“Love Difference – Mar Mediterraneo” di Michelangelo Pistoletto in mostra per “Farnesina Porte Aperte”, a Roma dal 28 al 30 novembre 2016

La Redazione,24/11/2016

Al centro della Sala delle Conferenze Internazionali verrà allestita, per tutta la durata di Farnesina Porte Aperte, l’imponente opera di Michelangelo Pistoletto “Love Difference – Mar Mediterraneo”.

“Love Difference – Mar Mediterraneo” di Michelangelo Pistoletto alla Farnesina
Farnesina Porte Aperte – VIII Giornata della Trasparenza
dal 28 al 30 novembre 2016
 
 
 
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ripropone “Farnesina Porte Aperte”, l’iniziativa attraverso cui incontra il grande pubblico. Da molti anni “Farnesina Porte Aperte” è un appuntamento che rinnova l’impegno del Ministero nella promozione del proprio patrimonio in Italia e all’estero: un’occasione per dialogare direttamente con i cittadini, rendere trasparente la propria attività istituzionale, far conoscere la storia dell’edificio, delle sue collezioni e del suo patrimonio storico-archivistico e librario, trasformare uno spazio pubblico in un bene condiviso da tutti.

“Love Difference – Mar Mediterraneo” di Michelangelo Pistoletto
Al centro della Sala delle Conferenze Internazionali verrà allestita, per tutta la durata di Farnesina Porte Aperte, l’imponente opera di Michelangelo Pistoletto “Love Difference – Mar Mediterraneo”: un tavolo specchiante a forma di Mar Mediterraneo, circondato da sedie provenienti dai diversi paesi che vi si affacciano, che fa riferimento ai temi di transnazionalità, diversità culturale e integrazione.

 
Inaugurazione di Farnesina Porte Aperte con l’incontro "Dialoghi, culture, Mediterraneo"
Il 28 novembre 2016 alle ore 10.00 presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Sala delle Conferenze Internazionali verranno presentati: l’allestimento dell’opera di Michelangelo Pistoletto "Love Difference – Mar Mediterraneo", l’adesione della Farnesina al progetto "Aperti per Voi" del Touring Club Italiano e si terrà un dibattito sul tema della promozione culturale integrata nel Mediterraneo in collaborazione con l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.
Introduce Paolo Gentiloni, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Intervengono: Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese; Anna Mattirolo, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Comitato scientifico Collezione Farnesina; Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano; Philippe Daverio, Storico dell’arte; Paolo Maggiolini, ISPI – Università Cattolica di Milano.
 
 
INFORMAZIONI PRATICHE
È possibile prenotare una visita guidata del Palazzo della Farnesina martedì 29 e mercoledì 30 novembre attraverso questo link.