Residency programmes for international artists at Cittadellarte – Spring 2017

When:
25 Feb / 18 Mar, 2017
Where:
Cittadellarte, Biella
Language:
Italiano
Outline

I programmi di residenza per artisti internazionali a Cittadellarte sono stati concepiti con l’obbiettivo di formare (attraverso moduli, lezioni, studio visits con esperti, incontri etc) e produrre (mostre, talks, pubblicazioni finali) progetti culturali in relazione alla trasformazione sociale responsabile. Le residenze sono sviluppate in collaborazione con partners istituzionali, come il Network RESO’ (Piemonte, Italia), Qattan A. M. Foundation (Palestina), Inlaks Shivdasani Foundation (India).

SPRING 2017

Dal 25 Febbraio al 18 Marzo, Erick González Leon ha vissuto in residenza presso Cittadellarte – Fondazione Pistoletto (Biella) all'interno del programma formativo residenziale UNIDEE-Università delle Idee 2017.
González Leon, storico dell'arte e curatore cubano, ha incontrato e approfondito la conoscenza di diverse realtà interessanti tra Torino, Biella, Cuneo e Milano, utili per la ricerca che sta sviluppando a Cuba sulle pratiche artistiche sociali. La sua residenza è stata assistita dall’Ufficio Educazione (Cecilia Guida, Annalisa Zegna e Clara Tosetti) e dall’Ufficio Arte (Juan Esteban Sandoval).
Ha presentato le sue ricerche critiche e curatoriali sulla recente scena artistica cubana durante due incontri, nei quali ha analizzato alcuni aspetti della complessa e ricca scena artistica cubana contemporanea caratterizzata da una ristrutturazione dei codici e dei comportamenti in ambito estetico. Un'attenzione particolare si è data al ruolo svolto dalla critica d'arte nel recente processo di riconfigurazione del sistema di relazioni stabilite tra i modi di produzione estetica, le istituzioni governative per la politica culturale, il contesto storico e socio-politico del Paese e le dinamiche dell'economia interna.

“Arte cubana attuale: testi e contesti” - Talk con Erick González Leon
Mercoledì 15 Marzo 2017, ore 18, presso In primo luogo, via Garibaldi 18, Torino
OPEN STUDIO | Erick González Leon
Giovedì 16 Marzo 2017, ore 18, presso HYDRO, via Serralunga 31, Biella

Erick González Leon, laureato in Storia dell'Arte presso la facoltà di Arti e Lettere dell'Università de La Havana nel 2010, insegna in qualità di Professore nella stessa facoltà da quattro anni. Parallelamente alle ricerche sull'arte contemporanea, prosegue i suoi studi di teoria della cultura e di filosofia.
Nel corso del 2015 organizza, insieme all'ambasciata "Rebirth/ Terzo Paradiso" di Cuba, il 1° e il 3° Forum Rebirth "Geografías de la transformación” di Cittadellarte. Da due anni, insieme a Laura Salas Redondo, sta coordinando il processo di attivazione e generazione di nuovi progetti culturali e creativi nella città de La Havana, nati conseguentemente ai Forum Rebirth.