Letterature di Svolta

Letterature di svolta è un progetto artistico avviato, in occasione di Arte al Centro di una Trasformazione Sociale Responsabile 2004, dall’artista Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte ed è curato dall’Agenzia n-2 (Judith Wielander, Iris Marano, Davide Colombo, Maite Vitoria Daneris).

Letterature di svolta interroga la letteratura in qualità di strumento creativo di cambiamento e consiste nella ricerca, raccolta, esposizione e veicolazione di libri capaci di segnare cambiamenti e di prefigurare processi di trasformazione della società.

In questo esercizio di riflessione sul ruolo della scrittura contemporanea viene scelto come punto di partenza il 1989, anno della caduta del muro di Berlino e momento storico di profondo cambiamento politico e sociale.

Il progetto Letterature di Svolta, con un approccio interdisciplinare, offre la consultazione di una selezione di testi segnalati da artisti, ricercatori, studenti e lettori che hanno partecipato alle attività di Cittadellarte.
Il pubblico diventa parte attiva del progetto, seguendo il principio fondante della libera condivisione della conoscenza.
Oltre alla raccolta e all’esposizione di libri, Letterature di Svolta offre un calendario di performances, convegni, incontri e laboratori per avvicinare il pubblico alla lettura e per confrontarsi e riflettere sul ruolo di trasformazione della letteratura in ogni sua declinazione.


Libreria – installazione Letterature di Svolta – Living Library dell’artista ex residente Unidee Charlie Jeffery, in “Arte al Centro di una trasformazione sociale responsabile 2006”, Cittadellarte. La Living Library accoglie una selezione di testi del Centro di Documentazione sulla Trasformazione Sociale Responsabile di Cittadellarte.


Letterature di Svolta-kit lounge è una postazione essenziale accogliente e mobile per far circolare il progetto e coinvolgere pubblici e soggetti eterogenei. E’ una lounge minima ma accogliente in cui il pubblico può sedersi, leggere il materiale informativo, consultare i libri, votare e consigliare il proprio libro di svolta.

Info: