Concept club 2016
MIX_REMIX, viaggio nelle culture del mixing: la musica ponte tra diversità 
CONCEPT club 2016
MIX_REMIX
viaggio nelle culture del mixing: la musica ponte tra diversità
un progetto di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
in collaborazione con:

Imad Chtaibi
Lele Ghisio
Riccardo Ruggeri
Il Concept, nato nel 2013, costituisce un innovativo modello di quello che nelle politiche culturali internazionali viene definito “audience development”.
Cittadellarte infatti ha aperto questo spazio nella città e nella notte per coinvolgere le migliaia di giovani biellesi, che esprimono non solo un bisogno di evasione, ma soprattutto il desiderio di incontrarsi secondo ritualità sociali e produzioni artistiche e culturali che identificano questa generazione.
Dopo i primi due anni sotto la direzione di Saїd Ait Elmoumen e Simona Bellino che si erano concentrati principalmente sull’espressione corporea, quest’anno il Concept adotta una formula estesa con la quale Cittadellarte propone un format di evento che inizia con un momento discorsivo in cui si approfondiscono (alla presenza di esperti ospiti) alcune tematiche sociali e culturali:
– la “club culture” e le trasformazioni sociali
– la trasgressione e la tradizione
– la ricerca di spiritualità e la cultura edonistica
– la sperimentazione artistica e musicale e gli stili di vita innovativi
La serata prosegue con un momento performativo e infine il clubbing che riprende e si ispira alle stesse tematiche trattate ad inizio serata.
Allestimenti, installazioni, video e fotografie completano l’offerta di stimoli culturali che coinvolgono in maniera attiva quel “popolo della notte” spesso trascurato e invece espressione della vitalità di un’intera generazione.

Perché una “discoteca” a Cittadellarte?

FILOSOFIA
Concept parte da un’idea, un concetto appunto, che sviluppa le pulsioni desideranti di ballo e gioventù, di (s)ballo e trasgressione formale fino a coniugarle con la pratica dell’arte come motore vivo del sistema sociale.
Uno spazio mentale che è spazio fisico e come tale va concepito, in un’ottica di servizio alla città e al suo vivere sociale. Concept: uno spazio-contenitore aperto e trasversale, capace di trasformare se stesso, e chi o ciò che contiene, in altro o nella possibilità di esserlo.
L’idea di base è quella di far ruotare le idee attorno alla modalità del divertimento giovanile, unendo, alla “versione base” di una serata, seminari e workshop di approfondimento sociale e culturale. All’interno della serata è previsto un evento performativo (deejaying, live set).

INTENZIONI
– Mantenere in città un luogo dedicato al divertimento e all’esplorazione di possibilità per i giovani
– Il tentativo di coniugare arte e tempo libero, in un’ottica di affermazione della titolarità a decidere del proprio tempo
– L’apertura contemporanea di mostre/allestimenti e di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
– L’avvicinamento e coinvolgimento dei giovani alla produzione e fruizione di arte e cultura

 
MIX_REMIX
viaggio nelle culture del mixing: la musica ponte tra diversità


MIX
In senso generico: mescolanza, miscela di elementi eterogenei, materiali e concreti oppure astratti.

REMIX
Risultato della modifica di un prodotto mediale attraverso l'aggiunta, la rimozione o il cambiamento di una o più delle sue parti. Una canzone, un'opera d'arte, un libro, un video o una fotografia possono tutti essere “remixati”. La caratteristica principale del remix è appropriarsi di materiale preesistente e modificarlo per creare qualcosa di nuovo.

MIX > REMIX
Mix e Remix sono i concetti inespressi che CONCEPT club tenta di esplorare nell’estate 2016. Concetti che si completano al punto che uno comprende l’altro senza escluderlo: un po’ come dovrebbe essere nella vita.

CONCEPT club è musica e divertimento, ma anche l’arte e la cultura che Cittadellarte-Fondazione Pistoletto ama praticare in ogni ambito della sua attività. E da lì si parte: da due concetti mutuati da termini squisitamente musicali per trasformarli nella possibilità di meticciato d’idee e persone, a caccia di nuovi significati a partire dall’esistente.
Un modo per affrontare a parole – parlandone, insomma – ma anche nei fatti – ballandone, insomma – temi grandi e piccoli della quotidianità della notte: di come viverla facendosi del bene senza farsi male. È un progetto e un processo cognitivo: di percezione, immaginazione, memoria e forme di ragionamento.

FORMAT SERATE
Il tema che lega la programmazione di Concept 2016 è “MIX_REMIX – viaggio nelle culture del mixing: la musica ponte tra diversità”. A ogni serata si darà una declinazione diversa nella lettura del tema principale coinvolgendo artisti, giornalisti, sociologi e personalità in grado di dare una lettura analitica del tema in oggetto. In sostanza momenti diversi in cui costruire discorsi come ponti di connessione e pratiche come partecipazione e divertimento, attraverso una serie informale di conferenze e workshop che anticipano e integrano la tradizionale serata in discoteca.
Il format di sviluppo della serata “discoteca” sarà quello che, alla tradizionale gestione del ballo e divertimento attraverso l’impiego di musica riprodotta e gestita in forma professionale dai migliori dj locali e nazionali, affiancherà piccole performance teatrali e momenti live di breve durata, in apertura di serata, dedicati alla nuova e sperimentale produzione di musica elettronica nazionale.
 
 
 
 
 
Il clubbing a Cittadellarte - Fondazione Pistoletto
progetto di Cittadellarte e Imad Chtaibi
 
Arte - divertimento - corpo - spazio - città sono i principi sui quali si basa il CONCEPT, dove il fare club si fonde con il mondo dell’arte e della cultura. 
 
Dopo due anni dedicati alla ricerca sul tema del Corpo, con performance live di danza contemporanea, arte circense, eventi e concerti, da maggio 2015 inizia la terza stagione di attività, in cui Cittadellarte e Imad lanciano una provocazione al popolo della notte, domandando: qual’è il concept?Ovvero: che cosa succede? Che cosa fare? Portare queste domande nei luoghi in cui non ce lo si aspetta rappresenta di per sé un contributo culturale significativo.
 
Due sono le importanti innovazioni previste per l’estate 2015.
 
Quest’anno Concept avvia una sperimentazione di avanguardia, portando per la prima volta nel mondo del clubbing logiche tipiche dell’arte contemporanea: Concept realizza una “mostra evento”, curata da BULC Club Inverso club italiani in rassegna, progetto di ricerca di Via Industriae; la “mostra” consiste in 7 serate speciali, ognuna delle quali porta a Biella uno dei club che hanno scritto pagine importanti nella storia sociale italiana degli ultimi venti anni; si tratta di club dove hanno preso forma tendenze artistiche, musicali ma anche stili di vita e interessi che sono diventati parte della vita comune. 
È una risposta alla domanda che Concept si è posto alla sua nascita: si può fare cultura e divertimento?
 
La seconda novità del 2015 è un’innovazione in un aspetto tra i più delicati e significativi per il mondo del clubbing, che mira soprattutto ad accordare tre dei suoi fondamenti, divertimento - spazio - città. La struttura infatti sarà attrezzata con un Tetto Suono, una tipologia d’impianto - rara anche nelle più importanti strutture al chiuso - che permette di fatto di avere una propagazione importante del suono esclusivamente negli spazi adibiti al ballo, andando così a creare un locale che risponde anche alle esigenze di chi vivrà il Concept piuttosto come luogo di incontro e confronto. Il Tetto Suono soprattutto rappresenta una risposta alla sfida di convivenza civile nelle città: un investimento economico importante nella direzione del rispetto per gli abitanti del territorio, un modello che può diventare un riferimento per altri club. 
 
Il Concept è aperto al pubblico tutti i venerdì e sabato fino a fine settembre.
Ingresso gratuito entro le ore 23:30 (dopo tale orario 7 €), salvo eventi eccezionali
 
 

inaugurazione Concept 2015