Michelangelo Pistoletto: dal 12 luglio la mostra “The Mirror of Judgement”, Serpentine Gallery, Londra

La Redazione,11/07/2011

Quest'estate alla Serpentine Gallery di Londra apre l'esposizione di Michelangelo Pistoletto, intitolata "The Mirror of Judgement". Per la mostra l'artista ha ideato un labirinto che guidi i visitatori attraverso l'interno della Galleria, dove essi possano scoprire una serie di lavori scultorei.

 
The Mirror of Judgement
Serpentine Gallery, Londra
dal 12 luglio al 17 settembre 2011
 
Quest’estate alla Serpentine Gallery di Londra apre l’esposizione di Michelangelo Pistoletto, intitolata "The Mirror of Judgement".
Per la mostra l’artista ha ideato un labirinto che guidi i visitatori attraverso l’interno della Galleria, dove essi possano scoprire una serie di lavori scultorei. Pistoletto descrive il labirinto come “una serpeggiante e imprevedibile strada che ci porta al luogo della rivelazione, della conoscenza”.
Il labirinto di Pistoletto altera nel pubblico la comprensione dell’architettura e rende ciascuno una parte fondamentale del lavoro stesso.
 

Nella sua carriera, Pistoletto ha lavorato sia teoricamente che praticamente sull’uso dell’arte per ispirare il cambiamento sociale.
Nel 2004 ha annunciato la fase più recente del proprio lavoro, il Terzo Paradiso, l’idea di una nuova fase della civiltà umana.
L’esposizione alla Serpentine Gallery includerà elementi dalle serie Terzo Paradiso e rappresentazioni delle quattro maggiori religioni: Cristianesimo, Islam, Religione Ebraica e Buddismo.

La mostra alla Serpentine Gallery continua l’esplorazione dell’artista sul tema della partecipazione. Nei tardi anni ’60, Pistoletto fondò Lo Zoo, un laboratorio aperto ad artisti, registi, intellettuali, poeti e pubblico, incentrato sulla collaborazione e sulla performance. I progetti su cui lavorò con Lo Zoo erano fortemente collegati con il proprio lavoro in studio, combinando forme materiali, spazio pittorico e gestualità teatrale.
Questo concentrarsi sul tema della partecipazione si è sviluppato nel 1998 con la creazione di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, un centro per lo studio e la promozione delle creatività di ogni tipo. Tale approccio interdisciplinare è una parte intrinseca del suo obiettivo di unire i vari aspetti della civiltà umana attraverso l’arte.

 
SERPENTINE GALLERY
Kensington Gardens London W2 3XA T
www.serpentinegallery.org