homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attività
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • Segno Arte Uffici
    SaloneUfficio - Ufficio Fabbrica Creativa
    MICHELANGELO PISTOLETTO & CITTADELLARTE
    per
    SALONEUFFICIO - UFFICIO FABBRICA CREATIVA
    16-21 aprile 2008, Loggia dei Mercanti, Milano

    SaloneUfficio, la manifestazione fieristica di riferimento internazionale per il settore arredo-ufficio, nell’edizione 2008 esplora il tema Ufficio Fabbrica Creativa da un punto di vista non solo commerciale, ma anche artistico, affidandone ideazione e la realizzazzione a Michelangelo Pistoletto e a Cittadellarte.

    La grande installazione-evento Segno Arte Uffici - realizzata presso la Loggia dei Mercanti, epicentro della vita commerciale della Milano medievale, quindi luogo per eccellenza dedicato al Lavoro - ripropone in modo emblematico la struttura cellulare e le attività di Cittadellarte, fabbrica creativa composta da unità operative denominate Uffizi, dedicate a far interagire l’arte con un diverso settore della vita sociale per un passaggio evolutivo nel segno della responsabilità e della sostenibilità.

    Il progetto Segno Arte Uffici si annuncia attraverso otto moduli abitativi a forma del Segno Arte, ideato da Pistoletto nel 1976, che rappresenta Ia centralità universale della persona. Al suo interno la figura umana si inscrive nella sua massima estensione, con le braccia alzate leggermente aperte e le gambe divaricate. Simbolo di una nuova classicità e sviluppo ulteriore rispetto alla raffigurazione del rapporto di equilibrio uomo-universo elaborata da Leonardo da Vinci e, già prima, da Vitruvio.

    Percorribili a doppio senso, i moduli accolgono al loro interno diverse tipologie di arredo, con un esplicito rimando ai mobili da ufficio: tavoli, scrivanie, armadi, scaffali e panche, a loro volta a forma di Segno Arte.
    Si tratta di arredi interattivi che invitano il pubblico a generare personalmente l’energia elettrica necessaria per illuminare le immagini relative a ciascun ufficio di Cittadellarte.
    L'autoproduzione di energia elettrica è simbolo di ecosostenibilità applicata agli uffici della "fabbrica creativa" del terzo millennio.

    Al centro di Segno Arte Uffici è situato un grande cubo, una stanza percorribile, opera di Michelangelo Pistoletto intitolata Luogo di riflessione e meditazione. Al suo interno, le pareti specchianti moltiplicano all'infinito il visitatore e lo spazio. Al centro della stanza è collocato il Metrocubo d'infinito (Michelangelo Pistoletto, 1966), anch'esso composto da sei facce specchianti rivolte verso l’interno del cubo, dove la moltiplicazione all'infinito degli specchi non è direttamente visibile, ma esclusivamente immaginabile.
    La riflessione infinita è vissuta dall'occhio come esperienza e dalla mente come immaginazione.
    Agenzia di creativita'
    SEI UN OPERATORE, UN ENTE FIERISTICO E/O ISTITUZIONE CULTURALE?
    Puoi invitare la piattaforma attiva di Cittadellarte nella tua città con mostre, laboratori ed eventi.
    Attiva una fabbrica di idee che esplora e presenta i potenziali di sviluppo glocale insiti nel rapporto tra l’arte e i diversi ambiti del sociale.
    Con-dividi l’organismo attivo di Cittadellarte come generatore di energia civile.
    fotogallery
    staff
    Foto:
    enrico amici_studio fotografico_la spezia