homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attività
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • Uniti nelle differenze
    E tu?
    L'Unione Europea è un grande progetto politico che basa le relazioni tra gli stati su principi come rispetto della dignità umana, valorizzazione delle differenze e volontà di costruire una società pluriculturale.

    Ma cosa significa essere cittadini europei?
    Valori ed obiettivi dell'Unione Europea si riflettono nella nostra pratica quotidiana di cittadini?
    Quali strumenti potrebbero aiutare a realizzare questi obiettivi?
     
    Vi proponiamo a mo' di spunto alcuni articoli del Trattato che adotta una Costituzione per L'Europa e vi invitiamo a discuterne.
     
    Articolo I-2 Valori dell'Unione
    L'Unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a una minoranza. Questi valori sono comuni agli Stati membri in una società caratterizzata dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dalla parità tra donne e uomini.

    Articolo I-3 Obiettivi dell'Unione
    1. L'Unione si prefigge di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi popoli.
    2. L'Unione offre ai suoi cittadini uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia senza frontiere interne e un mercato interno nel quale la concorrenza è libera e non è falsata.
    3. L'Unione si adopera per lo sviluppo sostenibile dell'Europa, basato su una crescita economica equilibrata e sulla stabilità dei prezzi, su un'economia sociale di mercato fortemente competitiva, che mira alla piena occupazione e al progresso sociale, e su un elevato livello di tutela e di miglioramento della qualità dell'ambiente.
    Essa promuove il progresso scientifico e tecnologico.
    L'Unione combatte l'esclusione sociale e le discriminazioni e promuove la giustizia e la protezione sociali, la parità tra donne e uomini, la solidarietà tra le generazioni e la tutela dei diritti del minore.
    Essa promuove la coesione economica, sociale e territoriale, e la solidarietà tra gli Stati membri.
    Essa rispetta la ricchezza della sua diversità culturale e linguistica e vigila sulla salvaguardia e sullo sviluppo del patrimonio culturale europeo.
    4. Nelle relazioni con il resto del mondo l'Unione afferma e promuove i suoi valori e interessi. Contribuisce alla pace, alla sicurezza, allo sviluppo sostenibile della Terra, alla solidarietà e al rispetto reciproco tra i popoli, al commercio libero ed equo, all'eliminazione della povertà e alla tutela dei diritti umani, in particolare dei diritti del minore, e alla rigorosa osservanza e allo sviluppo del diritto internazionale, in particolare al rispetto dei principi della Carta delle Nazioni Unite. 

    [articoli tratti dal Titolo I - Definizione e obiettivi dell'unione del "Trattato che adotta una Costituzione per L'Europa"]
    links