D_Art Lab
Design di Svolta


D_Art Lab
è un laboratorio creativo finalizzato a ideare, progettare e produrre oggetti di design di svolta, per promuovere una nuova prospettiva imprenditoriale per cui la sostenibilità e la creatività responsabile diventano chiave di successo nella competizione globale.

L’ufficio produzione si riconferma con questa iniziativa come un referente di livello internazionale specializzato nella ricerca e progettazione operativa sul rapporto Arte e Design, inteso non solo nel senso di una reciproca contaminazione di stili e linguaggi, ma soprattutto nella fondazione di una nuova comune prospettiva: quella della svolta, che si disegna lungo le direttrici della sostenibilità e della creatività responsabile.

In questo senso Cittadellarte ricerca l’innovazione responsabile attraverso il potenziale estetico-etico del Design: ogni prodotto è generatore e portatore di messaggi di valore sociale incorporati nelle materie prime, nei processi produttivi, nei bisogni e nelle funzionalità a cui si riferisce, nella comunicazione, nei sistemi di mercato.

D_Art Lab – parte del Calendario di Torino 2008 World Design Capital – coinvolge dodici imprese italiane con sede in Piemonte e undici creativi provenienti da diverse parti del mondo.

L’iniziativa si sviluppa in un articolato programma per l’ideazione, la progettazione e la produzione di oggetti di Design di Svolta.

Fasi del progetto:

I prototipi sono in mostra a Cittadellarte dal 24 novembre fino alla fine di febbraio 2009.

La fase iniziale del progetto, che si è conclusa a fine maggio 2008, ha coinvolto i designer in un workshop in residence a Cittadellarte che ha previsto una serie di incontri tra cui  Mchelangelo Pistoletto, il designer di fama internazionale Ross Lovegrove, gli esperti di Experientia, la Galleria Lungomare, Edoardo Malagigi, Diego Paccagnella di LAGO, Paolo Naldini e Francesco Bernabei di Cittadellarte.

La seconda fase è stata quella delll’ideazione degli oggetti da parte dei designer in sinergia con le aziende, seguita poi dall’ultima fase, quella della realizzazione dei prototipi.
Partner

Torino World Design Capital

Regione Piemonte

ADI Design

Info:

Armona Pistoletto, Responsabile ufficioproduzione
Francesca Minero, ufficioproduzione

 
FOTO:
enrico amici_studio fotografico_la spezia