homepagehomepage
cos'รจ e cosa fa cittadellarte
  • cittadellarte
  • i nuclei operativi di cittadellarte
  • uffiZi
  • progetti ed eventi per una trasformazione sociale responsabile
  • attività
  • il giornale di cittadellarte
  • news
  • galleria multimediale
  • video
  • cerca
  • News
    Iscrizione alla newsletter

    inserire il proprio indirizzo e-mail:

    nome:

    cognome:





    Ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D. Lgs. 196 del 30 Giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.Iscrivendosi al servizio gratuito, il Suo indirizzo e-mail si trovera' nella mailing list di Cittadellarte.Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati.In ogni momento sara' inoltre possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una e-mail con oggetto ''Cancellami'' all'indirizzo dal quale le informative Le verranno recapitate. Una non risposta varra' come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni.
    UNIDEE in Residence e UNESCO-Aschberg Bursaries for Artists Programme: bando di concorso 2013
    news inserita da Redazione, 02/08/2012
    UNIDEE in Residence 2013
    dal 12 giugno al 12 Ottobre 2013 

    Cittadellarte - Fondazione Pistoletto in partenariato con UNESCO-Aschberg bursaries for Artists Programme offre una residenza totalmente spesata a un giovane artista visivo / video artist, fotografo, architetto, fumettista proveniente da Asia, Africa o America Latina. 
    La borsa è co-finanziata da UNESCO-Aschberg e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. 



    Cittadellarte-Fondazione Pistoletto è un'organizzazione non-profit fondata da Michelangelo Pistoletto nel 1999. 
    Il Programma Internazionale UNIDEE in Residence vuole esplorare il rapporto esistente fra Arte e Società e di ricercare metodologie d'intervento creativo capaci di attivare progetti per la trasformazione responsabile della società. Durante UNIDEE i residenti sperimentano progetti per una trasformazione sociale responsabile da loro proposti e partecipano attivamente a meeting e seminari tenuti da esperti internazionali provenienti da vari settori: artisti, professori, industriali e ricercatori. Eventi che si svolgono a Cittadellarte, quali mostre, conferenze, performance e workshop, fanno parte integrante del programma UNIDEE. 

    I punti fondamentali del programma sono:
    • Concettualizzazione, sviluppo e discussione per l’attivazione di un progetto di Trasformazione Sociale Responsabile. Durante UNIDEE i residenti avranno la possibilità di concentrarsi concretamente sulla loro idea, discutere i loro progetti, ricevere dei feedback, stabilire contatti, e incontrare esperti e artisti che operano in campi simili.
    • L'Esperienza Collettiva dell'elaborazione, dello sviluppo e della realizzazione di progetti inseriti negli eventi di Biella. Questo comporta l'impegno costante e diretto fra i residenti, la collaborazione ai progetti, o anche semplici incontri informali che sono però decisivi per la sperimentazione di progetti comuni.
    Alla fine dei quattro mesi si terrà una presentazione pubblica dal titolo “UNIDEE in Progress” per mostrare l'avanzamento dei progetti. Ai residenti sarà offerta la possibilità di lavorare insieme per preparare e realizzare un evento sperimentale e condividere le loro capacità concettuali e operative. 

    Condizioni di partecipazione

    Età: dai 25 ai 35 anni. 
    Candidato: arti visive / video artist, fotografo, architetto, fumettista proveniente da Asia, Africa e America Latina. 

    Lingua
    : è richiesta una buona conoscenza dell’inglese. 

    Data di scandenza per la presentazione della candidatura: 18 novembre 2012. 


    I risultati saranno pubblicati sulla pagina web di UNIDEE (www.cittadellarte.it/unidee) entro la fine di febbraio 2013. 

    Sistemazione / lavoro
    : Cittadellarte fornisce una camera singola, un tavolo da lavoro e uno spazio di realizzazione in comune (un loft di circa 700 metri quadrati), una semplice officina di falegnameria, una biblioteca, una sala computer e una caffetteria. I residenti dovranno fornire la propria assicurazione sanitaria. 

    Programma: Durante il programma i residenti parteciperanno a incontri, presentazioni e sviluppo di progetti in collaborazione con altri residenti e Cittadellarte stessa. Cittadellarte fornisce inoltre la possibilità di incontrare e cooperare con esperti così come con partner locali quali compagnie, scuole, istituzioni e associazioni locali. 

    Alla fine del corso tutti i residenti riceveranno un attestato di partecipazione. Tuttavia, quest’ultimo non sarà rilasciato nel caso in cui i residenti abbiamo accumulato assenze per più del 20% della durata della residenza. 

    Durata della residenza

    UNIDEE in Residence 2013 si terrà dal 12 giugno al 12 ottobre 2013. 
    La borsa copre copre: 
    Seminari che si terranno durante la residenza 
    Workshop 
    Visite, lezioni e supporti tecnici 
    Partecipazione alle attività di Cittadellarte 
    Alloggio all’interno della Fondazione 

    La selezione dei candidati si baserà su:
     
    Attitudine creativa nei confronti dell’impegno sociale 
    Progetto 
    Esperienza professionale 

    Ricerchiamo artisti che siano attivatori sociali e in particolare progetti che aiutino a promuovere la trasformazione sociale responsabile. Ricerchiamo inoltre persone che siano interessate all’arte, alla politica e alla società contemporanee. Cerchiamo candidati aperti alla collaborazione sia con la residenza stessa che con la comunità locale. Cerchiamo futuri residenti interessati allo sviluppo di nuovi modelli interdisciplinari di produzione culturale, collegati a vari campi del sapere: arte, architettura, design, antropologia, urbanizzazione, economia ecc. 
    Non passeranno la selezione gli artisti che lavorano solo in studio e la cui produzione si basa esclusivamente su scultura e pittura da destinare alle gallerie. I candidati dovranno impegnarsi a soggiornare a Cittadellarte per l’intera durata della residenza (4 mesi), perciò chiunque voglia utilizzarla come base d’appoggio per viaggiare o proseguire le proprie ricerche in altri paesi è pregato di astenersi dalla candidatura. 
    Consigliamo ai canditati di consultare il blog delle ultime tre edizioni di UNIDEE per capire quale tipologia di progetto potrà essere realizzata nel corso della residenza.
     
    Gli interessati sono pregati di inviare la proprie candidatura a UNIDEE in Residence insieme con i seguenti materiali e qualsiasi informazione supplementare che ritengano utile: 
    Candidatura compilata in tutte le sue parti e firmata (scaricabile qui: formato PDF e formato RTF
    Curriculum vitae 
    Documentazione di lavori precedenti 
    Proposta di un progetto da sviluppare durante i mesi della residenza 
    Lettera di motivazione personale che spieghi le ragioni per le quali si desidera partecipare al programma di residenza, senza dimenticare obbiettivi, bisogni e aspettative legate alla residenza e al progetto (Max. 2 pagine) 

    Le candidature dovranno essere inviate a: 

    UNIDEE in Residence - UNESCO Aschberg Programme Cittadellarte 
    Fondazione Pistoletto, Via Serralunga, 27 13900 Biella – Italia 
    Oppure via e-mail a: unidee@cittadellarte.it 

    Per ulteriori informazioni contattare: 

    UNIDEE in Residence Office 
    Cittadellarte-Fondazione Pistoletto 
    Via Serralunga, 27 
    13900 Biella - Italy 
    Tel. +39.0150991462 
    unidee@cittadellarte.it