Cittadellarte ad Artissima, a Torino dal 4 al 6 novembre 2016

La Redazione,02/11/2016

La grande esposizione a tema che Artissima organizza all’Oval celebra le grandi collezioni di Torino e del suo territorio unendo, per la prima volta nel 2016, opere provenienti dai maggiori musei e fondazioni a importanti lavori di provenienza privata. In Mostra racconta il Piemonte come eccellenza del collezionismo internazionale attraverso un’iniziativa espositiva coerente e univoca.

Artissima 2016
4- 6 novembre 2016
OVAL – Lingotto Fiere, Torino

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ad Artissima

La grande esposizione a tema che Artissima organizza all’Oval celebra le grandi collezioni di Torino e del suo territorio unendo, per la prima volta nel 2016, opere provenienti dai maggiori musei e fondazioni a importanti lavori di provenienza privata. In Mostra racconta il Piemonte come eccellenza del collezionismo internazionale attraverso un’iniziativa espositiva coerente e univoca. Curato quest’anno da Simone Menegoi con il titolo “corpo.gesto.postura”, il progetto è incentrato sulla figura umana e sull’esplorazione del corpo nell’arte. La selezione include sculture e video, dipinti e fotografie, performance e disegni, partendo dal XIX secolo per concentrarsi sulla contemporaneità. Alcune opere sollecitano il dialogo fra statue e corpi viventi, altre mettono in relazione la rappresentazione artistica del corpo e la sua evocazione.

Cittadellarte sarà presente con due opere:

Michelangelo Pistoletto, Uomo Segno Arte, 1993. Serigrafia su acciaio inox lucidato a specchio


Duncan Campbell, Untitled
, 2008. Fotografia, collage.
Opera della collezione FRAC – Fondo Regionale Arte Contemporanea, Regione Piemonte.
Il FRAC Piemonte, nato nel 2007, rappresenta una scelta unica che pone la regione Piemonte all’avanguardia in Italia nelle politiche culturali di sostegno all’arte contemporanea. Il Fondo è finalizzato all’acquisto di opere di giovani artisti, selezionate nell’ambito di Artissima, la Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino. Il Fondo è indirizzato in particolare alle giovani generazioni e sviluppa per questo motivo un percorso didattico e culturale che presenti al pubblico le nuove tendenze dell’arte contemporanea. Dal 2011 il FRAC Piemonte ha la sua sede permanente di conservazione, deposito ed esposizione presso Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, che ne cura la valorizzazione attiva.

Cittadellarte partecipa inoltre all’incontro:

LET’S TALK RESO’ 2016 
venerdì 4 novembre dalle ore 12.30 alle ore 13.30, Artissima, Torino




RESÒ
 International Network for Art Residencies and Educational Programs, nato nel 2010 dal tavolo di co-progettazione tra diverse istituzioni per l’arte contemporanea in Piemonte, istituito, supportato e promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT di Torino, è un network di residenze internazionali per la mobilità degli artisti con una formula IN e OUT.

RESÒ, giunto alla sua sesta edizione, nell’anno 2016 continua la sua attività internazionale stabilendo nuove collaborazioni con istituzioni extra-europeee e rinnovandone di già avviate. Entrano a far parte della rete Artport con sede a Tel Aviv (Israele) e CCAS – The Canberra Contemporary Art Space con sede a Canberra (Australia) e torna attiva la relazione con Capacete con sede a Rio de Janeiro e Săo Paulo (Brasile).
Le residenze IN della sesta edizione si svolgono presso Pav – Parco d’arte vivente (Torino) da giugno a luglio, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto (Biella) e a.titolo (Torino) da settembre a novembre.

Il talk durante Artissima sarà un’occasione per discutere intorno alla relazione tra ricerca e residenza, attraverso il racconto di alcune esperienze residenziali della sesta edizione del programma e alla presentazioni di lavori e progetti sviluppati dagli artisti invitati.
Interverranno Kirsten Farell (CCAS, Australia) e Noa Gur (Artport, Israele), residenti IN per la sesta edizione, ospiti rispettivamente di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto (Biella) e a.titolo – progetti per l’arte contemporanea (Torino). Le due artiste saranno agli ultimi giorni del loro periodo di residenza.
Macchieraldo / Palasciano introdurranno la loro opera in mostra in fiera, nata dall’esperienza di residenza (Townhouse Gallery, Egitto) durante la quinta edizione del programma Resò.
Giorgio Cugno (Torino) racconterà la sua collaborazione con Biruchyi (Ucraina), per Resò Lab.

Verranno presentati i lavori:
I am Welton Santos, reading performance dell’artista Sofia Caesar (Capacete, Brasile), residente IN Resò 6 al Pav – Parco Arte Vivente (Torino).HYPERROMANTICISMO, progetto e pubblicazione di Mariangela Aponte (Lugar a Dudas, Colombia), residente IN Resò 5 a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto (Biella).

Il progetto è a cura di: Accademia Albertina delle Belle Artia.titoloCastello di Rivoli Museo d’Arte ContemporaneaCittà di Torino GAICittadellarte – Fondazione PistolettoFondazione Spinola Banna per l’ArteFondazione Sandretto Re RebaudengoPAV – Parco Arte Vivente, in collaborazione con le residenze internazionali di Canberra Contemporary Art Space (Canberra, Australia), Capacete (Rio de Janeiro e San Paolo, Brasile) e Artport (Tel Aviv, Israele).
Dal 2016 il coordinamento del progetto RESÒ è stato affidato a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.