homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attività
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • Piramidi in Movimento
    Giovani artisti promuovono il Trentino
    “Giovani artisti promuovono il Trentino - Piramidi in Movimento” è un percorso di progettazione e realizzazione di un sistema modulare integrato per la presentazione del Trentino, dei suoi prodotti, degli elementi distintivi e del suo artigianato, sostenuto dal Governo Italiano - Ministro della Gioventù e dal Comune di Trento - Politiche Giovanili e promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI .

    Il progetto mette in relazione arte e impresa, creatività ed economia, presente, passato e futuro.
    "Piramidi in Movimento", coniugando arte e marketing, coinvolge otto giovani artisti italiani e otto giovani artigiani trentini.

    Da questa collaborazione nascono otto opere che promuovono il Trentino attraverso altrettanti "prodotti" del territorio: acqua, latte, miele, mele, piccoli frutti, uva, Dolomiti, Concilio di Trento.
     
     
    Marketing e sviluppo territoriale traggono nuova spinta dalle capacità creative.
    Gli otto artisti sono stati selezionati tramite un bando di concorso promosso dal Circuito giovani artisti Gai e dalla Rete Iter.
    Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, ideatore e curatore del progetto, ha selezionato e guidato durante il percorso gli otto giovani artisti.
    Il Gruppo Giovani Imprenditori Artigiani ha individuato gli otto artigiani trentini, la cui maestria ha trasformato in opere tangibili le idee e le progettualità artistiche.
    Analisi e studio delle attività di promozione, di marketing e dei possibili sviluppi del progetto sono stati condotti all’interno del percorso post-laurea Mart>Mac Master of Art and Culture Management promosso da tsm - Trentino School of Management.
     


    Nell'ambito del progetto ha preso forma un'inedita sperimentazione letteraria: una serie di "Racconti a Km 0" scritti da Fabio Geda e Alessandro de Bertolini.
    Il volume, ideato da Cittadellarte, e edito da Egon Edizioni (www.egonedizioni.it) è disponibile in tutte le librerie.
    Le Piramidi... in tour
    Giugno 2010: le 8 Piramidi debuttano a Trento Prima tappa per le Piramidi in Movimento è l'inaugurazione del 3 Giugno 2010. Le 8 Piramidi debuttano alla Fondazione Galleria Civica di Trento; l'inaugurazione è preceduta da un Seminario di presentazione, con interventi di Lucia [...]
    leggi di più
    Agenzia di creativita'
    SEI UN’ORGANIZZAZIONE CULTURALE O UN ENTE LOCALE?
    Promuovi il tessuto produttivo del tuo territorio unendo arte, artigianato e industria.
    fotogallery
    staff
    Responsabile di progetto: Armona Pistoletto
    Coordinamento: Sabina Fanchini
    produzione@cittadellarte.it