PRODOTTI DI SVOLTA
ricerca, classificazione, esposizione di prodotti ecosostenibili
MISSION: Divulgare attraverso la creatività propria dell’arte la coscienza e la conoscenza dei materiali di origine naturale rinnovabile e riciclata per l’architettura e l’eco-design.
OBIETTIVI DEL PROGETTO: La rassegna propone una reale alternativa all’utilizzo di materiali di origine petrolchimica attraverso la classificazione e l’esposizione di prodotti eco-sostenibili necessari per la costruzione e la riqualificazione di una Architettura eticamente, culturalmente e tecnicamente volta a far tornare il territorio, la città e la casa ad essere un organismo vivente, parte di un più grande sistema ecologico che riprenda a tendere all’equilibrio naturale con la conseguente sensibilizzazione dei cittadini verso un consumo critico e consapevole rivolto ad un prodotto che unisce alta qualità e responsabilità sociale.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO: La rassegna si propone di avviare un percorso di ricerca e sensibilizzazione sui materiali e sui manufatti eco-sostenibili - i Prodotti di Svolta - ovvero sugli elementi frutto di sinergie virtuose tra tecnologie di avanguardia e responsabilità nei confronti dell’ambiente. Materiali che possono essere una valida alternativa nell’arte del costruire e già ampiamente usati nell’architettura naturale e nell’eco-design. Alcuni di questi materiali sono stati scelti per creare mini-architetture che possono essere viste, toccate, annusate ed esperite in qualche maniera, nel tentativo di produrre una forte sensibilizzazione nel visitatore. Tali prodotti presentano un marchio di qualità ambientale e sono stati concessi da diverse aziende. È stato, inoltre, allestito un supermercato riciclato, nel vero senso del termine come risposta quotidiana ai cambiamenti ambientali. I materiali per l’architettura naturale in mostra in ProdottidiSvolta, seguono una disposizione logica che va dalle strutture di un edificio, passando per isolamenti, impianti e finiture, fino all’arredamento. Si è cercato di attraversare tutti i livelli della progettazione architettonica di un edificio, fornendo validi esempi di materiali naturali per ognuno di essi.
SVILUPPI: Contemporaneamente all’attività di ricerca e sensibilizzazione sui materiali e sui manufatti eco-sostenibili, la mostra vuole essere un punto di riferimento per il territorio biellese e non solo, a disposizione di chiunque voglia approfondire, conoscere, capire ed acquistare prodotti per l’architettura naturale. L’Ufficio Architettura è a disposizione per consulenze tecniche in merito al loro utilizzo e alla loro applicazione, ed è possibile, in collaborazione con i vari produttori, trovare la migliore soluzione nella scelta del materiale e della loro applicazione in ogni specifico progetto.
SOCI FONDATORI, IDEAZIONE E COORDINAMENTO: Emanuele Bottigella e Tiziana Monterisi, Juan E. Sandoval
SCARICA LA SCHEDA DEL MODEL PROJECT PRODOTTI DI SVOLTA
VISUALIZZA UNA GALLERIA DI IMMAGINI SULLA MOSTRA PRODOTTI DI SVOLTA
attualmente lavoriamo con i materiali di: Anab, Steko, Gasser, LegnoLego, Celenit, K.e.f.i., OVR Manufacturing, Casa Sana, Manifattura Ariete, Holzer, Iris Ceramica, Solas, Tolin, Ellena, Solava, Foma, Fassa Bortolo, TIT TermoIdraulica di Trivellato, AQSystem, Remade in Italy, Cestec, Regione Lombardia (vai all'area PARTNERS)
La mostra ProdottidiSvolta ha la sua sede permanente a Cittadellarte ed è diventata itinerante partecipando a numerosi eventi, non solo artistici, ma anche e soprattutto legati alle discipline umanistiche e scientifiche che trattano tematiche oggi così attuali come i cambiamenti climatici e le problematiche ambientali.
:: a Genova, dal 25 ottobre al 6 novembre 2007, in occasione del Festival della Scienza, all’interno della mostra Tomorrow. Il futuro sensibile (vedi una galleria di immagini)
:: a La Spezia presso la CAMeC, dall’8 dicembre 2007 al 24 marzo 2008, come parte della mostra Cittadellarte - Pistoletto e Il Terzo paradiso. (vedi una galleria di immagini)
Prodotti di Svolta: installazioni ad Arte al Centro 2007
Installazioni a cura dell'Ufficio Arte (Juan Esteban Sandoval, Laura Spolaore, Arianna Fantin) e Ufficio Architettura di Cittadellarte (Emanuele Bottigella e Tiziana Monterisi).
clicca sulle immagini
per ingrandire
Labirinto
Struttura a labirinto costruita con pannelli in fibra di legno (conc. Celenit s.r.l., Onara di Tombolo, Padova) e rivestimento della copertura interna in rotoli di isolmix (conc. K.E.F.I. s.p.a., Guastalla, Reggio Emilia).
Materiali di isolamento acustico e termico.
Ciminiera
Struttura in blocchi di kenaf (canapa) utilizzata come materiale isolante termico (conc. K.E.F.I. s.p.a., Guastalla, Reggio Emilia) e base in fibra di legno (conc. Celenit s.r.l., Onara di Tombolo, Padova).
Tetto
Struttura in lana di pecora (conc. Manifatt. Ariete s.p.a., Gandino, Bergamo).
Tenda
Struttura a capanna costruita con rotoli di isolmix (conc. K.E.F.I. s.p.a., Guastalla, Reggio Emilia).

Panca termica
Realizzata da Termoidraulica Trivellato, Occhieppo Inferiore (BI), la panca presenta un rivestimento in lana di pecora (conc. Manifatt. Ariete s.p.a., Gandino, Bergamo) e una struttura in rame (Ditta Foma) e griglia in ferro che, grazie ad un pannello solare disposto sul tetto collegato tramite due tubi idraulici ad un serbatoio e ad un bollitore, permette di sperimentare, sedendosi, l'effetto di riscaldamento. L'energia elettrica necessaria a far funzionare la pompa idraulica è stata prodotta da un pannello fotovoltaico posto in copertura.

Tavoli d’artista
Tavoli in acciaio INOX e ferro, progettati da Armona Pistoletto (Ufficio Produzione di Cittadellarte). Sui piani dei tavoli sono state applicate ceramiche (conc. Iris Ceramica s.p.a.) di diverso formato (30 x 30 cm; 60 x 60 cm), scelte tra le linee certificate ANAB (BRILLIANT, MA.DE, FORMAT, METAL LINE).

Supermercato riciclato
Il supermercato riciclato presenta prodotti di origine naturale o derivati da riciclo di materie seconde (rifiuti) orientati ad un'architettura bio-ecologica. I prodotti e i materiali di architettura bio-ecologica scelti sono collocati su scaffalature ed espositori donati da Ipercoop, in occasione del rinnovo di un loro punto vendita. La disposizione ripercorre tutte le fasi della progettazione di un edificio realizzato con materiali naturali: dalla struttura agli isolanti e alle vernici, fino all’eco-design.
La visita alla mostra Prodotti di Svolta é gratuita, mentre la visita completa a tutti gli spazi di Cittadellarte richiede il pagamento di un biglietto d'ingresso (maggiori informazioni nella sezione In mostra)
I Prodotti di Svolta esposti sono:  
Mattoni di legno, Steko Mattoni di argilla cotti al bio gas, Gosser Strutture di legno, LegnoLego Terra cruda
Fibra di legno, Celenit Fibra di mais - Biofiber, OVR Manufacturing Fibra di cocco, Casa Sana Fibra di juta, Casa Sana
Sughero, Casa Sana Lana di pecora, Manifattura Ariete Canapa palustre, Holzer Fibra di tessuto - Isolmix, K.e.f.i.
Carta oleata, Carta kraft,
Carta ai sali di boro,
Casa Sana
Fibra di kenaf, K.e.f.i. Isolcell, K.e.f.i. Ceramiche, Iris Ceramica
Pavimenti in legno a secco, Tolin Intonaco e biocalce, Clayfix Holzer Rame, Foma Parquet - I Preziosi, Ellena
Prodotti solari termici,
TIT TermoIdraulica di Trivellato
Tecnologia per depurazione e riduzione della durezza dell'acqua, AQSystem Ecodesign, Remade in Italy,
Cestec, Regione Lombardia
Vernici naturali, Solas