homepagehomepage
cos'è e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attività
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • media
  • cerca
  • News
    Iscrizione alla newsletter

    inserire il proprio indirizzo e-mail:

    nome:

    cognome:





    Ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D. Lgs. 196 del 30 Giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.Iscrivendosi al servizio gratuito, il Suo indirizzo e-mail si trovera' nella mailing list di Cittadellarte.Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati.In ogni momento sara' inoltre possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una e-mail con oggetto ''Cancellami'' all'indirizzo dal quale le informative Le verranno recapitate. Una non risposta varra' come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni.
    As_Tide Networks: prossimo workshop a Malta, 9-15 marzo
    news inserita da Redazione, 08/01/2009
    Si svolgerà a Malta dal 9 al 15 marzo 2009 la prossima sessione di As_Tide.

    Il progetto As_Tide nasce dalla collaborazione tra cinque centri europei attivi nell'ambito dell'arte e della creatività, uniti dall'idea che l'arte e la creatività giochino un ruolo fondamentale nell'approccio a molte delle sfide proposte dalla società contemporanea. Il progetto, che ha ottenuto il consenso ed il supporto finanziario della Commissione Europea attraverso il bando Cultura 2007-2013, ha durata biennale ed è iniziato ufficialmente a novembre 2007.

    Diversi sono gli obiettivi:
    - sviluppare e promuovere l'utilizzo di arte e creatività come mezzi per fronteggiare i conflitti culturali, creando uno spirito di cooperazione attraverso lo sviluppo di azioni comuni
    - creare una massa critica di artisti e operatori culturali, che operino a favore di una trasformazione responsabile della società attraverso il dialogo interculturale - promuovere le differenze come fonte di unione e non di conflitto
    - promuovere le differenze culturali nell'area Europea come base per la creazione di un' identità europea condivisa.

    Nello specifico il progetto si articola su tre livelli:
    - educativo: attraverso un Residence Multiculturale a Cittadellarte di quattro mesi rivolto a studenti, artisti, professionisti, ricercatori da ogni parte del mondo, volto a formare questi ultimi come attivatori di processi glocali per la trasformazione sociale e il dialogo interculturale.
    - di azione: attraverso quattro Workshop Interdisciplinari in diverse sedi europee, rivolti a circa 80 partecipanti tra artisti, operatori sociali e culturali, associazioni interculturali, aziende e operatori turistici. Obiettivo dei workshop è far nascere o implementare processi già esistenti di trasformazione sociale proponendo case studies, esperienze e nuovi approcci riguardo alle tematiche affrontate.
    - di comunicazione: attraverso un sito internet dedicato al progetto e una rivista. Si prevede inoltre al termine del progetto l'organizzazione di un evento di presentazione che avrà luogo a Bruxelles.

    Partner operativi coinvolti nel progetto:
    Cittadellarte-Fondazione Pistoletto (Biella-Italia)
    Next-Verein für bildende Kunst
    (Graz-Austria)
    Vlaams-Nederlands Huis deBuren
    (Bruxelles-Belgio)
    St James Cavalier centre for creativity
    (La Valletta-Malta) 
    Hangar AAVC
    (Barcellona-Spagna) 

    I workshop di As_Tide di Bruxelles, Graz, Biella e Barcellona.