Rebirth Forum “Love Difference – I Mediterranei”, a Tirana dal 26 al 28 maggio 2017

La Redazione,19/05/2017

Il Rebirth Forum Tirana sarà articolato in tre giorni di confronto e dibattito tra i rappresentanti delle istituzioni pubbliche, docenti e ricercatori universitari, insegnanti, associazioni della società civile e altri soggetti impegnati in pratiche di innovazione responsabile e sostenibile.

 

Rebirth Forum Tirana
Love Difference – I Mediterranei
Tirana, 26 – 28 maggio 2017
 
Il Rebirth Forum Tirana sarà articolato in tre giorni di confronto e dibattito tra i rappresentanti delle istituzioni pubbliche, docenti e ricercatori universitari, insegnanti, associazioni della società civile e altri soggetti impegnati in pratiche di innovazione responsabile e sostenibile nei diversi ambiti: dall’agricoltura alla salute, dalla tecnologia all’economia, dalla produzione alla politica, dall’architettura alla moda.

L’evento non sarà un semplice simposio ma il tentativo di innestare un vero e proprio cantiere sociale che veda protagonista la città di Tirana come laboratorio di un modello poi replicabile in tutto il paese.

 

Il Forum non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza: I lavori impostati nei tre giorni proseguiranno poi per un anno proprio su Tirana e L’Albania. Con il Forum si aprirebbe quindi a Tirana un cantiere operativo della durata di un anno, il cui obiettivo è condividere i significati del progetto Rebirth e, in relazione ad essi, contribuire allo sviluppo delle pratiche di cambiamento della società, già in atto nel territorio, di concerto con l’attività che Cittadellarte, con Rebirth e le sue ambasciate, sviluppa nel mondo, anche in connessione con le Nazioni Unite.
 

 
Forum Rebirth: connessioni tra La Habana e Tirana

Il primo e il terzo Forum Rebirth “Geografías de la transformación” sono stati realizzati a Cuba a novembre 2015 e 2016. A Cuba, un Cantiere Permanente di Arte e Politica prosegue in connessione e collaborazione con le istituzioni universitarie, culturali e governative e in costante interazione con Cittadellarte.

L’obiettivo del quarto Forum Rebirth “Love Difference – i Mediterranei” a Tirana è di portare una dinamica di trasformazione sociale responsabile, attraverso una presa di responsabilità nuova degli attori sociali attivi nel territorio Albanese. Questa responsabilità, che nasce dall’arte, fonda un sistema di nuovi equilibri culturali, politici, economici e sociali.

La lista degli Obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite costituisce l’asse degli argomenti che saranno affrontati e sarà considerata alla base di un possibile impegno di sviluppo nel futuro della collaborazione tra l’Ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso, il Governo e la Cittadinanza dell’Albania.