Michelangelo Pistoletto a Cuneo per una due giorni nel segno del Terzo Paradiso – Rebirth, il 28 e 29 ottobre 2016

La Redazione,25/10/2016

Il 28 e il 29 ottobre 2016 il segno-simbolo di Pistoletto a Cuneo. Opera d’arte partecipata e Incontro - Anteprima Straordinaria di Scrittorincittà.

MICHELANGELO PISTOLETTO A CUNEO
PER UNA DUE GIORNI DI “RICREAZIONE”’ NEL SEGNO DEL TERZO PARADISO – REBIRTH
28 – 29 ottobre 2016. Opera d’arte partecipata e Incontro – Anteprima Straordinaria di Scrittorincittà
a cura dell’Ambasciata Terzo Paradiso – Rebirth Cuneo & Cittadellarte – Fondazione Pistoletto

Il segno-simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, che inscrive nel simbolo dell’infinito un cerchio evocativo dei cicli della rigenerazione per un impegno – implication – alla trasformazione responsabile della società, sarà rielaborato in forma di unione umana. La scelta del materiale, umano in questo caso (dopo gli enormi mandala realizzati utilizzando tappi e “petali” in plastica nella primavera del 2015) è emblematica del messaggio che verrà lanciato e ritmato in questa significativa”due giorni” cuneese del grande artista protagonista internazionale. Appuntamento per un triplice girotondo a Terzo Paradiso da comporsi prendendosi per mano, in via Roma.


La performance della primavera 2015


PROGRAMMA:


Venerdì 28 ottobre:

• 16.50: appuntamento all’inizio di Via Roma (davanti al Duomo- Cattedrale) per un corteo guidato coreografico di accoglienza al Maestro Pistoletto e suo entourage.
• 17.00: davanti al Municipio coreografie, a cura della CuneoGinnastica, e Benvenuto all’Ospite d’onore con composizione di “Terzo Paradiso”, formato da tre girotondi di cittadini coinvolti per dare segno d’intenzionalità all’impegno. Impegno cuneese che verrà siglato con il Sindaco, massimo rappresentante della città, e suggellato dall’inaugurazione della Sede (prima fisica in Europa, e unica, tra le centinaia costituite in tutto il mondo, fondata dai bambini) dell’Ambasciata Terzo Paradiso – Rebirth di Cuneo con presentazione ufficiale e Protocollo d’Intesa con i massimi esponenti di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e con Michelangelo Pistoletto.
• 18.00: aperitivo musicale, curato dal Coro Montis Regalis di Mondovì, e buffet dell’Ambasciata.
• 18.50: passaggio alla Sede di Corso Kennedy per “Scoprimento” della Targa e coronamento dell’Evento d’Inaugurazione dell’Ambasciata.

Sabato 29 ottobre:
• 10.00: presso CDT di Largo Barale, avvio laboratorio artistico “ri-creativo” a cura dell’Ambasciata Terzo Paradiso – Rebirth di Cuneo. L’attività laboratoriale proposta a corollario si connoterà per il coinvolgimento operativo del pubblico (giovane soprattutto) con la realizzazione di segnalibri a tema Terzo Paradiso (con unione di elementi naturali – pigmenti – e artificiali – materiali plastici di origine “riciclata”) e con altre interpell-azioni nel segno.
• 10.30: presso il Cinema Monviso, Incontro – Anteprima speciale di presentazione al pubblico del Maestro Michelangelo Pistoletto e del suo progetto Rebirth con proiezioni ad attivarsi (”Impliquons- nous”!).


Per informazioni:

Sonia Barale, Ambasciatrice Rebirth – Terzo Paradiso a Cuneo
sony73@tiscali.it