homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attività
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • Corsi di musica Suzuki
     
    La metodologia si fonda sul presupposto che la musica possa essere appresa durante l'infanzia in maniera semplice e spontanea.
    I corsi si articolano in un primo anno propedeutico di lezioni di ritmica e di successivi corsi di strumento, che portano alla costituzione di orchestre di bambini già a partire dai 6 anni.
     
     
    I corsi, tenuti dall'insegnante Liana Mosca, si svolgono a Cittadellarte-Fondazione Pistoletto (via Serralunga, 27 - Biella) nei giorni di martedì e mercoledì.
     
    staff
     L'insegnante Liana Mosca 

















     
    Liana Mosca, italoamericana nata a Zurigo, inizia lo studio del violino con Lee Robert Mosca presso il “Suzuki Talent Center” di Torino e si diploma nel 1988 al Conservatorio di Milano sotto la guida di Osvaldo Scilla. Nel 1993 ottiene il Konzert-Diplome alla Musik Akademie der Stadt Basel perfezionandosi con Heinzhein Schneeberger. Dal 1987 in poi, vince diversi concorsi nazionali ed entra nella Gustav Mahler Jugendorchester e nella Youth Orchestra of United Europe, dirette da Claudio Abbado. Nel 1993 è membro della Deutche Kammerakademie diretta da Johannes Goritzky e dal 1998 inizia una intensa collaborazione con il prestigioso ensemble di musica antica “Il Giardino Armonico” diretto dal M° Giovanni Antonini, attività che continua con passione tutt'oggi, con esibizioni e tournée in tutto il mondo.
    Nel 2001 consegue il Diploma di Kammermusik presso il Conservatorio di Vienna, perfezionandosi con l'Altenberg Trio.
    Ha partecipato inoltre a vari progetti con Swiss Baroque Soloists, Accademia del Santo Spirito, Ensemble Baroque de Limoges ed in qualità di primo violino presso l'Orchestra 1813 del Teatro di Como, Milano Classica, Accademia dei Solinghi ed I Musici Estensi. Dal 2010 collabora con il neonato Ensemble Cappella Gabetta e con l' Ensemble Claudiana diretto da Luca Pianca, prendendo parte all'esecuzione integrale delle cantate di J.S.Bach presso la Wienerkonzerthaus.
    É impegnata in un progetto di ricerca sull’evoluzione della Sonata per fortepiano e violino tra il 1750 al 1810, ideato dal musicologo francese Hervé Audéon insieme a Pierre Goy e Nicole Hostettler, nell'ambito dei corsi di formazione della Fondazione Royaumont.
    Ha inciso per Decca, Naïve, Lyrinx, Stradivarius musiche di J.Haydn, W.A.Mozart,L. Boccherini,J.F.Bohely Albrechtsberger, F.Geminiani e F.Chopin.
    Svolge attività didattica anche presso l'Accademia Suzuki di Torino ed è Teacher Trainer dell’Istituto Suzuki Italiano.
    É docente di violino barocco presso il Conservatorio G.Verdi di Torino.
    links
    Per informazioni:
    email: store@cittadellarte.it   |   telefono: 015.0991461