stART WORK
acceleratore di progetti d'impresa

stART WORK è il primo acceleratore di progetti d’impresa non necessariamente tecnologici / digitali sul territorio biellese, rivolto soprattutto ad artigiani, piccoli imprenditori, artisti, designer e chiunque cerchi uno spazio laboratorio condiviso.

stART WORK
 acceleratore di progetti d’impresa è anche una piattaforma di servizi e consulenza per lo sviluppo imprenditoriale. 

stART WORK è uno spazio articolato in box singoli con aree comuni e possibilità di formazione, supporto amministrativo, crowdfunding e altri servizi.

stART WORK è un progetto che vuole contribuire in modo innovativo al rilancio economico, urbano e sociale del nostro territorio favorendo l’avvio di attività di piccola impresa manifatturiera e creativa come volano della rigenerazione del tessuto urbano biellese.
Il recupero di edifici industriali abbandonati realizzato da Cittadellarte in questi anni prosegue con questa nuova tappa aperta alla condivisione e al protagonismo delle forze vive imprenditoriali e creative del territorio.


stART WORK
si fonda sulla VISIONE elaborata a Cittadellarte in questi decenni di attività e condivisione a livello globale e territoriale, i cui punti cardine sono: CREATIVITÀ come RESPONSABILITÀ e CONDIVISIONE come MOTORE.

stART WORK nasce dalla progettualità di Cittadellarte (in collaborazione con API e aggregando altre realtà del territorio) che mette a disposizione uno spazio di 1500 mq e soprattutto la sua vocazione a costruire una comunità creativa e viva.
Città Studi si occuperà della parte di formazione, API fornirà le competenze di un’associazione di categoria e si occuperà dello screening dei progetti e del supporto alla creazione di business plan e ricerca finanziamenti, UNICASIM potrà attivarsi con progetti collaterali di crowdfunding e IBAN_Business Angels supportare per la ricerca di investitori rivolta ai progetti più innovativi o complessi.

stART WORK è anche e soprattutto un makerspace, un luogo d’incontro e di scambio tra progettisti del fare e imprese artigiane, che abbracciano la filosofia della collaborazione e condivisione di conoscenza ed esperienza ponendosi come punto di incontro tra nuove competenze e saperi tradizionali.

Ideato da Cittadellarte e API insieme ad un network di differenti professionalità, eterogeneo e multidisciplinare, si pone come spazio di progettazione e produzione dove idee e artigianato si fondono e generano soluzioni che vanno a soddisfare bisogni di aziende, istituzioni e professionisti.

stARTWORK, planimetrie dell’area all’interno di Cittadellarte 



stARTWORK, rendering degli spazi

 

stARTWORK, il box


elaborazioni a cura di n.o.v.a.civitas, ufficioarchitettura di Cittadellarte

 
Dopo il successo del primo open day del 15 gennaio, a Cittadellarte, nello spazio n.o.v.a.civitas, il 19 marzo ci sarà una nuova giornata d'incontro per la presentazione dell'acceleratore d'impresa non tecnologico stART WORK.

Verranno illustrate le modalità di funzionamento di stART WORK, i servizi offerti, i costi e la filosofia del progetto.
 
stART WORK vuole contribuire in modo innovativo al rilancio economico del nostro territorio favorendo l'avvio di attività di piccola impresa manifatturiera e creativa come volano della rigenerazione del tessuto urbano biellese. 
Il recupero di edifici industriali abbandonati realizzato da Cittadellarte in questi anni prosegue con una nuova tappa aperta alla condivisione e al protagonismo delle forze vive imprenditoriali e creative del territorio.
Coerentemente con lo spirito innovativo e partecipativo del progetto l'incontro del 19 prosegue la fase di consultazione e co-progettazione con i potenziali soggetti interessati.
 
L'invito è dunque a presentarsi e partecipare, portando le proprie proposte, domande, idee.
Durante l'incontro, oltre ai partner del progetto, saranno presenti gli architetti di Cittadellarte (Tiziana Monterisi ed Emanuele Bottigella, n.o.v.a.civitas) per un confronto pratico e diretto sugli spazi.
 
stART WORK acceleratore di progetti d'impresa è anche una piattaforma di servizi e consulenza per lo sviluppo imprenditoriale.
stART WORK è il primo acceleratore di progetti d'impresa non necessariamente tecnologici sul territorio biellese, rivolto soprattutto ad artigiani e ad imprenditori singoli.
stART WORK nasce dalla progettualità di Cittadellarte (in collaborazione con API e aggregando altre realtà del territorio) che mette a disposizione uno spazio di 1500 mq e soprattutto la sua vocazione a costruire una comunità creativa e viva.
Città Studi si occuperà della parte di formazione attraverso l'apertura di un canale diretto, API fornirà le competenze di un'associazione di categoria e si occuperà dello screening dei progetti e del supporto alla creazione di business plan e ricerca finanziamenti, UNICASIM potrà attivarsi con progetti collaterali di crowdfunding e IBAN_Business Angels supportare per la ricerca di investitori rivolta ai progetti più innovativi o complessi. 
stART WORK è anche e soprattutto un makerspace, un luogo d'incontro e di scambio tra progettisti del fare e imprese artigiane, che abbracciano la filosofia della collaborazione e condivisione di conoscenza ed esperienza ponendosi come punto di incontro tra nuove competenze e saperi tradizionali. 
Ideato da Cittadellarte e API insieme ad un network di differenti professionalità, eterogeneo e multidisciplinare, si pone come spazio di progettazione e produzione dove idee e artigianato si fondono e generano soluzioni che vanno a soddisfare bisogni di aziende, istituzioni e professionisti.
 
 
Giovedì 15 gennaio a Cittadellarte ha avuto  luogo un pomeriggio d'incontro con piccoli imprenditori, artigiani, artisti, designer e tutti gli interessati a conoscere il progetto stART WORK e a condividere esigenze e punti di vista.

stART WORK è un progetto che vuole contribuire in modo innovativo al rilancio economico del nostro territorio favorendo l'avvio di attività di piccola impresa manifatturiera e creativa come volano della rigenerazione del tessuto urbano biellese.

Coerentemente con lo spirito innovativo e partecipativo del progetto, l'incontro di giovedì 15 gennaio ha aperto una fase di consultazione e co-progettazione con i potenziali soggetti interessati.
Oltre 80 persone si sono presentate, dimostrando ampio interesse per l'iniziativa e portando proposte, domande, idee.
 
 
Durante l'incontro, oltre ai partner del progetto, sono intervenuti gli architetti di Cittadellarte (Tiziana Monterisi ed Emanuele Bottigella, n.o.v.a.civitas) per un confronto pratico e diretto sugli spazi.  

Essendo stART WORK anche una piattaforma di servizi e consulenza per lo sviluppo imprenditoriale, durante l'open day è stato presentato Unicaseed, primo portale di equity crowdfunding di un intermediario finanziario autorizzato da Consob alla gestione dello strumento.
Angelo Vadruccio, CEO di Kjaro, una delle startup che al momento stanno effettuando raccolta di capitale di rischio sul portale, ha poi raccontato la sua esperienza.
Info:
Responsabile di stART WORK:
Roberto Scenna - cel 335.5868552 - startwork@cittadellarte.it