homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attività
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • Scuola libera Maria Montessori-Cittadellarte
    Ogni collaborazione tra Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Associazionedidee è cessata a partire dal 1° settembre 2011.
     
    La Scuola Libera Maria Montessori-Cittadellarte è una scuola familiare per bambini da 1 a 6 anni, nata nel 2009 a Biella dalla collaborazione tra Cittadellarte, Associazionedidee e un gruppo di genitori interessati all’educazione dei propri figli.
    Vuole essere una comunità aperta di bambini, genitori, nonni, educatori Montessori, in cui crescere e sviluppare armoniosamente l’immenso potenziale umano racchiuso nei piccoli e nei grandi.
    La Scuola è riconosciuta dall’Opera Nazionale Montessori.

    LO SPAZIO
    La Scuola è sita al piano terra di una bella casa gialla in stile liberty, circondata da un ampio giardino, all’interno di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Onlus.
    Gli spazi sono organizzati in aule destinate alle diverse fasce d’età e in angoli dedicati ad attività trasversali, come nel caso dei grandi lavaggi, delle attività di vita pratica e dello spazio per la motricità.
    L’organizzazione dell’ambiente permette di acquisire autonomia e identità personale attraverso l’utilizzo del materiale sensoriale a disposizione dei bambini. Inoltre la stanza del riposo accoglie i bambini più piccoli per il sonno pomeridiano.
    Materiali e spazi rispondono pienamente alle esigenze costruttive della mente e del corpo del bambino piccolo.



    CHE COS’E’ IL METODO MONTESSORI?

    Libertà di movimento

    Libertà di scelta

    Svilupparsi in un gruppo di pari

    Assorbire un ambiente di vita scientificamente preparato e colmo d’amore

    Apprendere senza premi e punizioni

    Avere un insegnante sensibile e affettuoso che ha fiducia nel bambino e favorisce il suo apprendimento rispettando i suoi tempi e i suoi modi



    CHI E’ MARIA MONTESSORI?
    Maria Montessori nasce a Chiaravalle (AN) nel 1870, dedica la sua vita agli studi scientifici diventando medico psichiatra e lavorando con bambini affetti da deficit.
    Dopo aver ottenuto grandi risultati educativi con bimbi disabili, le viene chiesto di occuparsi di una scuola popolare a Roma nel 1907, dove in poco tempo svilupperà il suo metodo.
    Oggi, scuole di tutto il mondo applicano i principi che Maria Montessori ha diffuso nei suoi lunghi viaggi attraverso il globo.

    L’EDUCATORE MONTESSORI
    E’ un profondo conoscitore e un acuto interprete dell’anno infantile.
    Il suo compito è aiutare il bambino a permettergli di liberare la sua energia costruttrice attraverso il lavoro e la concentrazione.
    Cura e prepara un ambiente di vita sempre bello e rispondente ai bisogni evolutivi dei bambini.
    Si diventa educatori Montessori diplomandosi in didattica Montessori per la prima infanzia frequentando e superando un corso dell’Opera Nazionale Montessori, Ente Morale per la Formazione riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.
     
    fotogallery
    links