Mattinate FAI per le scuole, a Cittadellarte da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre 2016

La Redazione,23/11/2016

Visite straordinarie per le scuole a cura degli Apprendisti Ciceroni del FAI. V edizione delle MATTINATE FAI PER LE SCUOLE, una visita a misura di studente a Cittadellarte da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre 2016.

Visite straordinarie per le scuole a cura degli Apprendisti Ciceroni® del FAI
V edizione delle
MATTINATE FAI PER LE SCUOLE
una visita a misura di studente
a Cittadellarte da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre 2016
 

Giungono alla V edizione le Mattinate FAI per le scuole, il grande evento nazionale che il FAI – Fondo Ambiente Italiano dedica al mondo della scuola, dove gli studenti si mettono in gioco in prima persona per scoprire e far scoprire le loro città.
Da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre 2016, infatti, il FAI invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a conoscere il patrimonio storico e artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

A Biella hanno aderito a questa importante occasione più di 480 studenti della città per 20 classi di scuole elementari, medie e superiori.
I ragazzi dei licei coinvolti, licei classico (Q. Sella) e scientifico (Itis e Avogadro), parteciperanno sia in veste di visitatori sia in veste di Apprendisti Ciceroni, a loro volta formati da alcuni responsabili della Delegazione FAI di Biella.

 
Coerentemente con uno dei temi su cui in questi tre anni si è centrata l’attività della Delegazione FAI di Biella, ovvero sollecitare il pubblico a riflettere sui temi delle industrie, sia quelle in attività, sia quelle non più operose, in cui nuove funzioni ne hanno in parte rigenerato gli spazi, il luogo che i ragazzi visiteranno è Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. Saranno quindi i ragazzi a fare da guida ai loro coetanei sotto la supervisione di un responsabile didattica di Cittadellarte e di una coordinatrice della Delegazione FAI.
In particolare la visità verterà sul tema del Terzo Paradiso e sulle sale che ospitano la collezione permanente delle opere di Michelangelo Pistoletto.