The Politics of Affinity
The Politics of Affinity. Experiments in Art, Education and the Social Sphere è un libro a cura di Silvia Franceschini, edito da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto

 

The Politics of Affinity.
Experiments in Art, Education and the Social Sphere.
A cura di Silvia Franceschini, edito da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto

La pubblicazione si focalizza su programmi pedagogici in cui pensiero e critica, performatività e sperimentazione, sono diventati un modo consolidato di influenzare la realtà secondo quello che la filosofa femminista Donna Haraway definisce “politiche d’affinità”, una pedagogia basata sulla partecipazione consapevole e su strategie condivise. Il libro è costruito intorno ad una serie di conversazioni con direttori, fondatori, artisti e curatori di questi programmi in Europa occidentale e orientale, America Latina e Medio Oriente. Le questioni essenziali vertono su come diversi modelli di istituzione, modalità espositive, e di programmazione di attività educative creino un coinvolgimento con il contesto specifico. Cosa significa politicizzare l’arte e l’educazione in diversi contesti storici, politici ed economici come la condizione di post-welfare dell’Occidente, il post socialismo dell’Est Europa, la condizione di non-stato della Palestina, o ciò che possiamo trovare all’interno delle dinamiche del Sud Globale, lungo i confini degli ex-imperi, dai Caribi e da Porto Rico alla Spagna? Che implicazioni possiamo trarne in termini di attitudini, metodi e posizioni?

Le conversazioni sono state condotte con: Sciences Po Experimental Program in Political Arts, Parigi (Frédérique Aït-Touati and Donato Ricci), Museum Reina Sofia Study Center, Madrid (Jesus Carillo), The School of Kyiv. Kyiv Biennial 2015, Kyiv (Vasyl Cherepanyn), BAK basis voor actuele kunst, Utrecht (Maria Hlavajova), Beta Local’s Ivàn Illich, San Juan (Michy Marxuach and Sofia Gallisà Muriente) e Chto Delat’s School of Engaged Art, Saint Petersburg (Dmitry Vilensky). Il valore educativo dell’arte nello spazio civile è stato ulteriormente esaminato in un testo di Pascal Gielen commissionato per questa pubblicazione e nei contributi di Federica Martini e Ian Alden Russell commissionati in occasione del workshop “Socially Engaged Art Practices and Education in Contemporary Discourse” tenutosi a Cittadellarte nel 2014.

Il volume contiene un’introduzione di Paolo Naldini, Direttore di Cittadellarte; Cecilia Guida, Direttore e Curatore di UNIDEE negli anni 2015-2017 e un testo di Silvia Franceschini, curatrice e ricercatrice, editrice della pubblicazione.
Silvia Franceschini ha curato per Cittadellarte la mostra “Politics of Affinities. Sperimentazioni tra Arte, Educazione e Politica” nell’ambito di Arte al Centro 2016.