Abitare il Paesaggio - Summer School 2023

Mentor:
Botafuego (Carolina Valencia Caicedo e Riccardo Giacconi)
When:
03 Jul / 14 Jul, 2023
Where:
Cittadellarte e Oasi Zegna
Language:
Italiano
Outline

 

Abitare il Paesaggio - Summer School 2023
Un progetto di UNIDEE Residency Programs di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto in collaborazione con Fondazione Zegna
 

Abitare il Paesaggio è una Summer School di UNIDEE Residency Programs in collaborazione con la Fondazione Zegna, in cui alcuni artisti e cultural practitioner guidano un’esperienza immersiva di co-creazione insieme a giovani del territorio biellese. Nello specifico, la ricerca si concentra sul paesaggio montano dell’Oasi Zegna con approfondimenti sulle problematiche ecologiche contemporanee, le urgenze del cambiamento climatico e le interconnessioni virtuose tra esseri umani e non-umani.

Come le pratiche artistiche possono contribuire alla scoperta e all’avvicinamento dei giovani al nostro territorio? Quali strumenti e competenze si possono sviluppare durante un’esperienza immersiva in montagna? Come possiamo abitare il luogo in cui viviamo in una modalità creativa e propositiva attraverso la voce e il suono?

Durante la Summer School realizzata dal 3 al 14 luglio 2023, otto studentesse e studenti di alcuni licei del biellese, in particolare il Liceo Artistico di Biella e il Liceo Cossatese e Valle Strona, sono diventate autrici e autori di otto racconti a partire dalla propria esperienza diretta nell’Oasi Zegna, in un percorso collettivo di scoperta del territorio e di ricerca della propria voce, guidati dal collettivo Botafuego, con Carolina Valencia Caicedo e Riccardo Giacconi, artisti esperti di pratiche narrative sonore nel paesaggio.

In linea con la visione educativa della Fondazione Pistoletto e della Fondazione Zegna, quest’esperienza ha avuto come obiettivo l’avvicinamento di un gruppo di giovani alla scoperta della montagna, con ll’intento di rafforzare la curiosità delle giovani generazioni verso l’ambiente e le problematiche ecologiche contemporanee, sviluppare capacità narrative e competenze tecnologiche per essere cittadine e cittadini attivi, capaci di prendersi cura dei luoghi che abitano.

Il frutto del percorso di formazione e ricerca è un podcast di otto racconti che rappresentano un viaggio curioso nel paesaggio dell'Oasi Zegna attraverso spunti e modalità narrative diversificate, e che raccontano l’esperienza che le giovani autrici e i giovani autori hanno fatto in prima persona all'interno del territorio.

 

Giornate FAI d'autunno - Domenica 15 ottobre 2023

 

In Oasi Zegna, domenica 15 ottobre, in occasione delle Giornate FAI d’autunno, i visitatori potranno immergersi nel paesaggio sonoro dell’Oasi attraverso il racconto di otto giovani che hanno partecipato al progetto “Abitare il paesaggio – Summer School 2023”.
Attraverso l’ascolto profondo, l’esperienza del corpo e dell’immaginazione, i giovani partecipanti hanno creato otto racconti, uno per ogni tappa del viaggio sonoro all’interno dell’Oasi Zegna. 
La mappa che guiderà i visitatori in questo percorso sarà distribuita a Casa Zegna domenica 15 ottobre dalle ore 11, insieme alle indicazioni per utilizzare il podcast e vivere un’esperienza fatta di voci, di narrazioni e di tracce sonore.  Il percorso continuerà lungo la Strada Panoramica Zegna con soste al labirinto di Stavello, al Bocchetto Luvera e al Bocchetto Sessera, dove saranno presenti gli apprendisti ciceroni della Delegazione FAI di Biella.

 

OUTPUT


Abitare il Paesaggio
Un viaggio sonoro all’interno dell’Oasi Zegna, in otto racconti.

La formazione del paesaggio è un processo vivo e senza fine composto da intrecci e stratificazione di segni, tracce, voci, esperienze, affetti e narrazioni. Abitare il paesaggio significa aderire a questo processo, attraverso l’ascolto profondo, l’esperienza del corpo e dell’immaginazione.

Gli otto racconti, accompagnati da otto carte di tarocchi e ascoltabili attraverso i qrcode che si trovano sul retro, sono frutto della ricerca di otto giovani autrici e autori del territorio biellese, che hanno intrapreso un’esperienza immersiva nell’Oasi Zegna scoprendo e valorizzando ciò che del paesaggio si può percepire e immaginare.

LA FAGLIA
Autrice: Aurora Fila
Luogo: Bocchetto Sessera
Dal belvedere del Bocchetto Sessera si vede la Linea Insubrica, dove lentissimamente si stanno incontrando due placche tettoniche, quella africana e quella europea. La Faglia è un mito antico sullo scontro di due popoli inventati, da ascoltare guardando il panorama.
https://www.spreaker.com/user/17344398/1-la-faglia-bocchetto-sessera

LA SORTE
Autrice: Greta Siviero
Luogo: Bosco del Sorriso
Un gruppo di amici adolescenti si perde nel Bosco del Sorriso: ciascuno dovrà affrontare i propri incubi. La Sorte è un radiodramma horror, da ascoltare passeggiando per il bosco, preferibilmente al calar delle tenebre.
https://www.spreaker.com/user/17344398/2-la-sorte-bosco-del-sorriso

LA NICCHIA
Autore: Lorenzo De Pieri
Luogo: Sito Archeominerario Rondolere
Il sito archeominerario Rondolere era uno stabilimento siderurgico per il trattamento della magnetite di Pietra Bianca. Un altoforno produceva ghisa che poi veniva trattata, trasformata in acciaio e utilizzata per forgiare attrezzi agricoli. La Nicchia è un’opera sonora che ipotizza i suoni del sito, come evocando i fantasmi di un passato.
https://www.spreaker.com/user/17344398/3-la-nicchia-sito-archeominerario-rondol

IL TORRENTE
Autrice: Allegra Cassina
Luogo: Torrente Sessera e Piana del Ponte
Un racconto che intreccia più voci e un canto, evocando una leggenda legata alle potenze dell’acqua. Il Torrente è un’audioguida fantasy, da ascoltare passeggiando nell'area del torrente Sessera vicino alla Piana del Ponte, fra l’omonimo Rifugio, le rovine di un’architettura in pietra e il ponte.
https://www.spreaker.com/user/17344398/4-il-torrente-torrente-sessera-piana-del

IL LAMENTO
Autrice: Aurora Leonardi
Luogo: Salita dell’Argimonia
Un resoconto ironico e dissacrante sulla fatica del camminare in montagna. Il Lamento è una stand-up comedy di amore ed odio, da ascoltare durante il sentiero in salita per raggiungere l'Argimonia.
https://www.spreaker.com/user/17344398/5-il-lamento-salita-dell-argimonia

IL LUPO
Autrice: Benedetta Busa
Luogo: Bocchetta Luvera
La Bocchetta di Luvera è un luogo strategico per i percorsi della transumanza, che offre uno dei punti panoramici più interessanti dell’Oasi Zegna, dove lo sguardo può spaziare sulla Valsessera e sul Monte Rosa. Il Lupo è un racconto in italiano e in dialetto, che mette in atto un dialogo fra lupi ed essere umani sulla coabitazione di questi luoghi.
https://www.spreaker.com/user/17344398/6-il-lupo-bocchetta-luvera

I SOFFOCANTI
Autrice: Martina Formaggio
Luogo: Salita per il Santuario del San Bernardo
A volte, per mantenere il benessere del bosco, è necessario tagliare alcuni alberi per fare in modo che il bosco stesso possa respirare meglio. I Soffocanti è un’opera sonora in tre parti, da ascoltare sulla salita verso il Santuario del San Bernardo, idealmente durante una giornata di nuvole e nebbia.
https://www.spreaker.com/user/17344398/7-i-soffocanti-santuario-di-san-bernardo

LA STRADA
Autrice: Janis Marzona
Luogo: Labirinto di Stavello
Una sessione sonora di poesia e meditazione, da ascoltare lungo il percorso del labirinto di Stavello, un luogo che ricorda la forma del cervello umano e che invita ad un viaggio interiore di ascolto e riscoperta di sé.
https://www.spreaker.com/user/17344398/8-la-strada-labirinto-di-stavello

  

  

Credits


Abitare il Paesaggio
Un viaggio sonoro all’interno dell’Oasi Zegna, in otto racconti.

Un progetto di UNIDEE residency programs di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto
in collaborazione con Fondazione Zegna, Oasi Zegna e Delegazione FAI di Biella.

Una produzione di Botafuego audio.
Cura della narrazione sonora e delle pratiche di storytelling collettivo: Carolina Valencia Caicedo e Riccardo Giacconi.

con la partecipazione di studentesse e studenti del Liceo Artistico G. e Q. Sella e del Liceo Cossatese e Valle Strona nel ruolo di autrici e autori dei racconti:

Benedetta Busa, Janis Marzona, Greta Siviero, Aurora Fila, Lorenzo De Pieri, Allegra Cassina, Aurora Leonardi, Martina Formaggio.

Team UNIDEE Residency Programs:
Juan Sandoval, Direttore
Clara Tosetti, Coordinatrice
Annalisa Zegna, Coordinatrice della ricerca e della produzione
con la supervisione di Paolo Naldini, Direttore Cittadellarte

Si ringraziano:
Elisa Palazzi, climatologa e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino, esperta e divulgatrice delle problematiche legate al cambiamento climatico nelle aree alpine;
Stefano Maffeo, geologo, fondatore di OverAlp e guida esperta dell’Oasi Zegna;
Aaron Inker, narrazione visiva;
Spazio HYDRO, strumentazione tecnica;
Alpe Moncerchio: ospitalità.