homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attività
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • UNIDEE - Università delle Idee


     
    Nel 2015 UNIDEE - Università delle Idee, ereditando la lunga esperienza di residenza per artisti internazionali (2000-2013), ha lanciato nel contesto unico e peculiare di Cittadellarte – sia centro di ricerca sia spazio espositivo – la sperimentazione di un prototipo o “modello” educativo che combina la teoria con la pratica, che fonda i processi di apprendimento sul fare e sulla scoperta, che favorisce l’esercizio dell’immaginazione attraverso l’incontro delle differenze e la pluralità dei linguaggi, e che risponde al desiderio e al bisogno di approfondire cose, fenomeni e storie attraverso la relazione, il dialogo e il confronto tra i partecipanti. UNIDEE, attraverso le dinamiche residenziali, intende la formazione come un’esperienza di vita e un processo sociale caratterizzati dalla particolare intensità cognitiva e affettiva dello scambio da parte dei membri della comunità spontanea che si crea ogni settimana all’interno del modulo.
     
     
    Un programma aperto basato su unità settimanali, che si evolve in forma di servizio pubblico concepita come riferimento costante per una comunità in crescita, dove i partecipanti possono disegnarsi un personale percorso formativo su misura attraverso uno strumento online.
     
    UNIDEE, attraverso settimane intensive e molto specifiche vuole formare “artivatori” (“attivatori di processi di trasformazione sociale attraverso idee e progetti creativi”), una professionalità che riunisce le caratteristiche e le competenze dell’artista, del curatore, dell’imprenditore e del progettista sociale.

    Le settimane di residenza saranno aperte a practitioners, artisti, studiosi, curatori, così come a chi sia interessato ad approfondire gli specifici temi della pratica artistica nella sfera sociale, sviluppati dai mentori insieme ad un gruppo multidisciplinare internazionale.
    Le settimane infatti sono condotte da expert che propongono un approfondimento intenso su una competenza o aspetto essenziale: dalla teoria e pratica della partecipazione alle metodologie della social practices, dal tema dei beni comuni nello spazio urbano alle strategia di reimpossessamento dello spazio pubblico, solo per citarne alcuni.
     
     
    MANYDEE
    Manydee è una piattaforma virtuale a cui i residenti UNIDEE vengono registrati automaticamente, con le finalità di comunicare idee ed informazioni, di cooperare e di proporre e discutere sui progetti.   UNIDEE 2013 Ayed Arafah [...]
    leggi di più
    LA RETE UNIDEE NEL MONDO 2000-2013
    Unidee ha costruito una grande rete di collaborazione e partnership in Italia e all'estero: A.M Qattan Foundation: di Ramallah, "storico" partner di Cittadellarte, finanzia una Borsa di studio UNIDEE per studenti palestinesi sin dal 2002.   AS_TIDE: con il Patrocinio dell'Unione [...]
    leggi di più
    staff
    UNIDEE - Università delle Idee 
    Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
    Via Serralunga, 27 
    13900 Biella - Italia
    Tel. +39 015 0991 462 
    unidee@cittadellarte.it
     
    links