homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attivit√†
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • News
    Iscrizione alla newsletter

    inserire il proprio indirizzo e-mail:

    nome:

    cognome:





    Ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D. Lgs. 196 del 30 Giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.Iscrivendosi al servizio gratuito, il Suo indirizzo e-mail si trovera' nella mailing list di Cittadellarte.Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati.In ogni momento sara' inoltre possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una e-mail con oggetto ''Cancellami'' all'indirizzo dal quale le informative Le verranno recapitate. Una non risposta varra' come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni.
    Premiazione del Concorso "Abito del Terzo Paradiso" a Milano il 14 novembre 2016
    news inserita da Redazione, 15/11/2016
    Cittadellarte - Fondazione Pistoletto presenta
    Premiazione del Concorso
    Abito del Terzo Paradiso 
    Camera Nazionale della Moda Italiana e Fondazione Pistoletto 
    insieme per la rinascita della moda sostenibile  


    lunedì 14 novembre 2016 - ore 12.30 
    Sala Biancamano MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI 

    via San Vittore 21, Milano
     
    In occasione della Milano Fashion Week, Cittadellarte e Camera Nazionale della Moda hanno lanciato il contest “L’Abito del Terzo Paradiso” e invitato giovani designer e studenti delle scuole milanesi di moda e arte ad esprimere la propria creatività attraverso la realizzazione di un bozzetto o uno schizzo di un abito ispirato al simbolo che Pistoletto e Cittadellarte diff ondono in tutto il mondo per promuovere sostenibilità e trasformazione sociale attraverso l’arte e la creatività. 
    I tre progetti selezionati saranno premiati con un corso nell’ambito del programma STUDIOS di Cittadellarte Fashion BEST, nell’ambito di una partnership ambiziosa tra Camera Nazionale della Moda e Fondazione Pistoletto, il cui obiettivo è portare la moda italiana a essere un modello globale di sostenibilità.
     

    PROGETTI PREMIATI:
     

    Chen Si Yin (NABA, Milano) - I see you 
    La scelta della tecnica “divisionista” e la frammentazione della forma concretizza un’esplosione astratta di elementi e stimola diversi immaginari, grazie ai quali ognuno diventa partecipe, con la propria personale visione e proiezione, di un’idea di abito. 

    Valentina Donadel (Istituto Secoli, Milano) - Way of light 
    L’originale utilizzo del segno che delinea il Terzo Paradiso, avvolge l’abito e lo fa diventare non solo decoro ma taglio, costruzione e struttura dello stesso. Un abito senza connotazione che invita a una personalizzazione ogni volta diversa, congiungendo gli opposti di differenza e uguaglianza. 

    Ilaria Bellini (IAAD, Torino) - Reflection 
    Nel lavoro si riconosce un approccio concettuale, in cui lo specchio riflette non solo l’altra metà dell’abito ma gli altri, il mondo. Si crea quindi una possibilità rispetto a quella che solitamente è la funzione individualistica di un abito: l’essere abitato non solo da se ma anche dall’altro che in esso si riflette. 

    PROGETTI MENZIONATI: 
    Maria Francesca Rodi - L’abito degli Abiti; Xinyi Zhao (NABA) - Paper (art) and Wood (nature); Giada Daolio (Politecnico di Milano) - Macroteria; Manuela Bertocco - Mosaico


    Alla premiazione di lunedì 14 novembre (dalle 12.30 alle 15.00, ingresso libero) intervengono: 

    Michelangelo Pistoletto (artista) 
    Carlo Capasa (direttore Camera Nazionale della Moda) 
    Fiorenzo Galli (direttore Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci) 
    Paolo Naldini (direttore Cittadellarte - Fondazione Pistoletto) 
    Fortunato D’Amico (curatore Forum Rebirth Milano) 

    La collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana inizia nel settembre 2012, con una performance in Piazza Duomo a Milano: Il Manifesto della Sostenibilità per la Moda Italiana di CNM e il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto insieme per diffondere lo stato dell’arte della moda in Italia come modello globale. 
    Con CNMI abbiamo realizzato, nel marzo 2014, insieme alle Nazioni Unite un grande evento dedicato alla fi liera tessile. “Forests for Fashion - Fashion for Forests”, un’installazione artistica, una serie di perfomance nel Palazzo delle Nazioni e nelle piazze della città, una working conference con i maggiori stakeholders internazionali. Una tappa di un percorso per portare il messaggio della sostenibilità della moda alla dimensione globale.