Il Terzo Paradiso con SPAC3 e la Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto all’HOME Festival a Treviso dal 30 agosto al 3 settembre 2017

La Redazione,31/08/2017

Il Terzo Paradiso con la app SPAC3 grande protagonista all'HOME Festival, che in quest'edizione 2017 ospita anche una versione speciale della Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto.

Il Terzo Paradiso con la app SPAC3 grande protagonista all’HOME Festival, che in quest’edizione 2017 ospita anche una versione speciale della Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto.
Una app, SPAC3, e il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto per lanciare HOME – la CASA – tra le stelle.
SPAC3, sviluppata da ESA – European Space Agency e RAM radioartemobile in cooperazione con l’ASI – Agenzia Spaziale Italiana e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, sarà la prima opera d’arte collettiva social, un’originale scultura dinamica, pratica, condivisa, per un’innovazione responsabile della società. Seguendo i temi ispirati ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, sarà possibile combinare le foto scattate dallo spazio dall’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli, protagonista della Missione VITA dell’ASI, con le proprie immagini e il simbolo del Terzo Paradiso.
Tutte le immagini generate, una volta condivise sui social media accompagnate dall’hashtag #space3, diventeranno parte di un enorme mosaico interattivo, un social artwork in continuo movimento, che permetterà di partecipare contemporaneamente all’opera globale e di sentirsi “a CASA” inserendo l’hashtag #HF17.
www.spac3.cloud
1967- 2017 la Venere degli stracci festeggia i 50 anni all’HOME Festival.
Opera simbolo dell’Arte povera e icona della creatività contemporanea, la Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto ha attraversato mezzo secolo di storia raccontandone il suo radicale rinnovamento artistico-sociale, ponendo l’arte al centro di una trasformazione sociale responsabile, nonché l’etica quale irrinunciabile suo contenuto.
Provocatorio accostamento tra la bellezza idealizzata del calco della Venere con pomo di Bertel Thorvaldsen e la montagna di stracci colorati, usati, vissuti e consumati, scarto di una società sempre più veloce, l’opera – per l’HOME in dimensioni XXL – è realizzata attraverso una CALL FOR HOMERS! Magliette, pantaloni, giacche, vestiti… portali all’HOME Festival, saranno parte integrante dell’opera.
HOME Festival, dal 30 agosto al 3 settembre 2017, è il più grande festival in Italia dal respiro internazionale. Si svolge da 7 anni a Treviso, in zona Dogana, ogni prima settimana di Settembre. Non un solo genere musicale, HOME come tale è una “Casa” aperta a tutte le sfumature.
Awards: “Miglior festival musicale d’Italia” ai Festival of Festival 2012; “Territory Improvement Award” ai Festival of Festival 2014; Best Festival – Tim Music OnStage Awards 2016; Best Festival – Coca Cola OnStage Awards 2017.