Calcetto Love Difference
di Michelangelo Pistoletto & Diego Paccagnella per Love Difference

Il Calcetto Love Difference rappresenta un punto di incontro e di gioco intorno al Mediterraneo allo scopo di attivare processi sociali di scambio e interazione tra le diverse culture.
L’area di gioco del Calcetto Love Difference è uno specchio a forma di Mar Mediterraneo, disegnata da Michelangelo Pistoletto.
I giocatori indossano le magliette con i colori delle bandiere dei paesi mediterranei.


Achille Bonito Oliva, critico d’arte e Filippo Fabbrica, coordinatore Love Difference, giocano al Calcetto Love Difference, Biennale di venezia, Isola di San Servolo, 2005.

Il Calcetto è stato presentato alla 51.Biennale di Venezia, all’interno della mostra L’isola interiore: l’arte della sopravvivenza, a cura di Achille Bonito Oliva (Isola di San Servolo, Venezia); nel 2006 a Cittadellarte all’interno della mostra Il Gioco – Arte al Centro di una Trasformazione Sociale Responsabile e, nello stesso anno, a Verona al tocatì – festival internazionale dei giochi in strada.

Il Calcetto Love Difference è in mostra al Castello di Rivoli dall’8 giugno 2010 al 9 gennaio 2011 nell’ambito di “Tutto è connesso. Ricerche e approfondimenti nell’arte dell’ultimo decennio attraverso la collezione”, mostra curata da Beatrice Merz.

Nel 2010, il Calcetto Love Difference, declinato con i colori della Roma, è in mostra allo Stadio Olimpico di Roma ad apertura del campionato di calcio, il 28 agosto. Un evento in collaborazione con AS Roma e RAM radioartemobile.

Il Calcetto Love Difference è sviluppato in collaborazione con FA.BI.