Cantiere permanente arte e società
a seguito del

2° REBIRTH FORUM – La Mela Reintegrata – Milano 2016

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto organizza:

CANTIERE PERMANENTE ARTE E SOCIETÀ

che si sviluppa in due appuntamenti:
PARMA
Ridotto del Teatro Regio

5 maggio 2016, dalle 9.30 alle 19
approfondimento sul tema dell’Abitare
in collaborazione con Parma 360°

MILANO
MAPP, Museo d’Arte Paolo Pini – Ex Ospedale Paolo Pini Milano
6 maggio 2016, dalle 10.30 alle 17

approfondimento sul tema dell’Alimentazione

Per dare seguito alla costruzione del Cantiere e agli impegni assunti dai partecipanti al 2° Forum Rebirth – La Mela Reintegrata, svoltosi tra il 17 e il 19 marzo 2016 presso il Museo di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, sono stati organizzati tra Parma e Milano, due iniziative di approfondimento su alcune delle tematiche affrontate nel Forum di Milano.

Abitare e Alimentazione, argomenti chiave nella strutturazione della nuova società condivisa che ha come indirizzo la partecipazione dei cittadini ai processi di trasformazione sociale in atto nel tessuto urbano di molte città italiane, come testimoniano gli interventi dei partecipanti e degli ambasciatori presenti nell’incontro di Milano.
Altre due occasioni di confronto per i rappresentanti delle istituzioni, dell’arte, del design, dell’architettura, delle scuole, dell’università, delle associazioni, dei movimenti ambientalisti, degli attivisti legati ai temi del cibo e dell’abitare, per dare corso operativo al Cantiere varato nelle giornate del 17-19 marzo 2016.
Il percorso coglie l’occasione della presentazione de La Mela Reintegrata a Milano e del Terzo Paradiso a Parma e prosegue il lavoro iniziato da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto per consolidare questo grande laboratorio.

CANTIERE PERMANENTE ARTE E SOCIETÀ: Alimentazione

6 maggio 2016, dalle 10.30 alle 17
MAPP, Museo d’Arte Paolo Pini – Ex Ospedale Paolo Pini, Milano
 
Per dare seguito alla  costruzione del Cantiere e agli impegni assunti  dai partecipanti  al 2° Rebirth Forum – La Mela Reintegrata, svoltosi tra il 17 e il 19 marzo 2016 presso il Museo di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, verrà organizzato un incontro presso il MAPP (Museo d’Arte Paolo Pini).
L’appuntamento  è previsto il prossimo 6 maggio 2016  presso la struttura dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, oggi adibito a varie attività sociali, tra cui quelle delle Botteghe dell’Arte e del MAPP.
La riunione ha lo scopo di approfondire alcune delle iniziative dedicate al tema dell’alimentazione, già segnalate o in fase di ideazione, che sono state proposte durante lo svolgimento de Forum.
È il momento di dare forma alle idee e alle proposte scaturite da quel dibattito per organizzarle in una struttura progettuale adatta a essere condivisa da tutti e consentire ad ognuno di portare il proprio contributo.
Pensiamo sia utile, soprattutto per chi ha già partecipato al 2° Forum, iniziare a condividere i propri progetti con gli altri, in modo da consentire la cooperazione delle iniziative e dare avvio ad una interconnessione di azioni partecipative rivolte a una trasformazione reale del territorio e della pratica culturale dei cittadini.

I lavori dell’Incontro inizieranno alle ore 10.30 e avranno termine alle ore 17.00.
 

Come raggiungere il MAPP
Con i mezzi pubblici
Linea M3 metro gialla fermata "Affori FN", uscita via Ciccotti
Passante Ferroviario Linea S4 e S2 fermata "Affori"
Autobus linee 40, 41, 52, 89
 

Per partecipare al forum e ai tavoli di lavoro è obbligatoria l’iscrizione inviando una mail a forum.rebirth@cittadellarte.it
 
CANTIERE PERMANENTE ARTE E SOCIETÀ: Abitare
FORUM PARMA 360: la rigenerazione urbana


Ridotto del Teatro Regio, Parma
5 maggio 2016, dalle 9.30 alle 19


In occasione della realizzazione a Parma, in Piazzale della Pace, del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte, progetto cardine delle attività di Parma 360 Festival della creatività contemporanea, viene indetto un Forum PARMA 360: la Rigenerazione Urbana, che si terrà giovedì 5 maggio presso il Ridotto del Teatro Regio.
Nel difficile equilibrio tra interessi e aspettative di natura collettiva, appare necessario sensibilizzare la cittadinanza e i diversi soggetti pubblici e privati in una riflessione sulla “rinascita della città”, con l'obiettivo di raccogliere idee, domande, sogni e buone pratiche.
Nell’ambito del percorso di rinascita della città l’incontro intende favorire una riflessione e un confronto sul tema della rigenerazione urbana attraverso un approccio partecipativo, riconsiderando il rapporto tra creatività e società e analizzando le potenzialità dell’arte in operazioni in grado di innestare processi di trasformazione sociale che incidano profondamente sul futuro di Parma.

Il progetto del Terzo Paradiso a Parma è condotto in codirezione con Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e a cura di Fortunato D’Amico, in collaborazione con le associazioni Art Company, 360° Creativity Events e Made in Art, con il coordinamento progettuale di Manifattura Urbana, in collaborazione con altre associazioni del territorio.

Programma:
9.30 - 11.00 Presentazione del Forum sulla Rigenerazione Urbana
11.00 - 13.00 Tavoli di lavoro
14.30- 15.30 Presentazione da parte dei facilitatori dell’esito di ciascuno dei tavoli
15.30 -17.00 Dibattito tra i partecipanti del forum (aperto al pubblico e alla stampa)
17.00 - 19.00 Conferenza sulla Rigenerazione Urbana (aperta al pubblico e alla stampa)
Intervengono:
Laura Maria Ferraris, Assessore alla Cultura del Comune di Parma
Michele Alinovi, Assessore all’Urbanistica del Comune di Parma Michelangelo Pistoletto, Artista
Mario Botta, Architetto Fortunato D’Amico, curatore Terzo Paradiso a Parma
Paolo Naldini, Direttore Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
Luigi Ratclif, Segretario GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
Carlo Mambriani, Docente della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Parma
 
 
Per partecipare al forum e ai tavoli di lavoro è obbligatoria l’iscrizione inviando una mail a info@parma360festival.it con oggetto “forum”.
 
 
Il Terzo Paradiso a Parma: manifatturaurbana.org/terzo-paradiso/
Il calendario del Terzo Paradiso a Parma: manifatturaurbana.org/calendario-terzo-paradiso/

 
 
 
Michelangelo Pistoletto – Il Terzo Paradiso
 
Parma, Piazzale della Pace
Dal 2 aprile all'8 maggio 2016
 
 
Una grande installazione collettiva del Terzo Paradiso in piazza, nell'ambito di Parma 360 - Festival della Creatività Contemporanea.
 
Il Festival, in programma dal 2 aprile al 15 maggio 2016, offre uno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente. Energia, processualità e partecipazione, un evento culturale senza precedenti per Parma: mostre disseminate in tutta la città, conferenze, workshop e circuiti off per rigenerare una grande tradizione culturale, far vivere in modo nuovo gli spazi espositivi e coinvolgere attivamente tutta la cittadinanza.
 
A Parma l’intervento del Terzo Paradiso si collocherà all’interno dell’area di Piazzale della Pace, un’area nel centro storico di Parma trasformata in area verde pubblica grazie ad un progetto affidato all’architetto Mario Botta nel 1998.
Negli ultimi tempi, tuttavia, Piazzale della Pace è diventato teatro di violenze, soprattutto nelle strade limitrofe che contornano questa piazza. Nella percezione dei suoi abitanti, Piazzale della Pace è un’area sensibile che sta subendo un progressivo processo di incuria e abbandono.
 
La realizzazione del simbolo del Terzo Paradiso intende avviare un percorso di rinascita e rigenerazione urbana a partire da una riflessione sul tema dell’agricoltura e del verde urbano in città, mediante la strutturazione di orti urbani, giardini condivisi e spazi verdi utili alla comunità.
Il progetto diventa un’opportunità per parlare di sostenibilitàecologiapermacultura, nuovi modelli sociali ed economici, transizione e di tutto ciò che si può mettere in pratica per affrontare le sfide dell’attuale sistema di esistenza.
Il simbolo contempla al suo interno nuovi spazi di condivisione e scambio collettivo progettati e curati da architetti, associazioni e artigiani del comune di Parma attraverso un processo partecipativo che prevede il coinvolgimento dei cittadini e delle scuole sia nella progettazione che nella costruzione, stimolando e promuovendo il riuso, il riciclo, l’autocostruzione e la sostenibilità.
Il progetto è diretto e coordinato dall’associazione Manifattura Urbana, che conta al suo interno già oltre 270 iscritti, in collaborazione con le associazioni Fruttorti, Food Forest, Sodales, MDF (Movimento decrescita felice) e tante altre, assieme ai comitati cittadini volontari.
 
Fortunato D'Amico, curatore del Secondo Rebirth Forum (a Milano dal 17 al 19 marzo 2016) sarà presente all'inaugurazione il 2 aprile; Michelangelo Pistoletto sarà ospite del Festival il 5 maggio, per la conferenza dedicata al Terzo Paradiso.