Cittadellarte e il Terzo Paradiso a Cuba, New York, Melbourne, Rotterdam, Roma e sulla Stazione Spaziale Internazionale

La Redazione,02/12/2016

La settimana passata è stata una settimana di grandi raggiungimenti per Cittadellarte da una parte all'altra del globo... e anche intorno ad esso, grazie all'adozione da parte dell'ESA del Simbolo del Terzo Paradiso per la prossima missione dell'astronauta italiano Paolo Nespoli sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.

La settimana passata è stata una settimana di grandi raggiungimenti per Cittadellarte da una parte all’altra del globo… e anche intorno ad esso, grazie all’adozione da parte dell’ESA del Simbolo del Terzo Paradiso per la prossima missione dell’astronauta italiano Paolo Nespoli sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.
CUBA
A Cuba si è tenuto il 3° Rebirth Forum, intitolato alle Geografie della Trasformazione, co-organizzato con Galleria Continua dall’Ambasciata Rebirth di Cuba e Cittadellarte.
Il Forum ha riunito un centinaio di organizzazioni, istituzioni pubbliche e private, cubane e internazionali, per discutere di progetti congiunti nel segno del Terzo Paradiso come formula della sintesi tra opposti. Si tratta di una piattaforma aperta di ricerca e confronto delle buone pratiche, una vera Scuola di Demopraxia. Facendo riferimento costante agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, (con cui Cittadellarte ha sviluppato negli ultimi 5 anni un intenso sodalizio scientifico e politico), i lavori del Forum hanno innanzitutto preso atto dei percorsi sviluppati dal novembre 2015 da parte dei protagonisti del Cantiere Rebirth di Cuba: dalla Rete per la Difesa dell’Umanità alla FAO, dal progetto Barrio Habana nella parte vecchia della capitale all’Istituto Superiore delle Arti, insieme ad altre decine di soggetti.
A conclusione del Forum, si sono annunciati gli obbiettivi e il piano di lavoro per il Cantiere 2017, incentrati sull’idea del Cantiere come Scuola di Demopraxia, luogo di formazione aperto, collaborativo e in divenire, il cui programma sarà basato su un ampio ventaglio di azioni concrete. Tra queste spicca la costituzione di una rete di cooperazione tra produttori agricoli, istituzioni, università, soggetti culturali e individui dedicata alla “agricoltura della conservazione” come sintesi tra gli approcci tradizionali e quelli più spinti sul modello del biologico.
Il 3° Rebirth Forum si è tenuto nel Palazzo Gran Teatro de la Habana ed è stato ampiamente presente nei media cubani.
A conclusione del Forum, si è inaugurata la grande mostra di Pistoletto nel Palazzo del Museo Nacional de Bellas Artes, anch’esso nel cuore della capitale cubana. La mostra presenta un’ampia collezione di opere storiche e una straordinaria nuova serie, per la maggior parte dedicate a L’Avana, quadri specchianti di grande potenza. L’inaugurazione della mostra è stata visitata da migliaia di persone in un evento il cui successo è stato veramente di amplissima partecipazione pubblica, confermando la profonda attenzione che la popolazione cubana riserva all’arte e alla cultura e la simpatia con cui il progetto Rebirth è accolto in questo frangente storico, tanto più con la morte di Fidel Castro.

NEW YORK

UNIDEE-University of Ideas è stata invitata a Brooklyn (Red Hook) dove si è tenuta la prima Alternative Art School Fair, a cui hanno partecipato 60 organizzazioni invitate dai curatori (la direttrice di Pioneer Arts e il Direttore della Biennale di Parigi) a rappresentare le più innovative sperimentazioni nel campo dell’arte contemporanea come forza di ridisegno della vita sociale.

Cittadellarte è stata invitata in particolare con UNIDEE-University of Ideas, che rappresentava una delle realtà più conosciute e riconosciute da parte delle più di mille persone che hanno visitato i bellissimi spazi di Red Hook nella due giorni appena conclusa. Occasione preziosa di confronto e networking, la partecipazione è stata anche l’opportunità per un seminario (fully booked) in cui Paolo Naldini ha discusso sul senso che l’arte e l’educazione all’arte possono avere nel presente scenario di perdita dei riferimenti culturali tradizionali.

MELBOURNE

Che cosa hanno in comune il Project Zero di Harvard Education, il Festival di Edinburgo, il Dipartimento Educazione del Castelli di Rivoli e Cittadellarte? Sono i partner internazionali invitati al primo Arts Learning Festival di Melbourne.
Chiara Tinonin, ex residente Unidee e ambasciatrice Rebirth per Melbourne, spiega in conferenza stampa Cittadellarte e il Terzo Paradiso.

A maggio 2017, dal 3 al 7, Cittadellarte organizza un Forum Rebirth rivolto in particolare alle scuole (dalle primarie alle secondarie) della Regione di Victoria (circa 2000), che invieranno i referenti delle migliori pratiche di Arte e Cambiamento Sociale, costituendo un capitolo specifico della grande piattaforma delle Geografie della Trasformazione, il portale avviato da Cittadellarte nel 2002 per raccogliere e condividere esperienze concrete che dimostrino che il Terzo Paradiso è una realtà già percorribile.

ROTTERDAM

Unidee si è trasferita per una settimana a Rotterdam, per la seconda parte del modulo condotto da STEALTH.unlimited.
Il workshop, dopo una settimana a Biella in cui si sono svolti incontri e seminari sui temi dell’economia alternativa (potendo anche contare sulla sede piemontese di Piemex, la versione piemontese di Sardex, proprio ubicata a Cittadellarte), si è spostato in Olanda dove ha esplorato alcune questioni emergenti dalla pratica che il collettivo STEALTH.unlimited ha avviato in questi anni nella città di Rotterdam, con il progetto City in the Making: in particolare i temi dei beni comuni e dello sviluppo di circuiti economici alternativi o complementari a quelli esistenti, collaudati, evidentemente in crisi.

ROMA

Alla Farnesina, grazie all’ambasciatore Rebirth Saverio Teruzzi, è stato presentato lunedì 28 novembre, nella Sala Congressi Internazionali, il Tavolo Love Difference – Mar Mediterraneo; vi rimarrà per tutta la conferenza MedLog e per l’annuale incontro degli Istituti di Cultura Italiana nel Mondo: sono 96 direzioni, oltre naturalmente ai Ministri degli Esteri e della Cultura. La Collezione di Arte Contemporanea della Farnesina già include l’opera di Michelangelo, L’Etrusco.

Alla fine della Conferenza il Tavolo Love Difference inaugurerà lo spazio Zero, sempre presso la Farnesina, appositamente creato per ospitarlo insieme alle stampe dei Terzi Paradisi nel mondo che già erano state presentate a Milano, presso l’UniCredit Pavilion, con la Camera Nazionale della Moda, durante la settimana della moda di settembre.
STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE
È oramai ufficiale! Grazie a RAM Radio Arte Mobile di Mario e Dora Pieroni la missione dell’astronauta Paolo Nespoli utilizzerà come logo il Simbolo del Terzo Paradiso, disegnato in questo modo.
Il nome della missione è VITA e il simbolo connette Natura (rappresentata da un’elica di DNA) e Cultura (rappresentata da un libro) in un centro in cui troviamo il nostro pianeta.