Cittadellarte e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli sono stati invitati a partecipare come partner all’Arts Learning Festival che si svolgerà a Melbourne dal 3 al 7 maggio 2017.
di Paolo Naldini
– Milano (Italia) – Educazione, Food e Governance 5° Forum Rebirth dal 17 al 19 Maggio 2017
– Tirana (Albania) – Arte e Sostenibilità 6° Forum Rebirth, dal 26 al 28 Maggio 2017
– Giakarta (Indonesia) – Comunità, Lavoro e Partecipazione 7° Forum Rebirth dal 14 al 20 Settembre 2017
– New York (USA) – Diritti Umani 8° Forum Rebirth dal 5 al 8 novembre 2017 (in collaborazione con UN-United Nations Headquarters and Queens Museum)
– L’Avana (Cuba) – Food, agricoltura ed economia sostenibile 9° Forum Rebirth dal 14 al 20 Novembre 2017
– Bangkok (Thailandia) – in corso di definizione 10° Forum Rebirth dal 1 al 9 Dicembre 2017
In ciascuna occasione, il format prevede un dispositivo atto a condividere strategie e unire le forze con soggetti pubblici e privati, individui e istituzioni che si impegnano in una quotidiana pratica della sostenibilità nei più diversi ambiti, dall’energia al cibo, dalla produzione al dialogo interculturale, dal design all’agricoltura, dalla cultura alla politica, e ancora.
È un’iniziativa che nasce dall’arte, nel segno del Terzo Paradiso che significa congiunzione e sintesi tra opposti, armonia ed equilibrio al posto del conflitto e della prevaricazione. Questo vale nel rapporto tra artificio e natura, ma anche in ogni altra contrapposizione apparentemente senza soluzione. È una terza via che tutti i partecipanti (e non solo loro, naturalmente) praticano, spesso senza una dichiarazione esplicita, ma di fatto, in modi specifici e irriducibili, cioè sviluppando singolarità e autonomia. Questa costellazione di soggetti (ciascuno già nodo di reti complesse) può trovare una inedita espressione che connetta le storie individuali in un “cantiere” di lavoro comune, variegato, ma coordinato, sintonico e consapevole.
L’obiettivo finale è di definire un programma, delle linee guida, ma soprattutto una sorta di intesa di fondo tra operatori attivi, al fine di tenersi in contatto e sintonia, nell’arco di un anno, ciascuno nel proprio campo, ma con la curiosità di attraversare ponti, sconfinare in altri territori e portare maggior rilevanza, efficacia e peso alla propria pratica. E a quelle degli altri di cui si condividono gli obbiettivi, e i metodi. I partecipanti in ogni occasione sono un centinaio di "practitioners" e rappresentanti di istituzioni e soggetti della società civile.
I Forum Rebirth, tavoli della Demopraxia chiave di volta di un passaggio epocale
I Forum e i Cantieri Rebirth si svolgono secondo una precisa metodologia che si articola in Tavoli di lavoro tematici finalizzati a individuare un programma di azioni condiviso da realizzare nel corso dei 12 mesi successivi. Sono invitati a partecipare 100 individui e organizzazioni che rappresentino a loro volta altre organizzazioni della società civile: dalle strutture educative scolastiche e universitarie alle reti di impresa e alle loro associazioni di categoria, dai rappresentanti di Enti Locali ai referenti locali delle grandi istituzioni nazionali e internazionali (ONU, FAO, Unicef…), dalle più varie associazioni fino ai singoli individui che abitano la città e i suoi quartieri.
Partecipare ai Forum e ai Cantieri Rebirth significa poter agire direttamente nella vita pubblica, immaginando e realizzando azioni condivise che affrontano problematiche concrete per gli abitanti. In questo modo, si passa di fatto dalla democrazia come situazione, alla demopraxia come attività diretta. Si sostituisce alla nozione di potere (cratòs) quella di fare, praxis. Lo spazio che separa il rappresentato dal rappresentante (che si è reso necessario ancor più con la crescita delle organizzazioni civili moderne, ma già era presente nell’Atene del V secolo) diventa uno spazio civile in cui entrambi si incontrano secondo nuove modalità di rapportarsi gli uni agli altri e di agire. Non si rivendica il potere in una contrapposizione, ma lo si esercita nell’azione quotidiana e in prima persona, attraverso modalità di condivisione e confronto.
Il cantiere demopratico pone le condizioni per cui i partecipanti, terminato il forum in cui si sono definiti programmi di azione, portino quotidianamente le decisioni all’interno delle organizzazioni a cui fanno riferimento: l’associazione di categoria, l’impresa, la scuola, l’ospedale, l’amministrazione pubblica, il comitato di quartiere etc…
Cittadellarte avvia attraverso la rete dei Forum e Cantieri Rebirth un ampio programma di sperimentazione concreta di una profonda innovazione sociale in cui Arte e Politica si incontrano in stretta relazione alle specificità e ai potenziali dei differenti contesti sociali.
Paolo Naldini, Direttore di Cittadellarte