Cittadellarte-Fondazione Pistoletto,
22-23 giugno 2007 - 31 maggio 2008
ORARI DI APERTURA:
:: venerdì: ore 16.30-20.00
:: sabato e domenica: ore 11.00-13.00 / 13.30-18.30
altri giorni: visite su appuntamento o per aperture straordinarie
per appuntamenti: tel +015.28400 - email
ufficiostampa@cittadellarte.it
Cittadellarte è da tempo attiva nel campo della sostenibilità e salvaguardia dell'ambiente, poiché riconosce nel problema ecologico uno dei principali motivi di crisi globale. Di recente ha dato vita a progetti creativi volti a stimolare un cambiamento in senso sostenibile - come il Centro di Riuso Creativo ReMidaBiella -, stringendo collaborazioni con enti che operano nel campo dell'ecologia - come CiAL Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi Alluminio o con la Provincia di Biella con cui è partner nel progetto C.Ambie.R.E.Sti.
Questo patrimonio di conoscenze, filosofia e progettualità è il punto di partenza della X edizione di “Arte al Centro di una Trasformazione Sociale Responsabile”, che prosegue il percorso di ricerca e sensibilizzazione sui materiali e sui manufatti eco-sostenibili - i Prodotti di Svolta - ovvero sugli elementi frutto di sinergie virtuose tra tecnologie di avanguardia e impegno responsabile nei confronti dell'ambiente. Materiali ritenuti validi nell'arte del costruire e già ampiamente impiegati nell'architettura bio-ecologica.

“Arte al Centro 2007” inaugura l’Ufficio Architettura di Cittadellarte.

L’Ufficio Architettura genera un serbatoio di risorse concrete con lo scopo di realizzare una progettualità totalmente sostenibile per quanto riguarda il rapporto con l'ambiente, dal reperimento delle fonti energetiche, alla scelta e alla distribuzione di materiali per costruzione e allestimento, fino all'adozione di comportamenti quotidiani. Avvia un percorso di ricerca e sensibilizzazione sui materiali e sui manufatti eco-sostenibili, attivando un centro di formazione e divulgazione in collaborazione con organizzazioni territoriali e nazionali.

visita la sezione Prodotti di Svolta
In mostra ad Arte al Centro 2007 oltre a Prodotti di Svolta potrete trovare:
Spazio C.Ambie.R.E.Sti, Love Difference - I Mari Mediterranei, Italia in Persona,
ReMida Biella - Centro di Riuso Creativo, Letterature di Svolta - Living Library
.

 

PRODOTTI DI SVOLTA