homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attività
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • Prodotti di Svolta
    Prodotti di Svolta è un progetto di ricerca, raccolta, esposizione e vendita di materiali di origine naturale o riciclati, nati dalla sinergia tra tecnologia di avanguardia e responsabilità nei confronti dell’ambiente.

    La rassegna Prodotti di Svolta si propone come punto di riferimento per chi vuole conoscere i vantaggi offerti dai materiali naturali, attraverso tutti i livelli della progettazione architettonica.
     
    L’Ufficio Architettura di Cittadellarte nel 2007 inizia la sua attività con un’approfondita ricerca sui materiali di origine naturale o riciclati che è alla base della mostra Prodotti di Svolta, inaugurata in occasione della X edizione di “Arte al Centro di una Trasformazione Sociale Responsabile” (22-23 giugno 2007 – 1 maggio 2008).

    Prodotti di Svolta attraverso la creatività propria dell’arte promuove la coscienza e la conoscenza dei materiali di origine naturale rinnovabile e riciclata per l’architettura e l’eco-design, proponendo un profondo e radicale cambiamento nell’arte del costruire a favore della costruzione e della riqualificazione di un’Architettura eticamente, culturalmente e tecnicamente volta a far tornare il territorio, la città e la casa ad essere un organismo vivente, parte di un più grande sistema ecologico in equilibrio naturale.

    I materiali per l’architettura naturale in mostra seguono una disposizione logica che va dalle strutture di un edificio, passando per isolamenti, impianti e finiture, fino all’arredamento. Alcuni dei materiali creano mini-architetture che possono essere viste, toccate, annusate ed esperite in qualche maniera, nel tentativo di produrre una forte sensibilizzazione nel visitatore.

    Tutti i prodotti presentano un marchio di qualità ambientale e sono stati concessi da diverse aziende.


    È esposto, inoltre, un Supermercato riciclato, le cui scaffalature ed espositori provengono da un supermercato in dismissione, come risposta quotidiana ai cambiament i ambientali.



    Contemporaneamente all’attività di ricerca e sensibilizzazione sui materiali e sui manufatti eco-sostenibili, la rassegna Prodotti di Svolta vuole essere un punto di riferimento per chiunque voglia approfondire, conoscere, capire e acquistare prodotti per l’architettura naturale.
    Agenzia di creativita'
    L’Ufficio Architettura è a disposizione per consulenze tecniche in merito al loro utilizzo e alla loro applicazione ed è possibile, in collaborazione con i vari produttori, trovare la migliore soluzione in ogni specifico progetto.
     
    staff
    Emanuele Bottigella, ufficioarchitettura
    Tiziana Monterisi, ufficioarchitettura
     
     
    links