Bando di ricerca 2013 UNIDEE – CiAl
Bando per una borsa di ricerca
La borsa di studio per l’anno 2013 è stata assegnata a Ilaria Biotti.
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto in collaborazione con CiAl offre una borsa di ricerca a studenti e ricercatori di corsi di laurea e master in storia dell’arte e in marketing e comunicazione dei mercati dell’arte e della cultura con orientamenti, come storico dell’arte, operatore museale, curatore di mostre.
L’obiettivo è quello di analizzare l’impiego e la rappresentazione dell’alluminio nelle diverse epoche e filoni artistici, attraverso diverse tecniche ed espressioni artistiche. Il progetto prevede la raccolta testuale ed iconografica delle principali e significative tendenze nel settore nei diversi periodi storici. Una sintesi dello studio, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, sarà utile per rappresentare lungo una time line i periodi storici, le tendenze, i filoni e i diversi linguaggi, nonché scuole e artisti innovatori e precursori.
Data di scandenza per la presentazione della candidatura: 9 maggio 2013
Data di scadenza per la presentazione della ricerca: 21 giugno 2013
La borsa di studio, del valore di 1500€, comprende:
realizzazione del progetto di ricerca presentazione della ricerca in lingua inglese al gruppo di residenza UNIDEE 2013 (21 giugno 2013) Incontri specifici con il residente selezionato con la Borsa di Studio CiAl.
Gli interessati sono pregati di inviare la proprie candidatura a UNIDEE in Residence insieme con i seguenti materiali e qualsiasi informazione supplementare che ritengano utile:
Candidatura compilata in tutte le sue parti e firmata in lingua inglese (scaricabile da qui) Curriculum vitae Proposta della ricerca da sviluppare articolata in max due cartelle.
Le candidature dovranno essere inviate a:
UNIDEE in Residence – Progetto di ricerca UNIDEE-CiAl
Fondazione Pistoletto, Via Serralunga, 27 13900 Biella – Italia
oppure via e-mail a: unidee@cittadellarte.it