homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attività
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • Didattica
    attività  per l'infanzia e corsi per adulti
    La Didattica di Cittadellarte promuove pratiche innovative che investono il mondo dell’infanzia e tutto ciò che lo riguarda.

    Ogni collaborazione tra Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Associazionedidee è cessata a partire dal 1° settembre 2011.


    ATTIVITA' PER L’INFANZIA
    La pedagogia dell’ascolto

    All’interno di Cittadellarte sono previsti annualmente laboratori diversificati per le scuole che si svolgono in spazi specificatamente attrezzati. Nelle attività rivolte a bambini e ragazzi, anche gli insegnanti sono chiamati a partecipare attivamente, per appropriarsi degli strumenti didattici e condividere un approccio metodologico fondato sulla pedagogia dell’ascolto. è possibile richiedere attività di laboratorio o percorsi di avvicinamento all’arte contemporanea negli spazi scolastici.
     

    Corsi di musica Suzuki
    Si rivolgono a bambini dai tre ai cinque anni. La metodologia si fonda sul presupposto che la musica, in quanto linguaggio, possa essere appresa durante l’infanzia in maniera semplice e spontanea. I corsi si articolano in un primo anno propedeutico di lezioni di ritmica, a cui deve partecipare anche un genitore, e di successivi corsi di strumento, che portano alla costituzione di orchestre di bambini già a partire dai sei anni.

    Progettazione e gestione di servizi educativi: Scuola Libera Montessori Cittadellarte(da 1 a 6 anni)
    La scuola libera Montessori Cittadellarte è intesa come una comunità aperta di bambini e adulti, dove si vive in un contesto volto a liberare energie creative e costruttive dell’individuo impegnato nel processo di sviluppo fisico e psichico. Attraverso il lavoro quotidiano, tanto del bambino che gioca e “lavora” con il materiale predisposto scientificamente nel suo ambiente di vita, quanto degli adulti che lavorano con e per i bambini, si svolge un processo di continua autoeducazione, alla base della crescita dell’essere umano. Il Centro Studi Parentali svolge attività di ricerca sulle cure parentali e counseling alle coppie di genitori. Il centro attiva corsi, seminari, workshop per diffondere una cultura della genitorialità cosciente delle esigenze vitali del neonato e del bambino e di chi si prende cura di lui, ispirandosi al principio di continuum elaborato da Jean Liedloff, agli studi di pedagogisti e medici pediatri che propongono un modello di civiltà educativa e di maternage ispirati ad una modalità di cura ad alto contatto.
     
    CORSI PER ADULTI


    UNIDEE educational 2010

    UNIDEE educational
    Promosso da Cittadellarte, Associazionedidee, Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea nel 2008, UNIDEE educational forma figure professionali di educatori per il sistema museale artistico-culturale. Il corso evidenzia i processi che conducono alla creazione di un’offerta didattica mirata e trasferiscono metodologie di lavoro per la costruzione di progetti educativi, per la gestione di strutture educative autonome o a servizio di istituzioni già esistenti. Le lezioni teoriche in aula (tenute da esperti internazionali) sono alternate a momenti di esercitazioni pratiche. Le esperienze di UNIDEE educational 2008 sono state condotte da Michelangelo Pistoletto, Cittadellarte, Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, Unicredit bank, rete Iter Torino, Manifesta 2008, Associazionedidee, Dipartimento Educativo MAMbo, Cial, Etra i controsensi dell’arte, Exibart, Museo dei ragazzi di Firenze, Dipartimento Educazione di Villa Manin, Modidi, Alterazionivideo, Arabeschi di Latte, Lettera27, Leggerestrutture, IsolaArtCenter, The Gate, Centro Crams, MercatodeiSogni, coop. QuattroQuarti, Cafeteria di Cittadellarte, ReMida Biella e Torino, WikiAfrica.
     
    Corsi Montessori
    Associazionedidee in collaborazione con Cittadellarte e Opera Nazionale Montessori ha organizzato corsi di specializzazione nel metodo Montessori per Educatori della prima infanzia (0-3) e di differenziazione didattica Montessori per gli insegnanti di scuola dell’infanzia (3-6).

    Arte In Segni
    Arte In Segni è finalizzato a sviluppare un modello interattivo di accesso dei sordi alla fruizione delle arti visive e musicali. L’elaborazione linguistica di Arte In Segni apre prospettive d’impiego alle persone sorde come guide e, ai giovani udenti, come interpreti LIS, nell’ambito di un’esperienza innovativa d’inclusione sociale.  

     
    Eventi
    L'ufficio didattica di Cittadellarte realizza laboratori specifici in occasione di Festival ed Eventi.


    Laboratorio Terzo Paradiso, Triennale di Milano, 2009
    CREATIVE COLLABORATION
    CREATIVE COLLABORATION: GNOCCHI BAR arabeschidilatte a cura di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto   ZONARTE - CREATIVE COLLABORATION a cura di Cittadellarte ZONARTE - RIELAB a cura di Cittadellarte, Associazionedidee, Dipartimento Educazione del Castello di [...]
    leggi di più
    staff

     
    links