UNIDEE – Università delle Idee è il programma di alta formazione per l'arte e il cambiamento sociale di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, progetto artistico concepito da Michelangelo Pistoletto nel 1998, con sede a Biella.



CONTATTI
UNIDEE - Università delle Idee
Telefono +39 015 0991462
e-mail: unidee@cittadellarte.it
facebook | instagram | twitter

UNIDEE - Università delle idee
Cittadellarte - Fondazione Pistoletto
13900 Biella, via Serralunga 27 - Italia


INFORMAZIONI PRATICHE

Biella
Cittadellarte si trova all’interno dei locali di un opificio dismesso, l’ex Lanificio Trombetta, un complesso di archeologia industriale nello storico centro tessile di Biella.
Biella è una città di quasi 50.000 abitanti, a 30 km da Ivrea, 75 Km da Torino, 85 km da Aosta, 100 km da Milano, 160 Km da Genova. Biella è conosciuta per l’industria tessile, le bellezze naturali (si trova ai piedi delle Alpi), le risaie, i vivai di piante e di fiori, le fonti di acqua minerale naturale, le mete di pellegrinaggio religioso.


Cittadellarte

Scopo di Cittadellarte è quello di ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi. Cittadellarte – Fondazione Pistoletto è stata istituita nel 1998 come attuazione concreta del Manifesto Progetto Arte, in cui Michelangelo Pistoletto proponeva un nuovo ruolo per l’artista: quello di porre l’arte in diretta interazione con tutte le aree dell’attività umana che formano la società.

Cittadellarte si dedica allo studio, sperimentazione e sviluppo di pratiche che traducono in realtà il simbolo del Terzo Paradiso, implicandolo in ogni ambito sociale. É un grande laboratorio che ospita molti giovani artisti e che genera processi inediti di sviluppo in diversi campi della cultura, produzione, economia e politica.

Cittadellarte è una vibrante rete internazionale di innovatori culturali e sociali, individui attivamente coinvolti nei loro contesti sociali, in cui spesso hanno un ruolo di catalizzatori del cambiamento. L’interrelazione tra persone e progetti si basa su una visione comune le cui radici affondano in un processo cumulativo di pensiero e pratica, elaborato da un’ampia schiera di pensatori, manager e innovatori in ogni campo. Dagli anni ‘60 ad oggi il lavoro di Pistoletto è il cuore pulsante delle comunità di Cittadellarte.

Cittadellarte ha sviluppato un’estensiva rete di collaborazioni con istituzioni (diverse agenzie delle Nazioni Unite, ministeri, università e altre organizzazioni educative), imprese globali e locali, collettivi della società civile, organizzazioni e individui da ogni settore.



Spazi di lavoro/di vita a Cittadellarte

Tutti i partecipanti a UNIDEE - Università delle idee hanno accesso libero a:  

 

Alloggio

I partecipanti saranno ospitati in stanze singole con l’uso del bagno in comune. Cittadellarte per ogni stanza mette a disposizione la biancheria da letto e 2 asciugamani. Ogni bagno è dotato di phon e sapone per le mani.

E' inoltre possibile richiedere il ferro da stiro allo Store di Cittadellarte durante l’orario di apertura.


Per i residenti che alloggeranno a Cittadellarte per più settimane sono a disposizione due case condivise con stanze singole e bagno in comune, una cucina e un salotto.

 

 



COME RAGGIUNGERE CITTADELLARTE CON I MEZZI PUBBLICI

In treno
La stazione dei treni più vicina a Cittadellarte è Biella San Paolo. Cittadellarte dista venti minuti a piedi dalla stazione oppure cinque minuti in taxi. Gli orari possono variare e i treni non essere frequenti, di conseguenza si è invitati a controllare in anticipo il sito www.trenitalia.com, in base alle date e agli orari di arrivo.

In aereo (+ bus/treno)
Aeroporto di Milano Malpensa (MXP)
Dall’aeroporto di Malpensa, Terminal A, bus stn per la stazione di Novara  (orari qui; dalle 08:10 alle 21:00). Biglietti a bordo. Durata: 40 minuti. Da Novara treno diretto per Biella San Paolo.
Opzione 1:
Dall’aeroporto di Malpensa, Terminal 1 (A) o 2 (B), bus stn per la stazione di Novara (orari qui - biglietti a bordo). Durata: 40 minuti. Da Novara treno diretto per Biella San Paolo.
Opzione 2:
Dall’areoporto di Malpensa, Terminal 1 (A) o 2 (B), prendere il treno o il Malpensa Shuttle (www.malpensashuttle.it) per la stazione Milano Centrale, da qui prendere il treno per Torino Porta Nuova, scendere a Novara o Santhia e prendere il treno diretto per Biella San Paolo www.trenitalia.com.

Aeroporto di Torino Caselle (TRN)
Dall’area Arrivi prendere il Bus Sadem per la stazione centrale di Torino Porta Nuova (orari qui). Durata: 40 minuti. Da Torino Porta Nuova, treno per Biella San Paolo con cambio a Santhià.

Aeroporto di Milano Linate (LIN)
Dall’area Arrivi, bus ATM Air Bus per la stazione di Milano Centrale (orari qui). Da Milano Stazione Centrale prendere il treno verso Novara o Santhià, dove troverete la coincidenza per Biella San Paolo.

Aeroporto di Orio al Serio, Bergamo (BGY)
Dall'area Arrivi, Orioshuttle in direzione Milano Stazione Centrale (orari qui). Da Milano Stazione Centrale treno verso Novara o Santhià, dove troverete la coincidenza per Biella San Paolo.




FAQ


Non sono mai stato/a a Cittadellarte. Dove si trova?
Cittadellarte si trova a Biella, nella parte nord ovest del Piemonte. Dista un’ora da Torino e due ore da Milano.

Qual è la stazione ferroviaria più vicina a Cittadellarte?
La stazione più vicina è Biella San Paolo, che dista 2 Km da Cittadellarte.

Quali sono gli areoporti più vicini a Cittadellarte?
Cittadellarte è a 70 Km da Milano Malpensa, a 90 Km da Torino Caselle e a 120 Km da Milano Linate. Informazioni dettagliate sui collegamenti aeroportuali e i percorsi consigliati sono disponibili nell’area “Informazioni pratiche”.

Quando inizia il programma?
Il programma è suddiviso in moduli settimanali, a partire da maggio fino a dicembre (con una pausa estiva dal primo al 30 agosto).

Come si articola il programma in genere?
L’arrivo a Cittadellarte è previsto il giorno prima dell'inizio del modulo entro le 17:30 per permettere la registrazione e la sistemazione in stanza. Il primo giorno durante la mattina una visita guidata introduce agli spazi della Fondazione, alle opere di Michelangelo Pistoletto, alla sua collezione di arte povera e alle mostre temporanee di Cittadellarte. Le attività del modulo a cura del mentore si aprono nel pomeriggio e si chiudono il pomeriggio dell'ultimo giorno. La partenza è programmata per la mattina del giorno successivo.

Come posso iscrivermi a un modulo?
Puoi scaricare l'application form dalla pagina di ogni modulo, compilarla e successivamente inviandola per email  a unidee@cittadellarte.it. 

Quali dati mi servono per compilare l'application form?
È necessario fornire i propri dati personali, una breve bio (150 parole), la lettera motivazionale, dove indicare perché desideri prendere parte a UNIDEE (massimo 300 parole). Oltre la compilazione dell'application form è necessario allegare un portfolio di un massimo di 3 tuoi progetti in un unico pdf e una tua foto.

Cosa scrivo nella mia lettera motivazionale?
In fase di selezione il team di UNIDEE - Università delle idee e il mentore/i presta/no particolare attenzione alla lettera motivazionale. Ti consigliamo di indicare i tuoi obiettivi, desideri e aspettative riguardo al modulo nella maniera più concisa possibile.

E i termini e le condizioni?
Ti chiediamo di leggere con attenzione e accettare il contenuto del documento “Termini e Condizioni” prima di completare l’iscrizione, ricordando che lo stesso ha validità legale. Puoi scaricarne una versione pdf qui.

Quanto costa partecipare al modulo?
Il costo è specificato nella scheda dedicata a ciascun modulo.

Cos’è incluso nella quota di partecipazione?
La quota comprende le lezioni (seminari, workshops, eventi etc) di cui il modulo si compone; il materiale didattico preparato dal/i mentore/i e fornito prima e durante la settimana; la consultazione della biblioteca di Cittadellarte (parte del circuito OPAC); la possibilità di partecipare agli eventi di Cittadellarte; la sistemazione in stanza singola (con bagno in comune) nello spazio per le residenze della Fondazione e la mezza pensione.

Nella quota è compresa la mezza pensione. Dove si cena?
Abbiamo deciso di darti la possibilità di cenare in città o di fare la spesa insieme al gruppo e di cucinare nella sala in comune (sala divani) per i residenti.

Quali spese non sono incluse nella quota di partecipazione?
Le spese di viaggio, le commissioni bancarie per il pagamento, spese assicurative e di visti, cene e altre spese personali sono a carico dei partecipanti.

È possibile beneficiare di borse di studio?
Stiamo lavorando per offrire borse di studio ad alcuni partecipanti. Pubblicheremo aggiornamenti su questo sito Internet. Se hai bisogno di contattarci per pratiche relative a domande di borse per supporti finanziari esterni alla Fondazione, puoi scriverci all’indirizzo e-mail unidee@cittadellarte.it. Siamo disponibili a fornirti la documentazione di cui hai bisogno.

Cittadellarte è accessibile ai disabili, in particolare persone diversamente abili, su sedia a rotelle e ciechi?
Il complesso di Cittadellarte è parzialmente accessibile alle sedie a rotelle. Gli spazi delle mostre sono completamente accessibili mentre stiamo lavorando per dare l'accesso alle stanze della foresteria.

Ho ricevuto la mail di conferma, sono stato selezionato! Quanto tempo ho a disposizione per il pagamento?
Dal momento in cui ricevi l’e-mail di conferma hai solo una settimana per effettuare il pagamento. Scaduto il termine, il mancato versamento è inteso come rinuncia e comporta l’esclusione.

Quali sono le modalità di pagamento accettate?
Accettiamo pagamenti Paypal. Riceviamo bonifici nazionali ed internazionali (commissioni bancarie a vostro carico), per maggiori dettagli contattaci all’indirizzo unidee@cittadellarte.it.

Da quante persone sono composte le classi?
Il numero massimo di partecipanti varia a seconda del modulo, in media le classi hanno un minimo di 6 e un massimo di 12 partecipanti. In alcuni casi il numero può essere più ampio. 

In che lingua sono tenute le lezioni?
La maggior parte dei moduli è in lingua inglese, con qualche eccezione. Alcuni sono, infatti, in lingua italiana. Controlla i dettagli sulla scheda dedicata al modulo.