00 pm -­ 4.00 pm ceremony
•  4.00 pm -­ 4.30 pm lecturers presentations
•  4:30 pm ­‐ 5.00 pm consultants discussion
•  5.00 pm ­‐ 5.30 pm break
•  5.30 pm – 6.30 pm open discussion
•  6.30 pm ­‐ 7.30 pm reception

Invited guests:
Emily Fahlen (The Silent University, Stockholm), Jonas Staal (artist, Rotterdam); Aaron Cezar (Delfina Foundation founding director, London)

 
London, 21 maggio 2014
The Showroom
63 Penfold Street London NW8 8PQ

•  6.00 ­‐ 7.00 pm lecturers presentations
•  7.00 -­ 8.00 pm consultants presentations
•  8.00 ‐ 8.15 pm break
•  8.15 -­ 9.00 pm open discussion

Invited guests:
Emily Fahlen (The Silent University, Stockholm), Jonas Staal (artist, Rotterdam), Aaron Cezar (Delfina Foundation founding director, London).

 

Gli eventi sono aperti al pubblico ma i posti sono limitati, per favore registrarsi su: http://goo.gl/j5g5d9