Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
Ufficio Architettura

L'Ufficio Architettura di Cittadellarte ritiene che la sostenibilità sia soprattutto un investimento sul capitale intellettuale umano, in quanto la consapevolezza dell’impatto che le nostre scelte possano inevitabilmente ripercuotersi su tutto ciò che ci circonda è l’atteggiamento necessario del vivere sociale.
L’Architettura naturale (anche detta sostenibile, eco-compatibile o bioarchitettura) è un momento non solo formale ma anche tecnologico, un’integrazione alla forma architettonica che, con l’apporto del progresso, affronta il tema in maniera strutturata e ragionata. L'Architettura naturale dovrebbe rispettare due fondamenti indispensabili: il rispetto per l’uomo e il rispetto per l’ambiente che si concretizzano mettendo al primo posto la vita degli esseri viventi e la loro salvaguardia; utilizzando materiali ecocompatibili, di origine naturale o riciclati, considerando in maniera sostenibile l’intero ciclo di vita del singolo elemento e dell’intero edificio, dalla fase di produzione, posa, utilizzo fino alla dismissione; utilizzando preferibilmente materiali locali; prevedendo il minimo consumo di energia e di materie prime; migliorando la qualità della vita degli individui, cercando di soddisfare i bisogni di benessere strettamente fisici e psicofisici.

Tra le tante attività dell'Ufficio Architettura vengono approfondite tematiche legate alla sostenibilità ambientale, integrandola con i progetti di allestimento artistico o museale, di formazione e informazione, di design e progettazione architettonica.

L’Ufficio Architettura di Cittadellarte ha iniziato la sua attività con “Arte al Centro 2007 - Prodotti di Svolta” e ha seguito la mostra "Arte al Centro 2008 - Architettura di svolta", a Cittadellarte dal 25 maggio al 31 dicembre 2008.

Ufficio Architettura:
Emanuele Bottigella
architetto, emanuele.b@cittadellarte.it
Tiziana Monterisi
architetto, tiziana.m@cittadellarte.it




Soggiorno a Cittadellarte e visita del territorio
28 giugno - 3 luglio 2008, Cittadellarte, Biella
In occasione di Torino 2008 World Design Capital, l’Ufficio Architettura di Cittadellarte organizza un soggiorno a Cittadellarte e un percorso creativo e formativo alla scoperta del territorio biellese, dal punto di vista culturale, paesaggistico e storico produttivo.
Il soggiorno prevede vitto e alloggio a Cittadellarte, visite alla rassegna di mostre sull’architettura naturale in corso a Cittadellarte, agli spazi della Fondazione, incontri con Michelangelo Pistoletto e i cittadini dell’arte che illustreranno la filosofia fondante tutte le attività e i percorsi progettuali avviati come modelli e spunti per esperienze concrete.
In occasione del XXIII UIA World Congress Torino 2008, intitolato Transmitting Architecture - Comunicare Architettura, è garantito inoltre il servizio quotidiano di navetta da Biella al Centro Congressi Lingotto di Torino, che ospita l'evento dal 29 giugno al 3 luglio.

Il costo di partecipazione ammonta ad 800 euro a persona (esclusa iscrizione al Congresso).
Prenotazioni entro il 2 giugno 2008.
Per partecipare inviare una email a:
Emanuele Bottigella, Tiziana Monterisi    architettura@cittadellarte.it
oppure telefonare al numero 015.28400
Per informazioni sul XXIII UIA World Congress Torino 2008: www.uia2008torino.org
Per informazioni su Torino 2008 World Design Capital: www.torinoworlddesigncapital.it