homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attività
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • Concept club 2016
    MIX_REMIX, viaggio nelle culture del mixing: la musica ponte tra diversità 
     
     
    CONCEPT club 2016
     
    MIX_REMIX
    viaggio nelle culture del mixing: la musica ponte tra diversità
     
    un progetto di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
    in collaborazione con:

    Imad Chtaibi
    Lele Ghisio
    Riccardo Ruggeri
     
     
     
    Il Concept, nato nel 2013, costituisce un innovativo modello di quello che nelle politiche culturali internazionali viene definito “audience development”.
    Cittadellarte infatti ha aperto questo spazio nella città e nella notte per coinvolgere le migliaia di giovani biellesi, che esprimono non solo un bisogno di evasione, ma soprattutto il desiderio di incontrarsi secondo ritualità sociali e produzioni artistiche e culturali che identificano questa generazione.
    Dopo i primi due anni sotto la direzione di Saїd Ait Elmoumen e Simona Bellino che si erano concentrati principalmente sull'espressione corporea, quest'anno il Concept adotta una formula estesa con la quale Cittadellarte propone un format di evento che inizia con un momento discorsivo in cui si approfondiscono (alla presenza di esperti ospiti) alcune tematiche sociali e culturali:
    - la “club culture” e le trasformazioni sociali
    - la trasgressione e la tradizione
    - la ricerca di spiritualità e la cultura edonistica
    - la sperimentazione artistica e musicale e gli stili di vita innovativi
    La serata prosegue con un momento performativo e infine il clubbing che riprende e si ispira alle stesse tematiche trattate ad inizio serata.
    Allestimenti, installazioni, video e fotografie completano l'offerta di stimoli culturali che coinvolgono in maniera attiva quel “popolo della notte” spesso trascurato e invece espressione della vitalità di un'intera generazione.

    Perché una “discoteca” a Cittadellarte?

    FILOSOFIA
    Concept parte da un’idea, un concetto appunto, che sviluppa le pulsioni desideranti di ballo e gioventù, di (s)ballo e trasgressione formale fino a coniugarle con la pratica dell'arte come motore vivo del sistema sociale.
    Uno spazio mentale che è spazio fisico e come tale va concepito, in un’ottica di servizio alla città e al suo vivere sociale. Concept: uno spazio-contenitore aperto e trasversale, capace di trasformare se stesso, e chi o ciò che contiene, in altro o nella possibilità di esserlo.
    L’idea di base è quella di far ruotare le idee attorno alla modalità del divertimento giovanile, unendo, alla “versione base” di una serata, seminari e workshop di approfondimento sociale e culturale. All’interno della serata è previsto un evento performativo (deejaying, live set).

    INTENZIONI
    - Mantenere in città un luogo dedicato al divertimento e all'esplorazione di possibilità per i giovani
    - Il tentativo di coniugare arte e tempo libero, in un’ottica di affermazione della titolarità a decidere del proprio tempo
    - L’apertura contemporanea di mostre/allestimenti e di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
    - L’avvicinamento e coinvolgimento dei giovani alla produzione e fruizione di arte e cultura
     
    MIX_REMIX
    viaggio nelle culture del mixing: la musica ponte tra diversità


    MIX
    In senso generico: mescolanza, miscela di elementi eterogenei, materiali e concreti oppure astratti.

    REMIX
    Risultato della modifica di un prodotto mediale attraverso l'aggiunta, la rimozione o il cambiamento di una o più delle sue parti. Una canzone, un'opera d'arte, un libro, un video o una fotografia possono tutti essere “remixati”. La caratteristica principale del remix è appropriarsi di materiale preesistente e modificarlo per creare qualcosa di nuovo.

    MIX > REMIX
    Mix e Remix sono i concetti inespressi che CONCEPT club tenta di esplorare nell’estate 2016. Concetti che si completano al punto che uno comprende l’altro senza escluderlo: un po’ come dovrebbe essere nella vita.

    CONCEPT club è musica e divertimento, ma anche l’arte e la cultura che Cittadellarte-Fondazione Pistoletto ama praticare in ogni ambito della sua attività. E da lì si parte: da due concetti mutuati da termini squisitamente musicali per trasformarli nella possibilità di meticciato d’idee e persone, a caccia di nuovi significati a partire dall’esistente.
    Un modo per affrontare a parole – parlandone, insomma – ma anche nei fatti – ballandone, insomma – temi grandi e piccoli della quotidianità della notte: di come viverla facendosi del bene senza farsi male. È un progetto e un processo cognitivo: di percezione, immaginazione, memoria e forme di ragionamento.

    FORMAT SERATE
    Il tema che lega la programmazione di Concept 2016 è “MIX_REMIX – viaggio nelle culture del mixing: la musica ponte tra diversità”. A ogni serata si darà una declinazione diversa nella lettura del tema principale coinvolgendo artisti, giornalisti, sociologi e personalità in grado di dare una lettura analitica del tema in oggetto. In sostanza momenti diversi in cui costruire discorsi come ponti di connessione e pratiche come partecipazione e divertimento, attraverso una serie informale di conferenze e workshop che anticipano e integrano la tradizionale serata in discoteca.
    Il format di sviluppo della serata “discoteca” sarà quello che, alla tradizionale gestione del ballo e divertimento attraverso l’impiego di musica riprodotta e gestita in forma professionale dai migliori dj locali e nazionali, affiancherà piccole performance teatrali e momenti live di breve durata, in apertura di serata, dedicati alla nuova e sperimentale produzione di musica elettronica nazionale.
     
    Programma estate 2016
          [...]
    leggi di più
    Concept 2015
      Il clubbing a Cittadellarte - Fondazione Pistoletto progetto di Cittadellarte e Imad Chtaibi   Arte - divertimento - corpo - spazio - città sono i principi sui quali si basa il CONCEPT, dove il fare club si fonde con il mondo dell’arte e della [...]
    leggi di più