Cubi in movimento
ambasciata del territorio biellese e piemontese
Cubi in movimento, ambasciata del territorio biellese e piemontese realizza i moduli base di architetture variabili, cuore di un allestimento che presenta l’eccellenza biellese nelle diverse occasioni fieristiche ed espositive regionali, nazionali ed internazionali.

Concept e montaggio Video: Margarita Vazquez Ponte

I cubi sono sia uno strumento espositivo della produzione tipica del territorio, sia prodotti essi stessi che creano nuove prospettive economiche per l’artigianato locale.
Il progetto Cubi in movimento – nato a Biella nel 2005, grazie alla collaborazione creativa di Cittadellarte, alla volontà di CNA Biella, al supporto della Regione Piemonte, della Camera di commercio di Biella e al Patrocinio della Provincia di Biella – promuove l’identità produttiva, paesaggistica e culturale di un territorio, unendo arte, artigianato e industria.
Il mondo dell’artigianato e della produzione locale, messo a stretto contatto con la creatività di artisti internazionali, si arricchisce di un importante valore aggiunto in termini di dinamiche, tendenze e processi a livello globale. Il territorio mostra in questo modo la vitalità del suo tessuto socio economico e culturale.

Il progetto “Cubi in Movimento” prosegue nel 2011 e 2012 con il supporto della Camera di commercio di Torino, della Regione Piemonte e grazie alla collaborazione con Confartigianato, CNA e CasArtigiani Torino.

I Cubi ad Artò, a Torino dal 4 al 7 Novembre 2011

Il progetto “Cubi in Movimento: Stazione Torino” viene presentato ad Artò – salone delle nuove eccellenze artigiane, dal 4 al 7 Novembre 2011 a Torino, a Lingotto Fiere, Padiglione 5 – Stand Regione Piemonte.
Oltre all’esposizione dei 16 Cubi già realizzati Artò è occasione per il lancio del bando – open call “Cubi in Movimento: Stazione Torino”, aperto ai giovani Designer/Artisti based in Piemonte, per la realizzazione di 6 nuovi Cubi che saranno presentati dal 18 al 27 maggio 2012 nelle sale espositive della Camera di Commercio di Torino, a Palazzo Birago in via Carlo Alberto 16. maggiori informazioni sul bando

A partire dal 28 maggio 2006 i cubi hanno iniziato il loro viaggio, diventando realmente ambasciatori del territorio biellese e piemontese.

I Cubi in movimento alla Fondazione Solares di Parma, 12 luglio/3 settembre 2006
Il progetto è stato presentato all'interno dello spazio riservato all'Ufficio Produzione di Cittadellarte nella mostra Terzo Paradiso, allestita nellla Galleria delle Colonne - Centro Culturale Solares.
La mostra è stata organizzata nell'ambito dello Stage Europeo degli Esordi “Uno Uno Prima”, ideato da Giuseppe Bertolucci e promosso dalla Provincia di Parma, dall'Unione Europea e da Solares Fondazione Culturale.

I Cubi in movimento al Mart di Rovereto "Una relazione possibile", 7-10 settembre 2006

Alcuni dei cubi realizzati dell'ambito del progetto sono stati presentati dal 7 al 10 settembre al Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto (Mart) in occasione della mostra Una relazione possibile: dall’ideazione artistica alla produzione artigianale. L’evento è stato organizzato in occasione della Mostra Provinciale dell’Artigianato, che si è svolta negli stessi giorni a Rovereto.
L'intero progetto è stato presentato nel corso di un convegno che si è tenuto al Mart domenica 10 settembre.

I Cubi ambasciatori del territorio biellese in Lussemburgo, 15/17 settembre 2006

Uno spazio di 100mq è stato messo a disposizione della Regione Piemonte per ospitare la mostra Cubi in movimento all'interno di “Italia Dimensione 2000”, la rassegna “Italia Dimensione 2000” dedicata al Made in Italy, con una particolare promozione del Piemonte, che si è svolta al Palazzo dei Congressi di Lussemburgo dal 15 al 17 settembre 2006.

I Cubi in movimento al decennale del Salone Internazionale del Gusto di Torino, 26/30 ottobre 2006
In ottobre la mostra Cubi in Movimento è stata ospitata al Lingotto di Torino al "Salone del Gusto", organizzato da Slow Food con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte, che proprio nell'edizione 2006 ha tagliato il traguardo dei dieci anni di età.
Il Salone si è affermato nel corso del tempo come una delle più importanti vetrine internazionali dedicate alla gastronomia di qualità ed alle riflessioni sulle problematiche agroalimentari.

I Cubi in movimento alla fiera tessile HEIMTEXTIL di Francoforte, 10/13 gennaio 2007
Il Linificio Siletti ha portato la sua azienda e il suo cubo, progettato dall'artista Charlie Jeffery e realizzato dal laboratorio artigiano Artistico di Longo Carmine, all'appuntamento annuale con la rinomata fiera internazionale specializzata nel tessile casa, nell'arredo, negli accessori e nel contract. Tre giorni in cui gli operatori di settore hanno presentato le novità più interessanti e le proposte più innovative per arredare la casa.

ViCina Life Style Made in Italy, Ningbo, 27 Aprile/6 Maggio 2007 Pechino, 14/16 Maggio 2007

Iniziativa per lo sviluppo di nuove opportunità imprenditoriali, prospettive turistiche, relazioni culturali tra Regione Piemonte e Cina. Il progetto si è proposto di dare vita ad un evento che presenti il Piemonte come una terra accogliente, ricca di prodotti e di capacità attraverso una mostra fotografica istituzionale riguardante I prodotti e le eccellenze stilistiche delle aziende piemontesi che caratterizzano il LifeStyle Made in Italy.
In occasione dell'evento è stata presentata per la prima volta al pubblico cinese la mostra Cubi in movimento - Ambasciata del Territorio Biellese e Piemontese.

Camec, Centro d'arte moderna e contemporanea della Spezia, 8 dicembre 2007- 8 aprile 2008

La mostra Cittadellarte - Pistoletto e il Terzo Paradiso ha ricreato nelle sale del CAMeC una 'piccola' Cittadellarte, rappresentata dai suoi Uffizi e completa delle opere di Michelangelo Pistoletto. Tra i progetti di Cittadellarte presentati: UNIDEE-Università delle Idee, Love Difference, I Prodotti di Svolta e i Cubi in Movimento.

Piemonte Terra d'Artigiani - Mestieri d'arte nel borgo, Candelo, 28-29 giugno 2008
In collaborazione con Centro di Arti Applicate V.Kandinskij
L'artigianato d'eccellenza piemontese nella splendida cornice medievale del Ricetto di Candelo, uno dei Borghi più belli d'Italia e Bandiera arancione del Touring Club Italiano. All'interno della cantina dedicata alla CNA i Cubi in Movimento hanno destato notevole interesse per l'originale presentazione dei prodotti locali nel mondo. La manifestazione è stata un'opportunità unica per conoscere i segreti dei 'mestieri' tradizionali, per osservare gli artigiani al lavoro e per soddisfare ogni curiosità sulle tecniche di lavorazione dei loro prodotti e dei manufatti.

D icubi - Progetti connessi, Verso il distretto culturale biellese - fase II, Biella 9 luglio 2008

L'amministrazione provinciale ha ripreso il dialogo con i rappresentanti istituzionali e del territorio per riavviare l'iter progettuale del Distretto Culturale Biellese. Presenti all'inagurazione dello Stenditoio nel palazzo della Provincia in vesti di buoni esempi di marketing territoriale due Cubi in Movimento: l'appena ultimato cubo in acciaio e vetro progettato dall'artista indiana Rakhi Peswani, realizzato dell'artigiano Micheletti Mauro per la torrefazione Cattò Caffè e il cubo in feltro dell'artista italiana Katia Meneghini, lavorato dall'artigiana Valeria Coda Zabetta per la pluripremiata Birra Menabrea.

Club dei 15, riunione dei distretti industriali, Cittadellarte, Biella 4 luglio 2008
I Cubi in Movimento da veri ambasciatori del territorio hanno accolto i rappresentati dei distretti industriale che si sono incontrati durante la riunione a porte chiuse nella sala performance di Cittadellarte. Dopo l'intervento di Michelangelo Pistoletto e la visita alla fondazione la sessione è terminata con il pranzo presso la Cafeteria.

Seminario nazionale di lavoro, "Le giovani classi creative" Creatività e Socializzazione come strumenti di trasformazione delle città, Aosta, 12-13 settembre 2008
All'interno dell'evento organizzato dal Comune di Aosta l'esposizione dei cubi del Linificio Siletti e dell'Acqua Laureatana come testimoni del progetto Cubi in Movimento illustrato durante il workshop che verrà tenuto da Armona Pistoletto la mattina 13 settembre.

LifeStyleMadeInItaly, Seoul, 10-31 ottobre 2008

La mostra LifeStyleMadeinItaly sarà quest’autunno in Korea in occasione dell’Anno dell’Italia in Korea. L’evento, ospitato a Seoul nell’area espositiva dello stadio Olimpico dove si terranno le Olimpiadi del Design, da un lato suggella il passaggio del testimone tra le due World Design Capital (Torino 2008 - Seoul 2010) e dall’altro opera verso la sensibilizzazione alla creatività italiana. Il progetto si articola in più iniziative: la mostra fotografica dal titolo LifestyleMadeInItaly - Identità Piemontesi, affiancata dalla progetto Cubi in Movimento realizzato da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto in collaborazione con la CNA di Biella e selezionate aziende produttrici piemontesi.

Golosità Piemontesi, Mongrando, novembre 2008

Presenti alla fiera enogastronomica di prodotti piemontesi il cubo del Linificio Siletti e dell'Acqua Lauretana, sponsor dell'evento.
Info:
Responsabile di progetto: Armona Pistoletto
contatti: produzione@cittadellarte.it