Michelangelo Pistoletto a Blenheim Palace: una grande mostra dal 15 settembre al 31 dicembre 2016

La Redazione,06/09/2016

Blenheim Art Foundation presenta Michelangelo Pistoletto a Blenheim Palace, una mostra personale in programma dal 15 settembre al 31 dicembre 2016 a Blenheim Palace (Woodstock, Inghilterra).

MICHELANGELO PISTOLETTO A BLENHEIM PALACE
15 settembre – 31 dicembre 2016
Blenheim Art Foundation presenta Michelangelo Pistoletto a Blenheim Palace, una mostra personale in programma dal 15 settembre al 31 dicembre 2016 a Blenheim Palace (Woodstock, Inghilterra).
Michelangelo Pistoletto at Blenheim Palace. Courtesy of Edd Horder, 2016

Uno dei fondatori dell’Arte Povera, Pistoletto è largamente riconosciuto come uno degli artisti più influenti della sua generazione.
La mostra esplorerà l’ampio spettro di cinquant’anni di attività, dalla pittura alla scultura a installazioni a larga scala, oltre a esibire nuovi lavori realizzati specificatamente per Blenheim Palace e integrati nel contesto degli interni settecenteschi del palazzo e dei giardini circostanti. Protagonista di recenti personali al Louvre a Parigi e alla Serpentine Gallery a Londra, il progetto di Pistoletto a Blenheim Palace è ad oggi la sua mostra più estensiva presentata nel Regno Unito.

Tra i suoi lavori più conosciuti sarà rappresentata la serie in corso di Quadri Specchianti, immagini su acciaio lucidato a specchio che riflette lo spettatore sul piano del quadro, incoraggiando l’interazione del visitatore. Anche le sculture saranno un aspetto importante della mostra, posizionate sia all’interno dell’edificio sia nei giardini. Le opere di Pistoletto del periodo dell’Arte Povera – il forte movimento artistico degli anni ‘60 caratterizzato dall’uso di materiali di recupero e non convenzionali – espandono il linguaggio materiale della scultura, mettendo in discussione cosa costituisca ‘arte alta’. I materiali che usa sono vari ed eclettici, consistenti e soffici, semplici e variopinti, preziosi e comuni. Uno dei suoi lavori più conosciuti, la Venere degli stracci – che combina una figura d’arte alta della cultura classica occidentale con un mucchio di stracci di scarto –, incarna questo contrasto tra “alto” e “basso” che la mostra di Pistoletto a Blenheim Palace metterà in evidenza.

Blenheim Palace ospiterà nuovi lavori e porterà nel contempo avanti il progetto di Pistoletto del Terzo Paradiso, concepito nel 2003, in cui l’artista prospetta un terzo “regno” che riconcili il mondo naturale e quello artificiale, proponendo una società che vive in armonia con la natura. Blenheim Palace, con tutto il suo anacronismo arcadico, sarà il perfetto luogo per questo incontro tra passato e presente, ricco e povero, sontuosità e semplicità, artificio e natura.

Questa è la terza mostra di arte contemporanea ospitata al palazzo storico, in seguito al successo di Ai Weiwei at Blenheim Palace nel 2014 e Lawrence Weiner: Within a Realm of Distance nel 2015. Con questa prossima mostra la fondazione continua a introdurre artisti contemporanei di prim’ordine a un nuovo pubblico nel contesto di uno dei tesori architettonici inglesi.

Michael Frahm, Direttore della Blenheim Art Foundation, ha detto: “Siamo lieti di presentare la prima retrospettiva nel Regno Unito di uno dei più riveriti artisti visivi attivi al momento, tracciando il suo percorso dai primi autoritratti che hanno lanciato la sua carriera fino ai nuovi lavori creati specificatamente per questa mostra. Il lavoro estensivo e forte di Pistoletto è stato una delle maggiori influenze sull’arte contemporanea e sul pensiero moderno. È una figura contro-culturale che mette in discussione la società ed esplora la filosofia attraverso un corpo di lavoro perspicace, poetico e sempre inaspettato.

Michelangelo Pistoletto ha detto: “È con piacere che presento un’estensiva mostra di miei lavori nel singolare contesto che è Blenheim Palace, un luogo che straripa di storia, tradizione ed eccellenze artigianali. Sono curioso di vedere la mia arte in un contesto interamente nuovo, che estende il suo significato e l’esperienza che i visitatori ne traggono. Spero che la mostra inspiri e diletti spettatori di tutte le età.

Con il supporto di Barclays Wealth and Investment Management ENDS

Blenheim Art Foundation
La Blenheim Art Foundation è stata inaugurata il 1° ottobre 2014 con lo scopo di istituire un nuovo programma d’arte contemporanea a Blenheim Palace, a Woodstock, in Oxfordshire. Offrendo ai visitatori l’opportunità unica di sperimentare l’arte contemporanea nel contesto del palazzo storico e dei suoi famosi giardini, la fondazione non-profit vuole dare accesso al maggior numero di persone ai più innovativi artisti contemporanei in attività.

Blenheim Palace
Blenheim Palace è la residenza dei 12mi Duca e Duchessa di Marlborough e il luogo natio di Winston Churchill. Il capolavoro di architettura barocca settecentesca vanta oltre 300 anni di storia ed è un sito Patrimonio dell’Umanità, circondato da più di 2000 acri di parco e giardini disegnati da ‘Capability Brown’. Oltre a essere una parte iconica della storia, Blenheim Palace è anche un’esperienza viva e in continua trasformazione, ricca di eventi, percorsi tematici e mostre nell’intero corso dell’anno.
www.blenheimpalace.com