homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attività
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • News
    Iscrizione alla newsletter

    inserire il proprio indirizzo e-mail:

    nome:

    cognome:





    Ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D. Lgs. 196 del 30 Giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.Iscrivendosi al servizio gratuito, il Suo indirizzo e-mail si trovera' nella mailing list di Cittadellarte.Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati.In ogni momento sara' inoltre possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una e-mail con oggetto ''Cancellami'' all'indirizzo dal quale le informative Le verranno recapitate. Una non risposta varra' come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni.
    Rebirth Forum "Love Difference - I Mediterranei", a Tirana dal 26 al 28 maggio 2017
    news inserita da Redazione, 19/05/2017
     

    Rebirth Forum Tirana
    Love Difference - I Mediterranei
    Tirana, 26 – 28 maggio 2017
     
    Il Rebirth Forum Tirana sarà articolato in tre giorni di confronto e dibattito tra i rappresentanti delle istituzioni pubbliche, docenti e ricercatori universitari, insegnanti, associazioni della società civile e altri soggetti impegnati in pratiche di innovazione responsabile e sostenibile nei diversi ambiti: dall’agricoltura alla salute, dalla tecnologia all’economia, dalla produzione alla politica, dall’architettura alla moda.

    L'evento non sarà un semplice simposio ma il tentativo di innestare un vero e proprio cantiere sociale che veda protagonista la città di Tirana come laboratorio di un modello poi replicabile in tutto il paese.
     


    Il Forum non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza: I lavori impostati nei tre giorni proseguiranno poi per un anno proprio su Tirana e L'Albania. Con il Forum si aprirebbe quindi a Tirana un cantiere operativo della durata di un anno, il cui obiettivo è condividere i significati del progetto Rebirth e, in relazione ad essi, contribuire allo sviluppo delle pratiche di cambiamento della società, già in atto nel territorio, di concerto con l’attività che Cittadellarte, con Rebirth e le sue ambasciate, sviluppa nel mondo, anche in connessione con le Nazioni Unite.
     
     
    Forum Rebirth: connessioni tra La Habana e Tirana

    Il primo e il terzo Forum Rebirth “Geografías de la transformación” sono stati realizzati a Cuba a novembre 2015 e 2016. A Cuba, un Cantiere Permanente di Arte e Politica prosegue in connessione e collaborazione con le istituzioni universitarie, culturali e governative e in costante interazione con Cittadellarte.

    L’obiettivo del quarto Forum Rebirth “Love Difference – i Mediterranei” a Tirana è di portare una dinamica di trasformazione sociale responsabile, attraverso una presa di responsabilità nuova degli attori sociali attivi nel territorio Albanese. Questa responsabilità, che nasce dall’arte, fonda un sistema di nuovi equilibri culturali, politici, economici e sociali.

    La lista degli Obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite costituisce l’asse degli argomenti che saranno affrontati e sarà considerata alla base di un possibile impegno di sviluppo nel futuro della collaborazione tra l’Ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso, il Governo e la Cittadinanza dell'Albania.