Didattica FRAC a Cittadellarte
anno 2009/2010

Cittadellarte e Associazionedidee attivano una nuova proposta educativa per l’anno scolastico 2009-2010, nell’ambito del progetto Frac promosso da Artissima – the international fair of contemporary art in Torino, con il sostegno economico della Regione Piemonte.

Per il 2009-2010 Cittadellarte e Associazionedidee propongono, oltre ai laboratori che veicolano la mission del centro, anche visite guidate alla mostra delle opere del FRAC inaugurata a giugno 2009 nei nuovi spazi di Cittadellarte, seguite da laboratori artistici, momenti utili per conoscere l’arte contemporanea e apprendere come i processi creativi che sottendono alla realizzazione di un’opera siano facilmente attivabili da ciascuno.

Nelle attività rivolte a bambini e ragazzi gli insegnanti sono chiamati a partecipare in prima persona, ad appropriarsi degli strumenti didattici e a condividere un approccio metodologico che fa propria la pedagogia dell’ascolto.

La proposta educativa 2009-2010 si differenzia in tre inteventi per tre targhet di riferimento:

Per gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori: visite guidate e laboratori Per gli studenti dei licei artistici: workshop e seminari Per i docenti delle scuole elementari e medie: corso di formazione per docenti sull’educazione all’arte contemporanea

Foto Enrico Amici
Workshop e Seminari
per gli studenti dei Licei artistici

Workshop e seminari tenuti da educatori, docenti, curatori ed artisti, aventi come tema la produzione artistica contemporanea, i processi creativi, le tecniche, il rapporto tra arte e società,  l’economia dell’arte.
Il programma prevederà 5 incontri (tutti i martedì mattina, dal 27 ottobre al 16 dicembre) di 4 ore l’uno aperti a 100 studenti.
Al termine dei seminari ci sarà una sessione di workshop (la mattina del 16 dicembre) in cui le classi saranno guidate nella realizzazione di un project work sulla didattica dell’arte contemporanea.

Informazioni FRAC
Informazioni Workshop e Seminari
 
Corso di formazione sull’educazione all’arte contemporanea
per insegnanti delle scuole elementari e medie

È possibile partecipare a un corso di formazione sull’arte contemporanea e sulla trasformazione pedagogica che essa ha introdotto nel contesto della cultura europea nel ‘900.
Il programma prevede l’alternarsi di momenti teorici e momenti di laboratorio per un totale di 5 incontri pomeridiani distribuiti nei mesi di gennaio e febbraio 2010.

Informazioni
Visite guidate e laboratori
per gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori

Sono previste delle visite guidate su Cittadellarte, Michelangelo Pistoletto e il FRAC.
Le visite saranno incentrate su uno dei percorsi tematici offerti, preventivamente scelto dal docente di riferimento, al quale seguirà il laboratorio ad esso associato.

I percorsi sono:

• comunicare l’assenza comunicare la presenza
L’arte nasce come processo estetico che lega, ai più svariati linguaggi tecnici, dei messaggi: essa è dunque, in essenza, comunicazione. Tale complessità non si risolve in maniera univoca: ciascun artista intraprende un soggettivo e volontario tentativo di armonizzazione attraverso ciò che si può definire comunicazione dell’assenza o della presenza dove entrambe costituiscono parte fondante e valore aggiunto del messaggio da comunicare.

• Io sono l’altro
Lo studio dell’età evolutiva ha dimostrato come l’imitazione sia strettamente legata allo sviluppo delle abilità sociali come il comprendere che le altre persone hanno il loro pensiero, le loro credenze, i loro desideri. L’arte fa del processo di mimesi il fattore principale di comunicazione. Con l’arte contemporanea la ricerca espressiva si è evoluta andando a sovrapporre l’identità dell’artista con la sua opera.

Maggiori informazioni
Visite guidate e laboratori
per gli studenti delle scuole medie superiori
 
Sono previste delle visite guidate su Cittadellarte, Michelangelo Pistoletto e il FRAC.
Le visite saranno incentrate su uno dei percorsi tematici offerti, preventivamente scelto dal docente di riferimento, al quale seguirà il laboratorio sull’informazione e sulla storia.

I percorsi individuati sono:

• comunicare l’assenza comunicare la presenza
L’arte nasce come processo estetico che lega, ai più svariati linguaggi tecnici, dei messaggi: essa è dunque, in essenza, comunicazione. Tale complessità non si risolve in maniera univoca: ciascun artista intraprende un soggettivo e volontario tentativo di armonizzazione attraverso ciò che si può definire comunicazione dell’assenza o della presenza dove entrambe costituiscono parte fondante e valore aggiunto del messaggio da comunicare.

• Io sono l’altro
Lo studio dell’età evolutiva ha dimostrato come l’imitazione sia strettamente legata allo sviluppo delle abilità sociali come il comprendere che le altre persone hanno il loro pensiero, le loro credenze, i loro desideri. L’arte fa del processo di mimesi il fattore principale di comunicazione. Con l’arte contemporanea la ricerca espressiva si è evoluta andando a sovrapporre l’identità dell’artista con la sua opera.

Informazioni FRAC
Informazioni FRAC superiori 
Info:
Associazionedidee (Andrea Lupi e Ruggero Poi)
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
info@associazionedidee.eu
tel. +39 0150991471