Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
per info su orari d'apertura mostre e bookshop:
www.cittadellarte.it   |   +39.015.0991461   |   bookshop@cittadellarte.it




Rassegna annuale di mostre, convegni, performance, proiezioni e momenti di dibattito che propone la diffusione di una cultura sostenibile attraverso l’arte, il design e l’architettura.
Una mostra sull'architettura di svolta, un'esposizione temporanea firmata Gabetti & Isola e un calendario di incontri e di presentazioni. Il tema centrale della rassegna annuale di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, inserita nel calendario di Torino World Design Capital, è l'architettura naturale. Un tema coerente con la mission di Cittadellarte la quale nella sua attività individua la creatività come motore per una trasformazione della società in senso responsabile dove l'arte interagisce con le diverse discipline umanistiche e scientifiche.

Architettura di Svolta

Una rassegna dedicata all'architettura sostenibile realizzata con la collaborazione dell'ANAB (Associazione Nazionale di Architettura Bioecologica). In mostra esempi di architettura naturale in Italia, costruzioni pensate e realizzate con un'attenzione particolare alla salute delle persone e dell'ambiente. Il rispetto del luogo, l'uso di materiali sani, l'applicazione di criteri bioclimatici e di risparmio energetico, la valorizzazione delle economie locali sono i principi fondamentali sui quali si regge l'architettura sostenibile. Dalle case in legno, materiale rinnovabile il cui uso contribuisce allo sviluppo sostenibile del pianeta Terra, all'isolamento ecoefficiente, l'Ufficio Architettura e l'Ufficio Arte di Cittadellarte propongono, attraverso installazioni artistiche, le diverse soluzioni già attuate sul territorio italiano.





ARCHITETTURA DI SVOLTA