Il Terzo Paradiso alla Biennale di Venezia 2005
L’isola interiore: l’arte della sopravvivenza
a cura di Achille Bonito Oliva, Venice International University, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri


M. Pistoletto (2005), Il simbolo del Terzo Paradiso, un solco tracciato nella terra, isola di San Servolo, Venezia
 
 
"L’isola non è soltanto una realtà geografica ma anche simbolica.
Nell’immaginario collettivo sintetizza temi e miti che l’arte ha sempre rappresentato. Sopravvivenza, ritorno, partenza, naufragio, nostalgia e approdo costituiscono gli aspetti interiori di un’isola vagheggiata dall’arte in molteplici forme.
(…) Così Pistoletto sposta la collettività della sua “cittadellarte” da Biella all’isola di San Servolo, rendendola creativamente partecipe di un sogno concreto, quello di incidere non sulla quantità, cui è legato il semplice concetto di sopravvivenza, ma sulla qualità, mediante un lavoro collettivo che agisce sulle forme degli oggetti di uso quotidiano.
Pistoletto accetta di assumere una nuova identità, passando da soggetto individuale a soggetto collettivo della creazione artistica, con la possibilità di fare dell’isola di San Servolo una fabbrica di idee, oltretutto in sincronia stanziale con l’università internazionale che già vi abita. L’arte così smette la sua eterna veste platonica per assumere una identità fattiva e a contatto con le cose. Come ci dimostra la produzione disseminata tra Marsiglia, Arles, Anversa, Sarajevo, Beirut, Biella ed altre città del mondo, di Pistoletto e gli altri artefici del suo collettivo. Abbiamo avuto tavoli mediterranei, cappelle multiconfessionali, porte in forma di cornice con su scritto “arte e politica”, barche di laguna con “love difference” scritto sulla vela, vetrine di gelati e divani rossi, tutte opere che ci confermano che la “cittadellarte” c’è e lotta con noi. San Servolo diventa l’isola interiore che custodisce i tesori dell’essere, dell’avere, del volere e del sapere."
Achille Bonito Oliva
 
L’Isola di San Servolo ospita Cittadellarte con la sua missione di "ispirare un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi".

Partner e sostenitore del progetto “L’isola interiore: l’arte della sopravvivenza” è la Fondazione Ermenegildo Zegna con cui Cittadellarte ha attivato fin dal 2000 una significativa collaborazione progettuale. L’iniziativa è sostenuta anche dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, dal Ministero per gli Affari Esteri con la collaborazione della Provicia di Venezia e della San Servolo Servizi