Art for smart sustainable cities
5 - 24 Ottobre 2015, Palais des Nations, Ginevra
5 – 24 Ottobre 2015
Palais des Nations, Ginevra, Svizzera
Hall di fronte alla Delegates Lounge, Terzo Piano
Mostra

 

“Art for smart sustainable cities”

 

 
a cura di Juan E. Sandoval (Cittadellarte – Fondazione Pistoletto)
progetto di ricerca STEALTH.unlimited (Ana Dzokic e Marc Neelen)
in collaborazione con United Nations Economic Commission for Europe Housing and Land Management Unit
 
L’obiettivo della mostra è di comunicare le sfide per lo sviluppo urbano sostenibile e presentare alcuni esempi di soluzioni proposte da artisti per affrontare queste sfide.
In occasione del World Habitat Day, il 5 ottobre 2015, l’UNECE Housing and Land Management Unit, in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, presenta la mostra Art for Smart Sustainable Cities (L’arte per città sostenibili e intelligenti), aperta al pubblico al Palais des Nations fino al 24 ottobre.
Il giorno conclusivo dell’apertura della mostra coincide con l’inaugurazione di The Rebirth, una grande installazione di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte, presso l’Ariana Park, creato per la celebrazione del 70° anniversario delle Nazioni Unite.
Arte e città secondo la ricerca condotta da Cittadellarte sono in un rapporto senza fine e inscindibile. La città è un luogo in cui le diverse culture ed economie si incontrano e si scontrano. La città è lo specchio vivente delle culture umane e dei loro valori.
La mostra presenta ai visitatori sia opere concrete che ricerche sulle esperienze urbane e sul rapporto tra la cultura e l’arte. Sono proposte varie sperimentazioni pratiche applicate in differenti contesti urbani, attraverso foto, manifesti, installazioni e altri esempi di come l’arte e la cultura possano ridefinire e reinventare una città e la vita dei suoi cittadini, in aspetti come l’abitare, l’economia, le risorse – quali cibo ed energia, o la politica della città.
“Cittadellarte si dedica alla ricerca nell’ambito delle attuali e innovative esperienze attraverso cui le città affrontano le loro sfide più urgenti, concentrandosi sulle pratiche artistiche impegnate nella trasformazione urbana e nel con-vivere.
Questa mostra dà conto della varietà e della rilevanza delle pratiche artistiche come enzimi di trasformazione urbana, come motori per l’attivazione della partecipazione dell’individuo nella comunità. In questa mostra, mobile, leggera e flessibile che seguirà le attività di Habitat III in tutto il mondo, proponiamo alcuni dei progetti mozzafiato, audaci, a volte provocanti, sempre immaginativi, originati, scatenati o ispirati da artisti e attivisti in varie comunità, al fine anche di stimolarci a capire come noi stessi possiamo diventare attivi. Attivi nel ri-definire la nostra città, in termini di modo di vivere (l’abitare), modo di produrre (l’economia), risorse che abbiamo a portata di mano (cibo, energia, acqua), la nuova civitas (azione dei cittadini), politica della città (processi decisionali collettivi) – e di tutto quanto probabilmente verrà.”
(Paolo Naldini, Direttore di Cittadellarte)
La mostra include alcune delle ricerche che Cittadellarte ha invitato STEALTH.unlimited a sviluppare negli ultimi anni, divenute parte essenziale delle attività che Cittadellarte ha dedicato a tali questioni sviluppando un programma di studio e ricerca, di intervento, di sperimentazioni on-site, e di condivisione e presentazione in tutto il mondo.
Fra gli altri, sono presentati i seguenti casi:
Spazi pubblici (Rebirth, la scultura di Michelangelo Pistoletto nel giardino del Palazzo delle Nazioni)
• Cibo, energia (progetto R-Urban a Colombes, un sobborgo di Parigi, attivato da AAA sul tema della produzione alimentare urbana)
• Processi decisionali collettivi (piattaforma Better Reykjavik, adottata dal sindaco di Reykjavik e che coinvolge i cittadini nel programma delle azioni da portare avanti in città).
Installazione di Juan E. Sandoval, ufficioarte Cittadellarte – Fondazione Pistoletto 
Project Row Houses, Rick Lowe
Our bows, our arrows, our shields (el narativo de Tupac), William Cordova, 2014

Installazione Rebirth, dal 24 ottobre all’Ariana Park

Programma dell’inaugurazione:
Lunedi 5 ottobre 2015, ore 13.00
• Introduzione ufficiale di Marco Keiner, Acting Director, UNECE Forests, Land and Housing Division
• Interventi di Charlotte Warakaulle (Director, UNOG Library), Christian Friis Bach (UNECE Executive Secretary), Paolo Naldini (Direttore di Cittadellarte)
• Performance di danza a cura di “Dansons comme Noureev” Dancing School
La mostra Art for Smart Sustainable Cities è mobile, pronta per essere allestita e disallestita facilmente in spazi diversi.
Tappe future già in programma:
• dal 14 al 16 dicembre 2015 a Roma durante l’UNECE intergovernmental Committee on Housing and Land Management Committee ed il workshop smart city
• dal 16 al 21 marzo 2016 a Praga (Repubblica Ceca), per HABITAT III Regional Consultation
• dal 17 al 25 ottobre 2016 a Quito (Ecuador), per HABITAT III Conference
 
Cittadellarte - Fondazione Pistoletto
Fondazione Pistoletto ha un'esperienza ventennale di lavoro su arte e politica integrando due elementi essenziali: l'arte come capacità creativa e la politica come arte del governo che coinvolge tutti i settori della vita sociale.
In questo momento di cambiamento epocale nella società mondiale, un'attività in cui arte e politica lavorano insieme è diventata essenziale per sviluppare una prospettiva di sostenibilità su scala globale. Arte e politica sono, infatti, due elementi che possono essere uniti per produrre un terzo elemento, che costituisce una realtà completamente nuova, della quale il mondo intero è in attesa. Questo è il significato della parola demopraxia, che richiede impegni diretti della capacità creativa nelle strutture e le forme della nostra vita insieme.
 
UNECE Housing and Land Management Unit
Housing and Land Management Unit è una parte della United Nations Economic Commission for Europe Forests Land and Housing Division. I suoi obiettivi principali sono la promozione della sostenibilità nell'abitare e nello sviluppo urbano in tutti i 56 Stati membri della regione UNECE.